Ciao,
mi accingo a dare una bella lucidata all'opera morta del mio SO43, e ho notato che la linea blu decorativa in alcuni tratti e' rovinata...
Vorrei toglierla del tutto, cosa mi consigliate?
A me viene in mente:
1) trielina e tanta pazienza
2) asciugacapelli e tirare con tanta pazienza
Grazie
Citazione:Messaggio di Gagio
Ciao,
mi accingo a dare una bella lucidata all'opera morta del mio SO43, e ho notato che la linea blu decorativa in alcuni tratti e' rovinata...
Vorrei toglierla del tutto, cosa mi consigliate?
A me viene in mente:
1) trielina e tanta pazienza
2) asciugacapelli e tirare con tanta pazienza
Grazie
Asciugacapelli o riscaldatore industriale e un po' di pazienza.
L'anno scorso anch'io ho lucidato l'opera morta del mio 411 ed ho staccato la linea adesiva gialla che era poco sopra la linea di galleggiamento. Se ne è venuta via facilmente tirando lentamente. Il PVC era molto robusto e anche esercitando una trazione piuttosto forte non si rompeva facilmente.
Asciugacapelli e pazienza.
ok......e dopo acetone o trielina per togliere la colla
Citazione:Giorgio ha scritto:
Asciugacapelli e pazienza.
occhio al phon industriale se insisti con temperature alte salta il gelcoat.
ci vuol mano leggera.meglio il phon da capelli (by giorgio)
Tolta con spatolina (occhio a stare paralleli e leggeri) per iniziare (al posto dell'unghia), e poi a mano; per l'eventuale colla che resta CRC 6-66 ed è venuta perfetta.
Nota:Scafo bianco (su colorati non so effetti del CRC)
P.S. ... con le drizze poi tutto OK?
Per togliere la colla del nastro, usa lo 'stacca etichette'. E' un prodotto spray che trovi in ferramenta, funziona benissimo su mobili in 'formica', non ho esperienza (per ora) su gelcoat, attendiamo tue notizie.
Phon.
Quello usato dai restauratori lo trovi a 15 €.
Mano leggera perchè butta fuori tanto calore.
Devi camminare lentamente, mai stare fermo su un punto.
Io l'ho travo comodo. in 5 minuti si finisce e non resta traccia.
Per togliere le tracce di colla vanno benissimo i prodotti tipo CRC 6-66 o WD40, provati più volte, senza danni.
IO userei la fiamma ossidrica
.
Una bella botta di flex e viene via tutto, garantito
anche un fiammifero
Citazione:P.S. ... con le drizze poi tutto OK?
Ancora non ho provato. Vivo a Firenze ed al momento la barca e' all'Isola d'Elba.
Dal 23 al 28 vado li' e mi metto a fare tutte queste cosine, soprattutto drizze e lucidatura opera morta (con rimozione grafiche).
Se ce la faccio attacco anche una pulita al teak in coperta.
QUINDI PROCEDO COSI':
1) Spatolina e tirare
2) ove non venisse via, mi aiuto con phon (andandoci lieve lieve)
3) se rimanessero residui di colla, wd40/crc/acetone
PS siamo sicuri l'acetone non attacchi il gelcoat?
Grazie a tutti davvero!!!!
sicuramente l'acetone toglie il lucido poi potrebbe anche rovinarlo meglio trielina o benzina esano . innoqua sul fondo senza insistere troppo .
Ah, dimenticavo:
Poi procedero' a lucidare tutto il gelcoat con tampone montato su trapano e polish...
che polish mi consigliate, e in che quantita', secondo voi???
Citazione:Gagio ha scritto:
Citazione:P.S. ... con le drizze poi tutto OK?
Ancora non ho provato. Vivo a Firenze ed al momento la barca e' all'Isola d'Elba.
Dal 23 al 28 vado li' e mi metto a fare tutte queste cosine, soprattutto drizze e lucidatura opera morta (con rimozione grafiche).
Se ce la faccio attacco anche una pulita al teak in coperta.
QUINDI PROCEDO COSI':
1) Spatolina e tirare
2) ove non venisse via, mi aiuto con phon (andandoci lieve lieve)
3) se rimanessero residui di colla, wd40/crc/acetone
PS siamo sicuri l'acetone non attacchi il gelcoat?
Grazie a tutti davvero!!!!
Usa tutti e due, Fon e Spatolina, poi 6-66 o WD40
Bene!
Suggerimenti su attrezzo-per-trapano/prodotto per lucidare?
(senza dovermi mettere a cercare sul forum...
)
Per la lucidatura, se il gel coat è effettivamente opaco, vacci con pasta abrasiva fine (quella che vendono comunemente nei negozi di accessori e vernici auto) con una goccia di petrolio dentro. Mi è stato consigliato da un cantiere anni fa e l'ho provato più volte con profitto.
ATTENZIONE!!!! 1)La pasta abrasiva va depositata sul tampone, non sulla superficie da lucidare;
2)Il trapano o lucidatrice deve girare PIANO, non come sulla macchina senò si surriscalda il gel coat e si può anche rovinare.
Per il resto, vai pure come hai detto sopra.
Citazione:Gagio ha scritto:
Citazione:P.S. ... con le drizze poi tutto OK?
Ancora non ho provato. Vivo a Firenze ed al momento la barca e' all'Isola d'Elba.
Dal 23 al 28 vado li' e mi metto a fare tutte queste cosine, soprattutto drizze e lucidatura opera morta (con rimozione grafiche).
Se ce la faccio attacco anche una pulita al teak in coperta.
QUINDI PROCEDO COSI':
1) Spatolina e tirare
2) ove non venisse via, mi aiuto con phon (andandoci lieve lieve)
3) se rimanessero residui di colla, wd40/crc/acetone
PS siamo sicuri l'acetone non attacchi il gelcoat?
Grazie a tutti davvero!!!!
Le barche nuove vengono praticamente lavate completamente con un mix di acetone e stirolo.