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Versione completa: Estrazione Olio Volvo D3 110
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Problema RISOLTO !!!!!!!!!!!
Citazione:rey ha scritto:
Ciao Mantonel, ieri sono riuscito a togliere tutto l'olio, dal foro dell'astina, basta far rotare il tubo quando poggia la prima volta e ruotare e spingere arriva fino in fondo e ho tolto + di 6 kg. di olio.
Però appena ho tempo gli metto un raccordo con tubo e rubinetto al bullone N°12 (come da spaccato coppa olio)che si trova dalla parte opposta all'astina dell'olio, così scarichi tutto l'olio per caduta.
Grazie a tutti per i consigli

Rey manda qualche foto della modifica, grazie.
Le foto il prossimo inverno, adesso devo solo veleggiare, e tutto l'inverno che i fine settimana li passo a sistemare i problemi, spero di aver finito (toccare ferro). Comunque se guardi la coppa dell'olio dalla parte dello scambiatore vedi che c'è un bullone, secondo me se togli il bullone metti una curva e fai una prolunga con un tubo telato lo porti dove e più comodo e in fondo un rubinetto l'olio esce.
ma il tappo dell'olio non potrebbe essere il complesso 10-11-12 dello spaccato?
ma il TUBO dove si infila l'astina va tolto alla base c'e' un bulloncino
giusto Arcadia, se togli il bullone e gli avviti una curva con portagomma tubo e rubinetto io riesco a togliere l'olio per caduta.
[quote]rey ha scritto:
giusto Arcadia, se togli il bullone e gli avviti una curva con portagomma tubo e rubinetto io riesco a togliere l'olio per caduta.
[/quote
Rey, solleticato dal tuo post, ho fatto I'll tagliando e cambiato l'olio, tra l'altro mettendo I'll nuovo V30 della Volvo, adatto al common rail. Guardando le istruzioni ho scoperto che la quantita' effettiva di olio e' 6.5/7kg e non 5! Allora, sono andato a cercare I'll tappo a vite n.12 e sono usciti 7 kg d'olio!!! Insomma, occorre svuotare la coppa e...buona fortuna. Anche la mia 'sala macchine' e' compatta e per accedere al famoso tappo c'e' da smontare I'll tubo aria della turbina!
Mantonel, se ti è possibile pubblica qualche foto, così ti copio.
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