I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Binari carrelli genoa/fiocco e trasto randa
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E' da un pò di tempo che sto restaurando una piccolo cabinato di 7 metri del 1967 che era stato smontato completamente,abbandonato e depredato di molte parti, con il conseguente problema di recupero delle parti mancanti e/o costruzione ex-novo di quelle non più in commercio.
Ulteriori complicazioni sono il mio volerla riportare il più possibile all'originale e la scarsezza di notizie (quasi nulle) riguardo il modello di barca.
Ora mi trovo a dover rimontare i binari dei carrelli genoa/fiocco e del trasto randa. Ho ritrovato all'interno i tre binari ed uno solo dei carreli.
Domanda al popolo del forum: i binari sono del tipo ad 'U' quindi il carrello scorre all'interno dello stesso e pare da mie ricerche in rete che ora si usino solo quelli a 'T' con i carrelli esterni e che nessuno le commercializzi più. Qualcuno saprebbe dove recuperare due carrelli del tipo su menzionato (ad U). Sono apprezzati Vs. commenti ed info.
Saluti
Credo che sarà una ricerca difficile, magari postaci qualche fotografia così riusciamo a capire meglio di che prodotto si tratta.
Foto rotaia e carrello

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Ho trovato qualcosa sul sito di Viadana. Sembrerebbe l'unico produttore di rotaie a 'U' in giro.

http://www.viadana.it/PDF%20CATALOGO/pagina%2038-39.pdf

Aspetto comunque consigli e dritte sull'argomento.
Citazione:Honu Iti ha scritto:
Ho trovato qualcosa sul sito di Viadana. Sembrerebbe l'unico produttore di rotaie a 'U' in giro.

http://www.viadana.it/PDF%20CATALOGO/pagina%2038-39.pdf

Aspetto comunque consigli e dritte sull'argomento.
Bisognerebbe vedere le dimensioni della rotaia...
La differenza sarebbe poi nel fermo dei cursori; dalla foto il cursore originale sembrerebbe avere il fermo a scatto con molla, mentre i cursori Viadana per rotaia inox a 'U' hanno il fermo a vite... Smile
Sol(a). Sostituire il tutto ,
sol(b), andare col carrello da un fresatore e farsene rifare 2-3

La soluzione (b) è valida: Se e soltanto se, si voglia ripristinare la barca come era in origine.

Sembrerà strano ma:
C'è il rischio che la soluzione (a) sia economicamente la più conveniente.
la soluzione B costerebbe molto di più... Wink
sol C: cercare qualche barca uguale (o simile di quegli anni) talmente malridotta che lo scafo da nn sia più restaurabile e smantellarlo per recuperare il più possibile
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