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Versione completa: il motore non mi ama ... terza parte
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come detto nel post 'parte seconda', martedì scorso, dopo aver trovato la girante rotta, l'ho sostituita ed ho tolto il termostato,
ed ho fatto un 'decrosting' utilizzando acido muriatico, acquistato in supermercato a concentrazione <10%.
dopo sciacquato abbondantemente con acqua dolce ho fatto aspirare al motore alcuni litri di aceto da un secchio, ed ho lasciato lì.

***

oggi sono tornato alla barca, e provato il motore pescando acqua dolce dal secchio: in totale 2 ore di motore, riscaldato progressivamente e con marcia innestata ma all'ormeggio, fino agli ultimi 45' a carico di 2500 giri continui: per la prima volta ho sentito la temperatura del coperchio punterie e della testata 'bassa' nel senso che ci si poteva appoggiare una mano e tenerla lì. (in precedenza 'scottava').

Il problema dell'eccessiva temperatura del blocco motore, come rilevato e indicato anche dall'amico MAUROB non si è più presentato dopo la 'cura'

nel pomeriggio ho rimontato il termostato, ricollegata la presa a mare, e ripetuta la prova (ancora 2 ore) con esito identico: la temperatura del motore non è mai salita ed anche il termometro sul quadro strumenti è sempre stato in zona lontana dal rosso.

Attendo di poter eseguire una prova in mare, lo farò la settimana prossima, controllerò anche lo zinco motore.

Al momento non avanzo particolari ipotesi, se non che la girante rotta e forse anche un po' di incrostazioni sono state la causa del problema.

Spero vivamente che la cosa non abbia provocato danni, vedremo nei prossimi giorni ...

Buona Pasqua a tutti, Luciano
Se il motore a girato per 4 ore senza inconvenienti vuol dire che la causa era la girante,il termostato è stato disincrostato?
il termostato era stato messo nuovo qualche mese fa, comunque l'ho laciato in aceto prima di rimontarlo.
Dopo aver visto la girante in quelle condizioni il lavaggio con acido non l'avrei fatto, ho la caldaia di casa da quindici anni senza averlo mai fatto e lo stesso per il motore della mia barca. Gli acidi inevitabilmente corrodono e quindi perchè usarli quando non servono?
secondo me il lavaggio andava comunque fatto.
avevo notato l'alta temperatura della testata anche con la girante nuova appena messa, ma credevo fosse normale.

adesso invece è decisamente più bassa, tanto da poterci tenere le mani sopra.

questo significa una cosa sola: che adesso l'acqua circola nella testa, e prima non lo faceva o non lo faceva sufficientemente (tanto da riscaldare in maniera abnorme tutto il blocco motore)

altra conferma mi viene dal termometro acqua, adesso stabilmente in zona lontana dal 'rosso' (prima era molto molto vicino)

Luciano
oggi fatta uscita di prova, a motore: circa 3 ore (sotto la pioggia) a bastone tra Porto Levante e Albarella, motore sempre oltre 2000 giri (carena sporca e elica idem), funzionamento perfetto ..

alla fine, motore appena tiepido, nessun surriscaldamento, nessun fumo anomalo, tutto bene ..

quindi, il lavoro di decrosting ha funzionato .. alla grande !!

di nuovo baci e abbracci col motore !!

Luciano
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