07-04-2012, 02:28
come detto nel post 'parte seconda', martedì scorso, dopo aver trovato la girante rotta, l'ho sostituita ed ho tolto il termostato,
ed ho fatto un 'decrosting' utilizzando acido muriatico, acquistato in supermercato a concentrazione <10%.
dopo sciacquato abbondantemente con acqua dolce ho fatto aspirare al motore alcuni litri di aceto da un secchio, ed ho lasciato lì.
***
oggi sono tornato alla barca, e provato il motore pescando acqua dolce dal secchio: in totale 2 ore di motore, riscaldato progressivamente e con marcia innestata ma all'ormeggio, fino agli ultimi 45' a carico di 2500 giri continui: per la prima volta ho sentito la temperatura del coperchio punterie e della testata 'bassa' nel senso che ci si poteva appoggiare una mano e tenerla lì. (in precedenza 'scottava').
Il problema dell'eccessiva temperatura del blocco motore, come rilevato e indicato anche dall'amico MAUROB non si è più presentato dopo la 'cura'
nel pomeriggio ho rimontato il termostato, ricollegata la presa a mare, e ripetuta la prova (ancora 2 ore) con esito identico: la temperatura del motore non è mai salita ed anche il termometro sul quadro strumenti è sempre stato in zona lontana dal rosso.
Attendo di poter eseguire una prova in mare, lo farò la settimana prossima, controllerò anche lo zinco motore.
Al momento non avanzo particolari ipotesi, se non che la girante rotta e forse anche un po' di incrostazioni sono state la causa del problema.
Spero vivamente che la cosa non abbia provocato danni, vedremo nei prossimi giorni ...
Buona Pasqua a tutti, Luciano
ed ho fatto un 'decrosting' utilizzando acido muriatico, acquistato in supermercato a concentrazione <10%.
dopo sciacquato abbondantemente con acqua dolce ho fatto aspirare al motore alcuni litri di aceto da un secchio, ed ho lasciato lì.
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oggi sono tornato alla barca, e provato il motore pescando acqua dolce dal secchio: in totale 2 ore di motore, riscaldato progressivamente e con marcia innestata ma all'ormeggio, fino agli ultimi 45' a carico di 2500 giri continui: per la prima volta ho sentito la temperatura del coperchio punterie e della testata 'bassa' nel senso che ci si poteva appoggiare una mano e tenerla lì. (in precedenza 'scottava').
Il problema dell'eccessiva temperatura del blocco motore, come rilevato e indicato anche dall'amico MAUROB non si è più presentato dopo la 'cura'
nel pomeriggio ho rimontato il termostato, ricollegata la presa a mare, e ripetuta la prova (ancora 2 ore) con esito identico: la temperatura del motore non è mai salita ed anche il termometro sul quadro strumenti è sempre stato in zona lontana dal rosso.
Attendo di poter eseguire una prova in mare, lo farò la settimana prossima, controllerò anche lo zinco motore.
Al momento non avanzo particolari ipotesi, se non che la girante rotta e forse anche un po' di incrostazioni sono state la causa del problema.
Spero vivamente che la cosa non abbia provocato danni, vedremo nei prossimi giorni ...
Buona Pasqua a tutti, Luciano