se può essere utile la mia esperienza di qualche anno fa:
ritornando da vacanza estiva, il motore si spegne con i sintomi raccontati da paolo fois; tra vela e continui spurghi, dopo i quali il motore girava per dieci- quindici minuti e po si rispegneva, riesco a fare le venticinque miglia che mi separavano dal porto: l'inconveniente si è ripetuto più volte. Per farvela breve, dopo essere uscito pazzo per più di un mese, ho collegato l'inconveniente al cambio del pre-filtro nafta precedentemente fatto ( si era anche rotta la vaschetta di vetro sostituita con una metallica). Il circuito ad un cero punto faceva aria. Cambiato prefiltro, problema scomparso.
La cosa che non mi spiego è che con il serbatoio pieno non succedeva, appena arrivava a tre/quarti (quindi ben lontano dal fare aria con onda perchè troppo vuoto)si verificava lo spegnimento; infatti la prima volta è successo dopo aver percorso senza problemi 50 miglia.
Il racconto è perchè paolo fois ha detto che aveva appena cambiato il pre-filtro
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
se può essere utile la mia esperienza di qualche anno fa:
ritornando da vacanza estiva, il motore si spegne con i sintomi raccontati da paolo fois; tra vela e continui spurghi, dopo i quali il motore girava per dieci- quindici minuti e po si rispegneva, riesco a fare le venticinque miglia che mi separavano dal porto: l'inconveniente si è ripetuto più volte. Per farvela breve, dopo essere uscito pazzo per più di un mese, ho collegato l'inconveniente al cambio del pre-filtro nafta precedentemente fatto ( si era anche rotta la vaschetta di vetro sostituita con una metallica). Il circuito ad un cero punto faceva aria. Cambiato prefiltro, problema scomparso.
La cosa che non mi spiego è che con il serbatoio pieno non succedeva, appena arrivava a tre/quarti (quindi ben lontano dal fare aria con onda perchè troppo vuoto)si verificava lo spegnimento; infatti la prima volta è successo dopo aver percorso senza problemi 50 miglia.
Il racconto è perchè paolo fois ha detto che aveva appena cambiato il pre-filtro
Che tipo di prefiltro? forse questo
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grazie phoenix,
sono convinto anche io che sia il pre-filtro...d'istinto non lo volevo cambiare ma il meccanico ha insistito sulla vaschetta trasparente e io ho abbozzato. Domani lo contatto e mi faccio portare un pre-filtro normale che non mi ha mai dato problemi...
X maurotts, non mi sembra quel modello, è tutto superiormente in alluminio, domenica prox vado alla barca e ti so dire.
Grazie e vi faccio sapere.
P
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:paolo.fois ha scritto:
Ciao lacamomilla,
spiega meglio, hai aggiunto una pompa elettrica tipo 'auto' all'uscita del serbatoio...ma se si rompe il gasolio passa lo stesso?
Scusami ma puoi spiegarmi da dove fai ripassare 'l'eccesso' ?
Grazie
non ho aggiunto ho sostituito la pompa meccanica con una pompetta elettrica che rimanda l'eccesso in serbatoio l'impianto è moooolto semplice ne tengo una di scorta non si sa mai lei gira sempre motore acceso o spento ed è comandata con un circuitino separato mi ha cambiato la vita per sicurezza ho pure fatto la prova dello svuotamento totale appena rimetti il gasolio lei riempie il circuito in pochie decine di secondi e riparti in tutta tranquillita
L'eccesso del gasolio è collegato al portainiettore come fai a mettere una pompetta elettrica??????? forse intendevi sulla mandata.
la pompa è messa prima del filtro manda il gasolio e l'eccesso ritorna nel filtro e nel serbatoio
se posso ...
io mi sono comportato così ;
staccato il tubo che arriva alla pompa AC ed inserito un tubo dentro una tanica da 5 litri di casolio e fatto andare il motore.
a questo punto avevo solo due possibilità : pompa AC - Filtro Gasolio
risultato : pompa AC con la membrana rotta
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Attenti per esperienza personale quelle perette sono tutt'altro che perfette nel funzionamento. Chi ha fuoribordo lo sa bene. Non vorrei che i problemi aumentino montando una di quelle , magari anche economica.
quoto !!!
più cose ci sono, più aumenta il rischio di aria nel circuito....
BV
Il prefiltro è utile ma può creare problemi specialmente se installato in alto. Se il carburante arriva al motore per caduta e poi il motore viene alimentato da una pompa meccanica, un prefiltro messo in posizione errata crea guai specialmente se la barca va su e giù.
Altra ipotesi (se non hai un motore autospurgante o se non è stato spurgato bene) è che nel montaggio del nuovo prefiltro sia rimasta aria nel circuito di alimentazione.
Altra ipotesi: il prefiltro non fa perfetta tenuta e entra aria nel circuito di alimentazione.
Citazione:paolo.fois ha scritto:
Facciamo il punto finale:
sono andato a controllare il serbatoio del gasolio, ho aperto il bocchettone del galleggiante ed ho inserito una antenna di acciaio con la testa ricoperta da un pezzo di carta. Ho strofinato sul fondo e sui lati più volte e la setssa è uscita pulita. <non ci sono depositi sul fondo, è pulitissimo...
Come diceva 'Sarastro' aria nel citcuito, ma come si può fare per risolvere questo problema?
Tutti i consigli sono ben acetti, e grazie a tutti.
P
un impianto serio del gasolio prevede, tra l'altro, la presenza di un foro di ventilazione. a questo è collegato un tubo che parte verso l'alto forma un gomito e poi entra nello scafo, dove si posiziona uno sfiato. il gomito serve ad evitare là ingresso di acqua nel caso in cui lo scafo si ribalti. quando si fa il pieno, questo sfiato funziona anche da troppopieno. la nafta scende cosi naturalmente nel tubo di alimentazione che porta ai prefiltri etc...e là aria rimane in alto. E' previsto questo tubo nel tuo impianto?
A me e' successa la stessa cosa , sono diventato matto alla fine ho scoperto che ha poltu quatu mi hanno fatto gasolio con delle palline di morchia densa che andavano a tappare il pescante e non riuscivano ad arrivare il filtro, ma al minimo stava in moto, quando acceleri e il fabbisogno di gasolio aumenta il filtro va in depressione e il motore si spegne, ho dovuto pulire il serbatoio e raddoppiare il Diametro del pescante in aspirazione.
Ora lo sporco passa tutto e lo vedo nel per filtro.
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:paolo.fois ha scritto:
Facciamo il punto finale:
sono andato a controllare il serbatoio del gasolio, ho aperto il bocchettone del galleggiante ed ho inserito una antenna di acciaio con la testa ricoperta da un pezzo di carta. Ho strofinato sul fondo e sui lati più volte e la setssa è uscita pulita. <non ci sono depositi sul fondo, è pulitissimo...
Come diceva 'Sarastro' aria nel citcuito, ma come si può fare per risolvere questo problema?
Tutti i consigli sono ben acetti, e grazie a tutti.
P
un impianto serio del gasolio prevede, tra l'altro, la presenza di un foro di ventilazione. a questo è collegato un tubo che parte verso l'alto forma un gomito e poi entra nello scafo, dove si posiziona uno sfiato. il gomito serve ad evitare là ingresso di acqua nel caso in cui lo scafo si ribalti. quando si fa il pieno, questo sfiato funziona anche da troppopieno. la nafta scende cosi naturalmente nel tubo di alimentazione che porta ai prefiltri etc...e là aria rimane in alto. E' previsto questo tubo nel tuo impianto?
Il tubo di sfogo sul serbatoio é previsto sempre,quando il gasolio scende di livello deve entrare aria nel serbatoio se non entra aria nel serbatoio il gasolio a un certo punto non scende piu'
in questo caso (la depressione) puo' far arrivare poco gasolio alla pompa.
SALVE A TUTTI,
dopo circa un mese concludo questo mio post avendo trovato il problema e spero risolto.
Alghe...il pre-filtro (nuovo) era in depressione. Smontato intero e portato in officina, l'ho aperto e non pensavo di vedere una cosa simile
I condotti di innesto del tubo carburante dal serbatoio completamente intasati da una pasta nera della consistenza del pongo.
La testa della cartuccia idem.
La melma, non è neanche passata sul fondo della vaschetto, ha bloccato come un ottimo sigillante l'ingresso del gasolio a monte.
Cambiato tutto il corpo pre-filtro, estratti 50 lt di gasolio e, nei restanti 40 lt dose d'attacco di Bio-Killer.
Aspirato dopo 24 h tutto il gasolio e rifatto il pieno con dose di mantenimento del Bio-Killer.
Scusatemi se non ho fatto foto del filtro ma ero troppo allibito.
Il Bio Diesel sarà un grande problema la prossima stagione.
Ora stò predisponendo una pompa aggiuntiva a bassissima pressione (0,38 bar) ma di grande portata da aggiungere dopo il pre.filtro in modo da far circolare di più il gasolio e che mi permetterà di fare spurgo completo in circa dieci secondi.
Grazie a tutti per i consigli e l'attenzione.
P