I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa gasolio webasto - come la smonto ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' il modello 9012868C ident-Nr. 85106B montata sul webasto air top 2000 st
Ha smesso di funzionare durante una pausa nel riscaldamento.
Sono curioso di vedere dentro com'é fatta e per quale ragione si é bloccata.
Dovrebbe trattarsi di un problema meccanico visto che la 'bobina' assorbe corrente.
Non si sente il ticchettio del pistoncino quando si da corrente ad intervalli.
Vorrei tentare di ripararla ma come faccio a smontarla ?
Qualcuno lo ha già fatto ?
Sembra completamente assemblata alla pressa e non c' é verso di svitare qualcosa.


B.V.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Semplicemente non e' smontabile ne riparabile,....e' chiusa ermeticamente a macchina,,,,,e'l'anello deble della catena del Webasto....bisogna accenderlo almeno una volta al mese anche d'estate....hai il filtrino prima della pompa?Che aiuta e molto....per aprirla segala in due e guarda come e' fatta.
grazie Giorgio
il filtrino c'é e ho seguito scrupolosamente le istruzioni per l' installazione e, una volta al mese, ho fatto andare in temperatura l' impianto.

Taglierò quei bordi ribattuti per cercare di smontarla senza fare molti danni.
B.V.
riparata !!!!
per fortuna ho tagliato nel punto giusto in modo da non danneggiare parti importanti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho rovinato una guarnizione ma a quanto pare non é di importanza per la tenuta dal gasolio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

tolto il coperchio in plastica, che fa anche da presa elettrica, si é presentato un problema di come sfilare la bobina elettrica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

tirando con una pinzaed aiutandomi con 2 cacciaviti sono riuscito a separale le parti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho sfilato il pistoncino con un certo sforzo: era effettivamente bloccato in compressione e al punto che la molla di ritorno non lo riportava nella posizione di riposo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sombrava bloccato da qualcosa di 'gommoso' ma potrebbe anche essere grippato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se notate c'é un punto del cilindro usurato (più lucido) e si vede anche una rigatura.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la tenuta dal perdite di gasolio é garantita dall' accoppiamento tra il foro della bobina ed il cilindro in fondo al corpo.
le altre guarnizioni oring non sono indispensabili

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dopo una bella pulita, ho assemblato le parti e aiutandomi con una chiave a tubo ed una decisa martellata ho spinto dentro la bobina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho rimesso il coperchietto di plastica e spinto dentro il tappino forato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora, dando corrente, il pistonciino si muove e 'ticchetta'

ora la pompa si presenta così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in settimana sarò in barca, la rimonto ed accendo l' impianto

B.V.
Airone, bel lavoro complimenti. Sei sicuro di tutte le tenute dal punto di vista sicurezza?
Complimenti sei stato ingegnoso!

Se non và neanche dopo questo trattamento, su ebay (no italia) la trovi sui 50 euro, a questo punto dato che ti ha dato già un avviso di malfunzionamento, io me ne metterie una di scorta a bordo.

Certo che chi fa da sè (come hai saputo far tu) saprà sempre identificare il problema sul nascere, e non è poco!
Citazione:mantonel ha scritto:
Airone, bel lavoro complimenti. Sei sicuro di tutte le tenute dal punto di vista sicurezza?

l' unica tenuta alle perdite di gasolio é l' accoppiamento fra il foro della bobina ed il cilindro in fondo al corpo.
Gasolio non ne può perdere da altre parti.
Dovrò solo tenere unite le due parti ( ora manca il labbro pressato),
ma credo non sarà necessario considerando la martellata che ho dovuto dare per unirle. Metterò comunque un po di scotch. Quello in alluminio mi sembra il più adatto.

B.V.
L'hai rimontata e funziona????
Rimontata e funziona ....in barca intendevo eh
Rimontata questo pomeriggio e funziona. Ho aggiunto un pezzetto di adesivo di alluminio solo per tenere unite le due parti
E' partito al primo tentativo. Ha fumato un po di più del solito, ma solo in partenza, probabilmente perché il gasolio contenuto dei tubo di alimentazione, quando ho tolto la pompa 4 mesi fa, si era svuotato dentro il bruciatore.
Ho lasciato acceso una mezz'ora e non perde gasolio.
probema risolto
B.V.
Personalmente ho dei dubbi....e tanti...che resista...ma visto che nn devo usarla io va bene.Smile
URL di riferimento