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Versione completa: Autopilota Autohelm ST7000
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Cari Adv,
Anno nuovo, problema nuovo. L'imputato è un Autohelm ST7000 a cui già è stata sostituita la centralina elettronica con la nuova Raymarine e lo scorso anno l'attuatore perchè il pilota non 'agganciava' in modalità auto.. Quest'anno è tempo di bussola elttronica a quanto pare.

Infatti i gradi indicati dal display esterno non hanno nessuna reazione al cambiamento di prora.
Vi faccio un esempio, se sto navigando per 000 il mio autopilota è capace di segnarmi 180 come fosse niente, e quel che è peggio è che se io metto 'AUTO' e la barca inizia a scadere la bussola non reagisce...
Ho provato a fare i giri per la compensazione e tutto quanto come da manuale, ma niente da fare.

Vorrei cambiare la bussola elettronica, ma dei rivenditori/assistenza non mi fido, 2 anni che ci mettono le mani e due anni che navigo senza pilota automatico.
E' un operazione fattibile? pensate risolverò il problema o c'è bisogno di rivedere anche qualche settaggio della centralina una volta sostituita la bussola?
L'avrai sicuramente già fatto, ma controlla dove c'è la bussola dell'autopilota che non ci sia niente che interferisca.
Es. basta un'autoradio con cd in funzione e ti va tutto a pallino, ma così tanti altri oggetti.
Citazione:Observer ha scritto:
L'avrai sicuramente già fatto, ma controlla dove c'è la bussola dell'autopilota che non ci sia niente che interferisca.
Es. basta un'autoradio con cd in funzione e ti va tutto a pallino, ma così tanti altri oggetti.

Si, sono pienamente d'accordo.
Io ho montato alcuni piloti raymarine su barche Beneteau principalmente e solo una volta ho dovuto sostituire la centralina.
Per la bussola ne ho sostituite più di qualcuna ma spesso è proprio un oggetto nelle vicinanze a farla sbarellare.
Qualche esempio:
- telefoni cellulari anche spenti
- pc portatili anche spenti
- grucce di ogni tipo dentro gli armadi
- occhiali con pesante montatura in metallo
- tv, radio, orologi
. . . in effetti sono delicatine.
Spesso, una volta rimosso l'oggetto ad almeno un metro di distanza, tutto ritorna a funzionare.
Se ancora non va, forse la bussola è andata.
Sostituirla non è difficile . . il peggio è passare il cavo.
Ne terrò conto e farò le dovute ricerche, e vi dirò che sarei anche contento di trovare qualcosa, fosse anche un magnetone a ferro di cavallo dimenticato di fronte alla bussola dal tecnico..... ma temo.

Il passaggio cavi non mi preoccupa, in quanto la distanza alla centralina non è molta e ho la vecchia che mi fa da sonda... sono piuttosto i collegamenti e il dilemma eterno di questo pilota che non si sa mai se e per quanto funzionerà.
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