I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problemi con l'autopilota Autohelm 1000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Credo sia la bussola interna ad essere bloccata... in stand by agendo sui pulsanti, funziona tutto e non da segni di squilibrio Big Grin
Come lo passo in modalità 'auto' parte per la tangente portando la barca alla poggia se diretto a sud e all'orza se diretto a nord.
Non è stato inattivo per lungo tempo, solo settimana scorsa ha fatto regolarmente il suo lavoro...
A qualcuno di voi è successo, pensate sia il caso di aprirlo?
BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
anche a me e' successo la stessa cosa, non vale la pena di farlo riparare!!
ciao freya
scusa è mica possibile che si sia bagnato o sia stato in ambiente molto umido ? perchè dalla descrizione del guasto mi sembra un contatto elettrico , potresti provare ad aprirlo e farlo asciugare bene e verificare il funzionamento della tastiera e l'usura delle parti in movimento . non usare spray sboccanti o deossidanti se non quelli specifici per circuiti elettronici in quanto i normali sono conduttori .
Citazione:alek ha scritto:
scusa è mica possibile che si sia bagnato o sia stato in ambiente molto umido ? perchè dalla descrizione del guasto mi sembra un contatto elettrico , potresti provare ad aprirlo e farlo asciugare bene e verificare il funzionamento della tastiera e l'usura delle parti in movimento . non usare spray sboccanti o deossidanti se non quelli specifici per circuiti elettronici in quanto i normali sono conduttori .
tenuto in barca al solito posto (uno stipetto alto)
domenica l'ho aperto spolverato pulito la bussola pulito per bene i contatti
ieri all'ormeggio l'ho potuto solo accendere
L'idea che mi son fatto 'sperando' è che si fosse bloccata la bussola interna nel suo alloggio adesso dopo la pulizia sembra che si muova meglio...
io ho appena installato il simrad sul mio first 21.. mi dite quindi che conviene portarlo con noi a casa ed evitare di lasciarlo dentro la barca dove potrebbe prendere umidità?
Io l'ST 2000+ l'ho, quando me lo ricordavo, portato via, molti anni fa, avevo un 800, su un Piviere 6,14, che aveva una sua borsa imbottita per trasportsrlo.
Aprilo e controllalo a vista... magari c'è qualche ossidazione evidente. Ciao
Non va.
Fa lo stesso difetto di prima, dentro non ci sono segni di ossidazione, la bussola si muove in tutte le direzioni; nulla di nulla...
Mi resta solo da controllare/pulire i contatti nella presa in pozzetto (mi son dimenticato ).
Sadsmiley
Si a volte va male causa contatti,... A me non andava bene perché si era allentato il positivo della batteria addirittura..
Verifica tutto,,
ciao da Luigi,non è che per caso hai premuto i pulsanti riprogrammandolo per iol montaggio sul lato opposto della barca?
Citazione:Messaggio di mauro-37
Credo sia la bussola interna ad essere bloccata... in stand by agendo sui pulsanti, funziona tutto e non da segni di squilibrio Big Grin
Come lo passo in modalità 'auto' parte per la tangente portando la barca alla poggia se diretto a sud e all'orza se diretto a nord.
Non è stato inattivo per lungo tempo, solo settimana scorsa ha fatto regolarmente il suo lavoro...
BV
Sto avendo lo stessissimo problema con lo stesso Autohelm se risolvi mi fai sapere? Idem per me. ciao
( non mi sono ancora fatto un'idea di quello che succede)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Avete provato a farlo funzionare in un luogo diverso? Se fosse un problema d'interferenze?

Il mio autohelm 800 del secolo scorso è stato a bagno in acqua piovana diversi giorni e nonostante tutto ora gode ottima salute.
[quote]Butler ha scritto:
Avete provato a farlo funzionare in un luogo diverso? Se fosse un problema d'interferenze?

Il mio autohelm 800 del secolo scorso è stato a bagno in acqua piovana diversi giorni e nonostante tutto ora gode ottima salute.

Si in automobile, ma il fatto è che se non collegato alla barra di timone funziona, ( ruotandolo tende a riconquistare la posizione di 'auto'). Alla barra inizialmente recupera ma dopo un pò forse con il beccheggio tende a orzare (come se ci fosse ' uomo in mare') è davvero cosi bravo?
Sicuro di non aver messo a bordo qualcosa che faccia 'impazzire' la bussola dell'autopilota? Qualcosa di metallico e magnetico, per intenderci ....
Citazione:Messaggio di mauro-37
BV
Beh, mi sembra coerente....SmileWinkBig Grin
Almeno finchè il vento non cambia...Smiley14Smile
esperimento:
prova a farlo funzionare sottosoprail mio si sbloccò così.
misteri della latronica.42
Il Precedente armatore (Fiore) lo chiamava Gennarino,
l'ho ribattezzato 'Lazzaro'
Sabato, usato per 10 miglia in modalità stand-By lasciato cuocere al sole per bene
domenica al rientro ha ricominciato a funzionare CoolCool
Andros,
come fai a montarlo sotto sopra?
Cmq, credo che la parte delicata di questi 'cosi' sia proprio la bussola interna
In effetti montarlo sottosopra non servirebbe. Io l'ho smontato e rimontato diverse volte x una puleggia che non andava. La bussola è montata su un perno centrale che le permette di basculare in tutte le direzioni e inclinazioni ( senza esagerare con il sottosopra perderebbe l'appoggio sul perno) il problema è su qualche meccanismo ( della scheda?) che manda ad orzare o poggiare sulla massima estenzione del braccio della vite senza fine che vi è all'interno. Ma cosa? A maggiori intuiti....o saperi.
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Il Precedente armatore (Fiore) lo chiamava Gennarino,
l'ho ribattezzato 'Lazzaro'
Sabato, usato per 10 miglia in modalità stand-By lasciato cuocere al sole per bene
domenica al rientro ha ricominciato a funzionare CoolCool
Andros,
come fai a montarlo sotto sopra?
Cmq, credo che la parte delicata di questi 'cosi' sia proprio la bussola interna
non lo devi montare sottosopra!
lo reggi in mano attacchi la corrente e lo rigiri.
il mio fece un paio di dentro e fuori a capocchia poi riprese a funzionare.non chiedermi perchè.
prova! costa niente.Big Grin
Lazzaro è in assistenza...
bussola da sostituire sicuro ,si inchioda in direzione sud (80/90 euro)
però ha trovato due cinghie interne molto corrose e tali cinghie non sono più in commercio.
Se le riesce a trovare , le sostituisce e sostituisce anche la bussola
se non trova tali cinghie , non conviene ripararlo...
Smiley39
Pagine: 1 2
URL di riferimento