In attesa di future prove in acqua mi farebbe piacere leggere i pareri degli ADV sulle polari
Grazie a tutti.
http://www.x-yachtsitalia.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Xp_33_Sales_Polar_Data.pdf
Anche se non si è seguita la solita scaletta (5-7-9 al posto di 4-6-8 oppure 6-8-10), sulla carta sembrano niente male; le ho confrontate con quelle del T34 e del F34.7 e sembrano superiori ad entrambe, sia in bolina che in poppa. Bisogna comunque aspettare il riscontro con la realtà, ma si sa, quando si tratta di X è molto probabile siano attendibili; sarei curioso di sapere quanto paga in IRC e ORC rispetto al First.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Anche se non si è seguita la solita scaletta (5-7-9 al posto di 4-6-8 oppure 6-8-10), sulla carta sembrano niente male; le ho confrontate con quelle del T34 e del F34.7 e sembrano superiori ad entrambe, sia in bolina che in poppa. Bisogna comunque aspettare il riscontro con la realtà, ma si sa, quando si tratta di X è molto probabile siano attendibili; sarei curioso di sapere quanto paga in IRC e ORC rispetto al First.
ciao
Sbaglio o sono superiori anche al First 35?
Ho provato a vedere in rete se c'è il GPH ma niente da fare.
Natante, timone a barra, bompresso retrattile... è strafiga e ci sto seriamente pensando!
Citazione:Rangiroa ha scritto:
Sbaglio o sono superiori anche al First 35?
Si, a suo tempo se ne era discusso perché risultava strano fossero inferiori anche al F34.7.
ciao
Interessante, molto interessante. Finalmente un X natante veloce...
Da notare che anche qui, come abbiamo modificato nel Bonin31, per il timone a barra c'è la falsa losca a poppa.
Citazione:einstein ha scritto:
Da notare che anche qui, come abbiamo modificato nel Bonin31, per il timone a barra c'è la falsa losca a poppa.
cioè?
Se noti il perno sul quale agisce la barra del timone ed il perno della pala, vedrai che sono sfalsati.
In pratica non è la classica losca usata come alloggiamento del perno della pala.
Di solito si fa questo meccanismo per arretrare la barra nel pozzetto per permettere una buona posizione del trasto.
scusa einstein se ho rubato la risposta.
essì è X...
102 + iva (23%
) + trasporto + qualcosa di importante manca di sicuro + strumenti + l'albero nero per chi lo vuole + vele +?
e solo le prime 30, perchè le altre (mi da fiducia l'ottimismo danase e gli auguro di venderne tante) costeranno di +
scommettiamo che per riuscire a bagnarla finisce che le 102000 monete da 1 euro andranno raddoppiate?
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Se noti il perno sul quale agisce la barra del timone ed il perno della pala, vedrai che sono sfalsati.
In pratica non è la classica losca usata come alloggiamento del perno della pala.
Di solito si fa questo meccanismo per arretrare la barra nel pozzetto per permettere una buona posizione del trasto.
scusa einstein se ho rubato la risposta.
Sei perdonato.
ciao
Citazione:marbr ha scritto:
essì è X...
102 + iva (23%) + trasporto + qualcosa di importante manca di sicuro + strumenti + l'albero nero per chi lo vuole + vele +?
e solo le prime 30, perchè le altre (mi da fiducia l'ottimismo danase e gli auguro di venderne tante) costeranno di +
scommettiamo che per riuscire a bagnarla finisce che le 102000 monete da 1 euro andranno raddoppiate?
..per l'albero nero posso usare il 'nero Porsche'???
disastro...
si ma 3 etti non bastano e forse non basta nemmeno la tua cabina di verniciatura, devi comprarne una + lunga
come mai la pala del timone è così avanzata rispetto allo specchio di poppa? Io (da ignorante quale sono) l'avrei messa in asse con l'asse della barra, ho sempre pensato che le appendici all' estremità fossero più efficienti.
Cioè, immagino che se metto la pala del timone a 30 cm di distanza dal bordo di uscita della deriva l'effetto evolutivo, a parità di superficie sarà inferiore, sbaglio?
Perchè dietro c'è un po di slancio, se la metti li verrà inclinata e di bolina tenderebbe ad uscire fuori dall'acqua
Citazione:fast37 ha scritto:
Perchè dietro c'è un po di slancio, se la metti li verrà inclinata e di bolina tenderebbe ad uscire fuori dall'acqua
E saresti costretto a farla più profonda, quindi più a rischio negli ormeggi di poppa.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Perchè dietro c'è un po di slancio, se la metti li verrà inclinata e di bolina tenderebbe ad uscire fuori dall'acqua
E saresti costretto a farla più profonda, quindi più a rischio negli ormeggi di poppa.
ciao
Certo, però stà losca traslata mi sembra un pò una 'saponatura', come si dice dalle mie parti, io l'avrei evitata come il fuoco in sede di progettazione, avrà sicuramente un peso, un costo, componenti di usura o quanto meno oggetto di manutenzione.
E poi già i timoni a barra che sull' asse hanno solo una linguetta a volte prendono un pò di fastidiosissimo gioco (pochi primi, ma fastidiosi, tutti i timoni ce l'hanno, a volte basta il gioco nelle boccole), non vorrei che la trasmissione tra l'asse della pala e quello della barra tolga sensibilità alla timonata...
finchè la barca è nuova tutto ok, ma poi?
Certo, ma su queste dimensioni non c'è poi molto da scegliere, o timoneria a ruota o, se si opta per la barra: sistema detto sopra o, in alternativa, trasto a poppavia della losca con randista dietro il timoniere, soluzione che vedo più indicata in regata che crociera
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ciao
Citazione:ibanez ha scritto:
come mai la pala del timone è così avanzata rispetto allo specchio di poppa? Io (da ignorante quale sono) l'avrei messa in asse con l'asse della barra, ho sempre pensato che le appendici all' estremità fossero più efficienti.
Cioè, immagino che se metto la pala del timone a 30 cm di distanza dal bordo di uscita della deriva l'effetto evolutivo, a parità di superficie sarà inferiore, sbaglio?
Se noti alcune barche plananti oceaniche tipo i Class 40, tanto per fare un esempio terra terra, hanno i timoni parecchio arretrati, quasi a filo dello specchio di poppa; alcune li hanno addirittura esterni! Anche in altre lunghezze che vanno dai mini 6,50 in su.
Il timone un poco più avanzato dà alla barca maggior manovrabilità (io con Farr 31 giro le boe in spazi ristrettissimi) ed è più reattiva in bolina, nel senso che stringendo parecchio senti sulla barra molto di più le sollecitazioni e reazioni dei flussi.
Al contrario la barca con timone e bulbo vicini nel lasco o addirittura nell'andatura planante sono più ballerine ed instabili rispetto a quelle coi timoni a fil di poppa.
Da questo principio credo sia nata la scelta progettuale di questo X, al quale interesserà l'utilizzo misto crociera/regata, come del resto tutti gli altri X.
Il tutto, ovviamente, a mio modestissimo parere.