Ciao a tutti gli ADV,
dopo avere acquistato il Webasto (Air Top 2000 ST), preso accordi con l'istallatore (non improvvisato) e visionato il percorso, l'alloggiamento della caldaia ecc., mi è sorto un dubbio ovvero:
-l'aria di aspirazione comburente, da dove viene prelevata?
L'istallatore, che mi ha fatto visionare una barca con Webasto per chiarimenti, dice che l'aria comburente viene prelevata tramite suo idoneo tubo dal gavone dotato di ventilazione dove è alloggiata la caldaia.
Ora il mio gavone posto a sx della barca è ventilato, ma non è isolato dagli altri ambienti come la barca visionata.
Il mio è aperto e collegato con la poppa, dove è possibile accedere alla losca del timone e tubo di scarico gas motore, che a sua volta (la poppa) è anche accessibile tramite un piccolo sportellino (cm.30x40) posto sulla paratia posteriore della cabina con tanto di foro per infilare il dito per aprire la serratura.
La mia paura è che l'aria che aspira la caldaia per bruciare il gasolio venga prelevata sia dalla ventilazione del gavone ma anche dalla cabina di poppa, prelevando ossigeno dall'ambiente dove si dorme.
Sono seghe mentali che mi sono fatto ed è normale istallarlo così?
Il vostro come è montato?
ciao grazie e BV
Citazione:Messaggio di fillis
Ciao a tutti gli ADV,
dopo avere acquistato il Webasto (Air Top 2000 ST), preso accordi con l'istallatore (non improvvisato) e visionato il percorso, l'alloggiamento della caldaia ecc., mi è sorto un dubbio ovvero:
-l'aria di aspirazione comburente, da dove viene prelevata?
L'istallatore, che mi ha fatto visionare una barca con Webasto per chiarimenti, dice che l'aria comburente viene prelevata tramite suo idoneo tubo dal gavone dotato di ventilazione dove è alloggiata la caldaia.
Ora il mio gavone posto a sx della barca è ventilato, ma non è isolato dagli altri ambienti come la barca visionata.
Il mio è aperto e collegato con la poppa, dove è possibile accedere alla losca del timone e tubo di scarico gas motore, che a sua volta (la poppa) è anche accessibile tramite un piccolo sportellino (cm.30x40) posto sulla paratia posteriore della cabina con tanto di foro per infilare il dito per aprire la serratura.
La mia paura è che l'aria che aspira la caldaia per bruciare il gasolio venga prelevata sia dalla ventilazione del gavone ma anche dalla cabina di poppa, prelevando ossigeno dall'ambiente dove si dorme.
Sono seghe mentali che mi sono fatto ed è normale istallarlo così?
Il vostro come è montato?
ciao grazie e BV
L'aria di ventilazione si può prendere all'esterno ma anche a riciclo d'aria,nei camion(dove nasce) il 2000 è quasi sempre messo a riciclo d'aria di ventilazione con la presa del comburente esterna.(ma si tratta di un ambiente più piccolo)
Nella mia barca prendo aria(sia comburente che quella da riscaldare)dal gavove di poppa,proprio dove c'è la losca,in quella zona arriva il tubo d'entrata dell'aria di ventilazione sentina,praticamente entrambe le aspirazioni prelevano aria fresca ma anche un po' risucchiata dalla sentina e dalle murate interne,da dietro il mobilio interno,in questo modo zero muffe e zero condensa.
Non ho mai avuto problemi di nessun genere.
Se proprio vuoi,potresti innestare l'aspirazione comburente direttamente nel tubo che porta aria dall'esterno alla sentina/motore,passa proprio da lì
.
BV
Se vuoi per maggiore sicurezza istalla una presa d'aria di 5-6 cm con luna griglietta ! Io avevo la stessa preoccupazione e l'ho messa e in piú ho notato che un po di ricircolo d'aria nei gavone tiene molto piú asciutta la roba che cé dentro !
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Citazione:Messaggio di fillis
....La mia paura è che l'aria che aspira la caldaia per bruciare il gasolio venga prelevata sia dalla ventilazione del gavone ma anche dalla cabina di poppa, prelevando ossigeno dall'ambiente dove si dorme...
E' esattamente il contrario!
ok grazie per i chiarimenti sui dubbi che avevo.
ciao e BV
Il mio webasto é montato nel vano motore, da dove aspira l' aria comburente. Il vano é foderato da un isolante termico ed acustico.
E' accessibile facilmente dal grande portello di ispezione
E' allineato con l' asse della barca.
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Grazie ad una valvola a 3 vie autocostruita preleva l' aria da riscaldare dall' esterno o dalla dinette.
Una sola uscita d' aria calda posizionata in dinette, a 20 cm dal pagliolo, in direzione della cabina di prua.
La pompa del gasolio (in alto nella foto é visibile il supporto in gomma) é infilata tra lo specchio di poppa e il serbatoio del gasolio.
Per evitare di esaurire il gasolio del motore preleva il combustibile da un rubinetto fissato al serbatoio a 10 cm dal fondo
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B.V.
Mi sembra che fillis chiedesse dell'aria comburente e non di quella da riscaldare. Se quest'ultima e' normale ricircolarla, l'aria comburente implica un qualche tipo di immissione di aria fresca, da qualche parte, fosse anche dai tannoy o dal tambuccio semi aperto. Del resto, l'aria che esce dallo scarico da qualche parte deve entrare.
Detto tutto cio', io aspiro l'aria comburente dal vano tecnico a poppa, che a sua volta aspira dalla sentina... salvo contatti con l'esterno che al momento mi sfuggono. Non sono ancora morto, pero' lascio sempre il tambuccio o qualche passo d'uomo con uno spiraglio aperto.
I riscaldatori ad aria tipo Webasto oppure Eberspacher hanno due circuiti dell’aria rigorosamente separati. Uno per l’aria comburente, e l’altro per l’aria da riscaldare. L’unico pericoloso / velenoso e’ quello di espulsione dei fumi caldi che devono essere obbligatoriamente convogliati versi l’esterno.
L’aspirazione dell’aria da riscaldare va collocata preferibilmente in modo da aspirare l’aria dall’interno della cabina, possibilmente lontano dal punto di immissione dell’aria calda, e per due motivi:
a) Perche’ il termostato interno del riscaldatore regola la sua potenza in base alla temperatura dell’aria aspirata.
b) In questo modo si riducono i consumi di gasolio.
nella mia
il webasto ha un camino
il camino porta fuori della barca i fumi della combustione
il circuito dell'aria calda è separato dal circuito dei fumi
l'aria e' presa dal gavone di poppa dove è installato il webasto
secondo me, anche se l'aria necessaria venisse presa in parte o tutta dall'interno della barca non costituirebbe pericolo
nella tua
<<< l'aria che aspira la caldaia per bruciare il gasolio venga prelevata sia dalla ventilazione del gavone ma anche dalla cabina di poppa, prelevando ossigeno dall'ambiente dove si dorme.>>>
<<<è anche accessibile tramite un piccolo sportellino (cm.30x40) posto sulla paratia posteriore della cabina>>>
secondo me ,se ho ben capito, forse, basta che tu renda stagno questo sportellino, in modo che l'aria necessaria al marchin gegno , venga aspirata solo dal gavone
e dormi più tranquillo
[:253]
Se l'aria per la combustione viene prelevata dall'interno della barca possiamo, più o meno realisticamente, ipotizzare queste diverse situazioni:
1) La barca è completamente stagna: ti portano in camera iperbarica per decompressione incontrollata.
2) La barca è completamente stagna: muori dal freddo perchè il webasto si spegne per mancanza di comburente.
3) La barca è completamente stagna: comunque poi crepi, freddo o caldo, perchè avrai consumato, respirando, tutto l'ossigeno.
4) La barca non è completamente stagna: stai meglio perchè l'aria viziata dal tuo respiro, aspirata dal webasto, è sostituita da aria fresca e ricca d'ossigeno proveniente dall'esterno.
ahahahhahahahahha......meno male che il brontolone diversamente simpatico sono io.
Bene dunque....kkkkaakkkata pazzesca l prelievo dall'interno dell'aria comburente...per risparmiare gasolio?????ma in quale film????me lo dite?
Aria comburente dall'esterno rigorosamente.
Come pure dall'esterno aria rigorosamente fresca per scaldare carica di ottimo ossigeno che toglie puzze muffe e sanifica l'ambiente.
Ossia tutto fresco come il pesce.
ma che strane idee che avte....il Webasto se ne frega se l'aria viene presa all'esterno manco se ne accrge che e' fredda.
E anche i camion uguale uguale.
Come i Camper
Come le roulotte
Perche' sulle barche dovrebbe essere diverso?
Io avevo il 5500...tutto estrno....un gioiello.....anzi anche fin troppo caldo.
Con tutto questo parlare per nulla si sta creando solo casino e chi ha chiesto informazione....scommetto se ha capito qualcosa.
Prima di parlare,lo avete mai visto da vicino e montato il webasto?
Il webasto ha il sensore(di serie) termostato interno,regola la temperatura ambientale in base a quella del flusso che lo attraversa=ricircolo!
Nel KIT NAUTICO ,siccome la caldaia è spesso in un gavone o in ambiente separato,viene fornito un sensore con 5-6mt di cavo che va a sostituire il sensore normale e permette ,alla macchina ,di controllare/regolare la temperatura della dinette(dipende da dove lo si posiziona) pur essendo a poppa o in un gavone.
Quindi il flusso si può mettere a ricircolo o anche no,a piacimento(nella mia è circa 50%),l'aria comburente andrebbe presa all'esterno,nelle barche pochi lo fanno visto che i gavoni non sono stagni e l'aria entra comunque un po'da fuori.
Nei camion l'aria comburente è sempre presa all'esterno mentre il flusso del riscaldamento è a ricircolo.
BV
Anche l'aria del ricircolo nei camion e' presa dall'esterno.....senno' sai che schifo di puzza dopo qualche tempo.....non esiste di riscaldare dell'aria viziata senza immettere aria fresca.
Poi chiaramente ognuno puo' fare come crede.
Chiaramente.
Beh anch'io dico la mia. e vi mostro due fotografie che mi risparmaiano molte parole. premetto che la caldaietta è montata nel gavone di poppa del mio Clipper 411 dove un tubo preleva aria attraverso una griglia dall'esterno. Quando lascio il tubo di aspirazione collegato al Webasto dopo 10' bva in blocco e segnala l'errore di sovrariscaldamento Bip bip. Se stacco questo tubo tutto funziona correttamente. in pratica l'aria la preleva principalmente dal gavone ,ma il gavone viene in parte caricato di aria dal tubo collegato con la griglia che preleva aria dall'esterno. Ecco ora lascio a voi la fisico dinamica dei flussi e le altre teorie. Quest'inverno una meraviglia, nessuna puzza e tutto OK.
>accidenti non riesco a ridurre una foto con il tubo staccato , ma cosa è successo a quella funzione che non agisce più come una volta?? Comunque ci siamo capiti no? Grazie a tutti
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Stevern, tu stai parlando dell'aria 'di ricircolo'. Hai provato a prenderla dall'esterno, ma le perdite di carico di curve e griglia ti mandano la macchina in surriscaldamento, non gira abbastanza aria, se non stacchi il tubo.
Sarei curioso invece di capire dove prendi l'aria comburente: sembrerebbe dallo stesso gavone, come me. Del resto, se hai messo la griglia...
Una domanda, ma uanto costa l'installazione fatta da un tecnico autorizzato da Webasto?
Rino
Non esiste uno standard dipende dalla barca...ma a spanne direi.....almeno 1500 euri.....visto i tempi che ci vogliono....
Se si legge il manuale webasto, almeno a me è sembrato, si capisce bene che è stato scritto per un montaggio ....a prova di scimmia, dando tutte le indicazioni, anche le più ovvie e banali, per prevenire tutti i possibili problemi.
Viene dato in dotazione al kit, per l'aspirazione dell'aria comburente, un tubo sottile di mt.0,50, completo di griglietta anti-corpi estranei, da applicare sul buco.
Cosa vuol dire ? che quel tubo basta e avanza, va a morire lì vicino (al bruciatore), facendo solo attenzione che non vada mai a pescare acqua. Tutto qui.
Webasto sa bene dove viene montato il bruciatore su una barca, se non fa riferimenti particolari è perchè non ci possono essere problemi.
Ben altra cosa è il prelievo dell'aria di riscaldare, dove entrano in gioco aria calda, fredda, sensore, ricircolo,ossigeno, pericolo di asfissia, ecc.ecc.
BV
Baltha, a mio parere i pericoli relativi ad ossigeno che viene a mancare ed asfissia, in una barca, non ci sono.
Ma ove ci fossero, sarebbero legati all'aria comburente e non a quella di ricircolo. Il ricircolo fa quello che fa un normale termosifone di casa, prende aria ambiente e la scalda un po'. Certo, se a casa non apriamo mai la finestra, dopo un po' l'ambiente ne risente, ma non piu' di questo.
Se invece piazziamo una stufetta che brucia l'ossigeno... li' e' bene davvero assicurarsi che ci sia ingresso di aria dall'esterno, da qualche parte.
Baltha, a mio parere i pericoli relativi ad ossigeno che viene a mancare ed asfissia, in una barca, non ci sono.
Ma ove ci fossero, sarebbero legati all'aria comburente e non a quella di ricircolo. Il ricircolo fa quello che fa un normale termosifone di casa, prende aria ambiente e la scalda un po'. Certo, se a casa non apriamo mai la finestra, dopo un po' l'ambiente ne risente, ma non piu' di questo.
Se invece piazziamo una stufetta che brucia l'ossigeno... li' e' bene davvero assicurarsi che ci sia ingresso di aria dall'esterno, da qualche parte.