Bella è bella, anzi è bellissima, ridicola però la versione con la ruota.
Se proprio devo trovargli un difetto (ma è ingiusto definirlo tale) forse hanno sacrificato un pò troppo l'abitabilità del pozzetto.
Le mie sono percezioni, in quanto non ci sono mai salito.
Beh, sotto gli 11 metri io la ruota la vieterei per legge. Non so nemmeno perché la mettano come optional su di una barca da 9 metri e mezzo[?]
Perchè ritieni sacrificato il pozzetto ? Come dimensioni è ben più grande di quello del 31' anche perché praticamente finisce in mare
Io sono molto tradizionalista, e come concezione preferisco il 31 senza dubbio, molto più marina, ma come sfruttamento degli spazi il 310 sembra un 34
Tra le altre cose il tavolo della dinette èlo stesso del 372. Nella prova di yachting monthly la definiscono molto marina e rigida alla tela, praticamente unica nel panorama degli attuali 9 metri per rapporto zavorra-dislocamento (quasi il doppio di un bavaria per capirci) e poi è anche stretta, cosa che a me piace molto.
Rimane il fatto che se si confronta con il 31 appare decisamente più da 'regata' .
Insomma se generalmente tutti gli HR Dell'ultima generazione mi piacciono decisamente meno dei precedenti ( vedi 37/36 o 40/39) questa invece mi tenta.
Certo è molto più mediterranea, beh di tempo davanti per pensarci ne ho, purtroppo ...
Ci sono salito ma non uscito.
Ottima barca, costruita secondo la nuova filosofia degli HR 'a tre cifre' (310, 342, 372, 412), che sono sempre barche prettamente nordiche ma con delle prestazioni a vela decisamente più brillanti dei classici pozzetti centrali, il tutto senza compromettere la tipica resistenza o le doti marine. Sbandano un po' di più, sono più reattive, più veloci, più sensibili al timone ma sono sempre molto morbide sull'onda ed egregie sul mosso.
Barca eccezionale, forse unica nella sua misura, rappresenta una categoria a se stante.