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Versione completa: funzionamento sonda temperatura acqua
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Ciao, avendo in questo momento il mio motore totalmente aperto per una manutenzione straordinaria principalmente dovuta a problemi di surriscaldamento(la relativa discussione si trova qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=70188) ho pensato di controllare il corretto funzionamento della sonda della temperatura acqua. L'ho immersa in un pentolino di acqua collegando i due poli ad un buzzer alimentato da una batteria da 9 V.
Ebbene, immergendo la sonda nell'acqua già ben calda, ho dovuto aspettare che questa arrivasse all'ebollizione e 1/2 minuti in più prima che il cicalino cominciasse a suonare; tolgo dall'acqua la sonda e dopo circa 5/7 secondi il cicalino smette di suonare; re-immergo la sonda nell'acqua, che nel frattempo aveva continuato a bollire, e ho dovuto attendere circa un altro minuto prima che ricomiciasse a suonare. La cosa è andata avanti nella stessa maniera nelle diverse prove che ho fatto.
Ma secondo voi funziona? Non ha tempi di risposta lunghissimi, e sopratutto, è normale che suoni con l'acqua già a 100° e comunque dopo un bel pezzo che bolliva?
secondo me funziona correttamente.
probabilmente di tratta di uno switch della VDO e su una faccia del dado esagonale dovrebbe essere indicata la temperatura di intervento
http://www.vdo.com/generator/www/com/en/...es_en.html

B.V.
Citazione:AIRONE ha scritto:
secondo me funziona correttamente.
probabilmente di tratta di uno switch della VDO e su una faccia del dado esagonale dovrebbe essere indicata la temperatura di intervento
http://www.vdo.com/generator/www/com/en/...es_en.html

B.V.

Il mio è simile ma non uguale a quello postato da te. Le differenze sono che ha due poli, entrambi positivi. In pratica è un interruttore che, una volta arrivata la temperatura per cui deve lavorare, chiude il contatto.
E' abbastanza corretto che un dispositivo di quel tipo abbia un ritardo (voluto) di intervento perche' si tratta di un bulbo riempito di un materiale con un coefficiente di dilatazione abbastanza alto (di solito paraffina) che con la temperatura muove un pistoncino producendo il contatto desiderato al raggiungimento del valore di soglia. A causa della necessita' di scaldare la massa sia pur piccola di materiale passa un po' di tempo prima dell'attivazione o, viceversa, della disattivazione.
Il ritardo e' desiderato per non avere incertezze nella segnalazione (il superamento del limite deve essere sicuramente avvenuto) e il tipo di costruzione ha il vantaggio di essere insensibile a vibrazioni (del motore) ed e' molto resistente in ambienti 'avversi'.
fai il download del 'sensor for instrumentation' da questo indirizzo
http://www.vdo.com/generator/www/com/en/...tx=3869128
a pagina 52 del catalogo, col codice scritto sul dado, dovresti trovare il tuo sensore che ha il ritorno isolato, e le caratteristiche.

io ho fatto lo stesso prima di comprare lo strumento indicatore della temperatura abbinabile al bulbo del mio motore volvo
B.V.
Citazione:AIRONE ha scritto:
fai il download del 'sensor for instrumentation' da questo indirizzo
http://www.vdo.com/generator/www/com/en/...tx=3869128
a pagina 52 del catalogo, col codice scritto sul dado, dovresti trovare il tuo sensore che ha il ritorno isolato, e le caratteristiche.

io ho fatto lo stesso prima di comprare lo strumento indicatore della temperatura abbinabile al bulbo del mio motore volvo
B.V.

ho pulito e guardato le sigle che ci sono sul dado.
Riporto quanto letto nelle vaie facce:
-1° faccia: VDO Made in german
-2° faccia: 193
-3° faccia: 95° +-3°
-4° faccia: 6-24V 3W 120°
-5° faccia: 858229 (ho controllato è il codice di ricambio Volvo)
-4° faccia: 11/ e altri numeri che però non riesco a leggere perchè la chiave inglese ha rovinato la scritta

non sono riuscito a trovare una corrispondenza con questi numeri nel catalogo che mi hai indicato, forse la cosa che gli assomiglia di più è a pagina 35 articolo n° 323-803-001-019D. Cosa ne pensi?
[/quote]

....
-3° faccia: 95° +-3
...

[/quote]

sembrerebbe indicare che scatta a 95 gradi più o meno 3 gradi, quindi molto prossimo ai 100 gradi dell'acqua bollente
considerando un pò di ritardo direi che ci siamo
Citazione:AIRONE ha scritto:
fai il download del 'sensor for instrumentation' da questo indirizzo
http://www.vdo.com/generator/www/com/en/...tx=3869128
a pagina 52 del catalogo, col codice scritto sul dado, dovresti trovare il tuo sensore che ha il ritorno isolato, e le caratteristiche.

io ho fatto lo stesso prima di comprare lo strumento indicatore della temperatura abbinabile al bulbo del mio motore volvo



hai lo strumento con 8 poli?come l'hai collegato al bulbo?
B.V.
No non è normale cambialo
Citazione:orlando ha scritto:
No non è normale cambialo

potresti spiegarti meglio, quale dovrebbe essere il funzionamento normale?
Citazione:acquafredda ha scritto:

ho pulito e guardato le sigle che ci sono sul dado.
Riporto quanto letto nelle vaie facce:
-1° faccia: VDO Made in german
-2° faccia: 193
-3° faccia: 95° +-3°
-4° faccia: 6-24V 3W 120°
-5° faccia: 858229 (ho controllato è il codice di ricambio Volvo)
-4° faccia: 11/ e altri numeri che però non riesco a leggere perchè la chiave inglese ha rovinato la scritta

non sono riuscito a trovare una corrispondenza con questi numeri nel catalogo che mi hai indicato, forse la cosa che gli assomiglia di più è a pagina 35 articolo n° 323-803-001-019D. [color=teal]Cosa ne pensi?[color='teal]
mi viene da pensare che Volvo ha dato l' incarico alla VDO di fare questo particolare sensore. Quindi, identico,e lo puoi comperare solo da Volvo. Comunque le scritte che hai letto sul dado, confrontate con le caratteristiche dei sensori del catalogo, io le interpreto cosi:
93° temperatura di chiusura dei contatti con tolleranza +- 3°
120° temperatura massima oltre la quale il sensore su può danneggiare
manca l' indicazione della temperatura di apertura dei contatti.

per la mia esperienza da dilettante ho notato che la Volvo, quando fornisce i suoi ricambi, include nella confezione un foglietto con tutte le istruzioni molto dettagliate.
Riuscire ad avere una fotocopia di quelle istruzioni sarebbe il massimo.
B.V.
La sonda e' una sonda da 95 gradi +/-3 gradi che possiamo vedere qui


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circa al centro della pagina.

E' una sonda con ritardo di intervento fino a circa 3 minuti come dice la sua specifica :


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quindi dalle misure fatte mi sembra funzionare abbastanza bene.
(mi sono accorto che in questa pagina di catalogo hanno commesso un errore, infatti all'inizio dichiarano sonde a termistore e poi danno i parametri di sonde con contatto, e' esatta la specifica applicata a queste ultime come risulta dall'altra pagina che e' corretta)

(se l'immagine non e' leggibile basta 'cliccarvi' sopra per vederla meglio)
Ciao, grazie per le immagini. Guardando le specifiche dovrebbe essere il tipo G che ha due poli.
Oggi ho misurato con il termometro. Comincia a fischiare con l'acqua a 99°. Tolgo dall'acqua e dopo circa 10 sec smette di fischiare. Rimetto nell'acqua e dopo circa 1 min ricomincia. Quindi va come dovrebbe.
Ora vorrei fare una domanda. Ma se volessi montare uno strumento che mi indichi la temperatura dell'acqua, tipo questo http://nautitop.it/prodotto-143019/strum...acqua.aspx (ho già il contagiri della stessa marca che va bene) immagino che dovrei cambiare la sonda. Quella che danno in dotazione con questo strumento bisogna vedere se va bene per passo del filetto e dimensioni.... Inoltre vorrei non rinunciare all'allarme acustico... Secondo voi va bene?
Fra le tante sonde che VDO fabbrica ne esiste una gamma con doppia funzione di indicazione temperatura e contatto di allarme (la stessa funzione di quella in oggetto) bisogna cercare nel loro catalogo e individuarla assieme al suo strumento indicatore.
Credo che parlando con un buon autoaccessorio (le sonde sono le stesse delle auto) si possa trovarla facilmente.
La sonda con doppia funzione sta fra queste :
http://www.tachograf-obchod.cz/img-data/ext-984.pdf
i due contatti di cui dispone danno : il primo il solito contatto (verso massa questa volta) e l'altro una resistenza (termistore) variabile con la temperatura con valore intorno ai 50 ohm a 90 gradi e intorno ai 30 ohm a 120 gradi (valori un po' diversi secondo il modello).
Grazie per tutte le informazioni. Non ho però capito se è necessario acquistare la coppia strumento/sonda oppure se acquistando la sonda che hai indicato posso collegarci qualunque strumento....
Inoltre i due cavi (massa e resistenza) immagino che vadano collegati allo strumento, e il buzzer dell'allarme?

Grazie
Non so se gli strumenti indicatori di temperatura sono standardizzati, e' molto probabile che lo siano, acquistando pero' uno strumento della VDO penso che sia 'automaticamente' previsto per le loro sonde.
No, i due terminali in queste sonde combinate sono uno per il 'buzzer' che operera' fra massa motore e contatto e l'altro per l'indicatore di temperatura che operera' anch'esso fra massa del motore e il suo contatto. Potrebbe essere diverso dal collegamento che hai ora.
Un'idea (sciocca magari ma percorribile) : ma un bel termometro a bulbo 'metallico' di quelli che indicano la temperatura delle caldaie di casa nostra e che costano una scemata (si trovano da qualunque ricambista per idraulici) montato con il bulbo contro il monoblocco sfruttando una delle viti esistenti e una fascettina metallica non ti andrebbe bene ? Cosi' non tocchi l'attuale circuito e hai l'indicazione aggiuntiva che desideri.
La specifica comi dici giustamente tu è +- 3 e sono gradi non minuti
Ho riletto meglio Hai ragione anche sui 3 minuti
Grazie Orlando per i chiarimenti 42Big Grin
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