12-04-2012, 21:46
L'importante è conoscere a fondo la propria barca e sapere dove mettere le mani!
La barra diretta è ottima, rimpiango quella del Flying Dutchman, se la barca è un pò più grande e pesante però la ruota è quasi indispensabile.
La barra ausiliaria è nel gavone di poppa, legata in alto in modo che sia subito accessibile tirando la chiave di due nodi bandiera.
Per montarla si deve svitare il tappo in coperta con una maniglia, dopo entra ad incastro e, non avendo blocco, c'è uno stroppo per assicurarla alla landa del paterazzo per non rischiare di perderla a mare.
Per eventualmente staccare/tagliare i frenelli bisogna togliere il coperchio del vano quadrante nel gavone di poppa.
Per scollegare l'azionatore elettrico dell'autopilota, una volta aperto il vano quadrante, è sufficiente fare una forte pressione sul terminale dell'asta dell'azionatore verso il basso e lo snodo sferico esce dalla sede e disimpegna il quadrante.
Avendo montato e cablato tutta la strumentazione e l'autopilota personalmente sò sempre dove mettere le mani in caso di necessità.
Se si perde la pala però sono cazzi acidi (anni fà ho rischiato di perderla, ora è a prova di bomba) forse la cosa più efficace è una spera da tesare ai due lati della poppa con i winch.
La barra diretta è ottima, rimpiango quella del Flying Dutchman, se la barca è un pò più grande e pesante però la ruota è quasi indispensabile.
La barra ausiliaria è nel gavone di poppa, legata in alto in modo che sia subito accessibile tirando la chiave di due nodi bandiera.
Per montarla si deve svitare il tappo in coperta con una maniglia, dopo entra ad incastro e, non avendo blocco, c'è uno stroppo per assicurarla alla landa del paterazzo per non rischiare di perderla a mare.
Per eventualmente staccare/tagliare i frenelli bisogna togliere il coperchio del vano quadrante nel gavone di poppa.
Per scollegare l'azionatore elettrico dell'autopilota, una volta aperto il vano quadrante, è sufficiente fare una forte pressione sul terminale dell'asta dell'azionatore verso il basso e lo snodo sferico esce dalla sede e disimpegna il quadrante.
Avendo montato e cablato tutta la strumentazione e l'autopilota personalmente sò sempre dove mettere le mani in caso di necessità.
Se si perde la pala però sono cazzi acidi (anni fà ho rischiato di perderla, ora è a prova di bomba) forse la cosa più efficace è una spera da tesare ai due lati della poppa con i winch.