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Versione completa: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit'
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Qualche altro armatore di 411 si è confrontato con la problematica degli arridatoi grippati?
I miei non c'è stato verso di sbloccarli e non volendo disalberare avrei pensato al metodo che ha usato Kermit


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=15407

Sono incerto più che altro su come kermit abbia attaccato la scotta alla crocetta x mettere in sicurezza l'albero durante il taglio.

Mah!
Gli arridatoi, soprattutto se sono in tensione, non vanno mai forzati perchè allora sì che si possono grippare(in effetti, se sono in bronzo o ottone come dovrebbero, si rischia di sgranare i filetti più che di grippare)
Per allentarli bisogna prima spruzzare sull'alto dei filetti, magari in più riprese leggere, del WD40 (non male farlo dopo qualche giorno di pioggia o dopo aver diluito bene i depositi salini con abbondante acqua dolce).
Poi, il giorno dopo, si esce e, di bolina con il giusto vento per metter le sartie sottovento in bando, si allentano di uno-due giri gli arridatoi, prima su un bordo e poi sull'altro, svitando e riavvitando alcune volte per far penetrare il lubrificante.
In questo modo, quando si rientra in porto, si possono allentare, anche se in tensione, senza tema.
Citazione:Maro ha scritto:
Gli arridatoi, soprattutto se sono in tensione, non vanno mai forzati perchè allora sì che si possono grippare(in effetti, se sono in bronzo o ottone come dovrebbero, si rischia di sgranare i filetti più che di grippare)
Per allentarli bisogna prima spruzzare sull'alto dei filetti, magari in più riprese leggere, del WD40 (non male farlo dopo qualche giorno di pioggia o dopo aver diluito bene i depositi salini con abbondante acqua dolce).
Poi, il giorno dopo, si esce e, di bolina con il giusto vento per metter le sartie sottovento in bando, si allentano di uno-due giri gli arridatoi, prima su un bordo e poi sull'altro, svitando e riavvitando alcune volte per far penetrare il lubrificante.
In questo modo, quando si rientra in porto, si possono allentare, anche se in tensione, senza tema.

Beato tè, non hai avuto a che fare con gli arridatoi della prima serie degli Oceanis 411 .....
Due anni fà quando cambiai lo strallo di prua ben due riggers professionisti ci hanno perso inutilmente una mezza giornata di lavoro.
Sul fatto che vadano tagliati non credo di aver dubbi. Le mie perplessità riguardano il modo in cui legare una scotta alla crocetta e dare tensione così da mettere in sicurezza l'albero (che sul 411 è appoggiato). Almeno così mi sembra di capire abbia fatto kermit sul suo 411. Non si rischia di rompere la crocetta?
Sarebbe giustificabile solo se fossero in inox, ma ciò sarebbe allora di per se stesso ingiustificabile!42
Le vie del Signore dicono siano infinite, però . . . . P E N T I T E V I !
Big Grin
Citazione:The Prince ha scritto:
ciao kite, se puo esserti utile:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43586

Mi era sfuggita questa discussione. Mi sembra di capire che le crocette quindi son piuttosto resistenti. Meglio così. Ora devo solo prendere gli arridatoi da 5/8. Qualche consiglio su cosa e dove comprare? Potrei rivolgermi all'ottimo rivenditore dove due anni fà feci realizzare lo strallo nuovo con annesso arridatoio ma vorrei evitare di andare sino a Monopoli (Ba)....
Ma quelli in acciaio inox, con cosa si tagliano?
Scusa, Kite, ma perchè non passi da Carla?????
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
ciao kite, se puo esserti utile:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43586

Mi era sfuggita questa discussione. Mi sembra di capire che le crocette quindi son piuttosto resistenti. Meglio così. Ora devo solo prendere gli arridatoi da 5/8. Qualche consiglio su cosa e dove comprare? Potrei rivolgermi all'ottimo rivenditore dove due anni fà feci realizzare lo strallo nuovo con annesso arridatoio ma vorrei evitare di andare sino a Monopoli (Ba)....
mi ripeto: la crocetta è pensata per aprire l'angolo delle sartie. Punto. Senza dimenticare che spesso il terminale della crocetta è un pezzo in 'pressofusione' piuttosto 'delicato'.
Usa piuttosto le drizze (ma che siano buone) per tenere l'albero lateralmente, e usa delle bozze sulla sartia per agganciare un paranco per togliere tensione (attenzione comunque a tutti i punti dove ti attaccherai) hai un albero appoggiato in coperta ed il contraccolpo può essere importante. Fallo solo se ti senti sicuro al 100% di quello che fai, le conseguenze in termini di danni propri e danni verso terzi possono essere molto costose.
Io gli ho sbloccati spruzzando del crc e dopo qualche giorno scaldando la parte girevole con la fiamma basta quella con la bomboletta e pistola a gas, se non molla così allora taglia
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Gli arridatoi, soprattutto se sono in tensione, non vanno mai forzati perchè allora sì che si possono grippare(in effetti, se sono in bronzo o ottone come dovrebbero, si rischia di sgranare i filetti più che di grippare)
Per allentarli bisogna prima spruzzare sull'alto dei filetti, magari in più riprese leggere, del WD40 (non male farlo dopo qualche giorno di pioggia o dopo aver diluito bene i depositi salini con abbondante acqua dolce).
Poi, il giorno dopo, si esce e, di bolina con il giusto vento per metter le sartie sottovento in bando, si allentano di uno-due giri gli arridatoi, prima su un bordo e poi sull'altro, svitando e riavvitando alcune volte per far penetrare il lubrificante.
In questo modo, quando si rientra in porto, si possono allentare, anche se in tensione, senza tema.

Beato tè, non hai avuto a che fare con gli arridatoi della prima serie degli Oceanis 411 .....
Due anni fà quando cambiai lo strallo di prua ben due riggers professionisti ci hanno perso inutilmente una mezza giornata di lavoro.
Sul fatto che vadano tagliati non credo di aver dubbi. Le mie perplessità riguardano il modo in cui legare una scotta alla crocetta e dare tensione così da mettere in sicurezza l'albero (che sul 411 è appoggiato). Almeno così mi sembra di capire abbia fatto kermit sul suo 411. Non si rischia di rompere la crocetta?

accidenti ma li avranno manu-tenuti davvero male in precedenza per non riuscire a sbloccarli se non con un intervento così energico! Io in inverno li copro ( massaggiandoli come il polpaccio di un calciatore) di grasso di vaselina che con le intemperie fa un pò schifo, ma in primavera mi basta il cacciavite che è stato sufficiente per allentare sostituire le sartie e rimetterli. Questa cosa degli arridatoi bloccati in quel modo mi sorprende. comunque un bell'intervento avete fatto!Wink
I miei a poppa (B393) erano bloccati. Phon da carrozzeria, calma, lo muovi un po' e poi scaldi ancora. E via così.
Ma una foto dei vostri arridatoi.....cosi' per vedere la qualita' dei matriali installati in origine.....solo curiosita' eh
quando ho comprato la barca erano bloccati. spray, fiamma, niente da fare. ho scelto un metodo energico e ha funzionato. potevano rompersi ma non è successo.
spray, fiamma e giratubi lungo quasi un metro!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma una foto dei vostri arridatoi.....cosi' per vedere la qualita' dei matriali installati in origine.....solo curiosita' eh
Hai ragione Giorgio lo farei ma siccome l'opzione nel menù (ridimensiona immagini) non funziona non mi è possibile . Ad ogni modo quando avevo lo Show gli arridatoi erano in acciaio svedese e dopo 23 anni nel vendere la barca erano ancora perfetti, ora che ho un 411 che adoro , devo dire tuttavia che questi fanno schifo! Per spendere una freccia a favore devo anche dire che sono svradimensionati ma si scuamano come le orate prima di metterle al forno. Io però li ho manutentati impiastrandoli di grasso di vaselina (come ho già detto) e loro funzionano benissimo ( a parte il vedere). Ahh Giorgio sai dove posso rimediare due stopper di seconda mano tipo Beneteau XT? Ciao e grazieWink
No non saprei proprio sai.....Ciao Gio
Rinfresco questa discussione perché mi serve una mano e mi spiego.
Ho entrambi gli arridatoi delle sartie basse di pruavia del mio Oceanis 411 che sono bloccati. La mia barca è in Grecia e avevo programmato di far intervenire un rigger del posto, ma leggendo questo 3D e riflettendo su come a volte sono stato deluso da alcuni di questi specialisti del posto mi è sorta la voglia di risolvere la cosa con le mie mani. All'atto pratico però ho trovato delle difficoltà. Passo in dietro e faccio un poco la cronaca:
- l'estate scorsa ho provato ripetutamente, ricorrendo anche all'ausilio di sbloccanti, a smuovere questi arridatoi benedetti senza ottenere risultati;
- dal che penso di far intervenire uno specialista;
- leggo questo 3D e decido di seguire le indicazioni degli amici ADV per risolvere la cosa autonomamente e inizio a studiare la cosa;
- cerco di procurarmi le nuove canaule di bronzo per sostituirle a quelle che dovrò tagliare (metodo Kermit) consultando il catalogo Osculati.
Qui mi sono arenato e spiego perché.
La mia sartia ha un diametro di 6mm e lo schema del catalogo Osculati per questo diametro(come anche per gli altri) prevede 2 possibilità con canaula di diverso passo di filettatura.
Il problema è individuare quella giusta ed io non ho elementi utili.
Chiedo consiglio a qualche esperto e ad armatori di Oceanis 411 che abbiano già affrontato il problema, magari Kermit se mi legge.Smile
Citazione:Anghelos ha scritto:
Rinfresco questa discussione perché mi serve una mano e mi spiego.
Ho entrambi gli arridatoi delle sartie basse di pruavia del mio Oceanis 411 che sono bloccati. La mia barca è in Grecia e avevo programmato di far intervenire un rigger del posto, ma leggendo questo 3D e riflettendo su come a volte sono stato deluso da alcuni di questi specialisti del posto mi è sorta la voglia di risolvere la cosa con le mie mani. All'atto pratico però ho trovato delle difficoltà. Passo in dietro e faccio un poco la cronaca:
- l'estate scorsa ho provato ripetutamente, ricorrendo anche all'ausilio di sbloccanti, a smuovere questi arridatoi benedetti senza ottenere risultati;
- dal che penso di far intervenire uno specialista;
- leggo questo 3D e decido di seguire le indicazioni degli amici ADV per risolvere la cosa autonomamente e inizio a studiare la cosa;
- cerco di procurarmi le nuove canaule di bronzo per sostituirle a quelle che dovrò tagliare (metodo Kermit) consultando il catalogo Osculati.
Qui mi sono arenato e spiego perché.
La mia sartia ha un diametro di 6mm e lo schema del catalogo Osculati per questo diametro(come anche per gli altri) prevede 2 possibilità con canaula di diverso passo di filettatura.
Il problema è individuare quella giusta ed io non ho elementi utili.
Chiedo consiglio a qualche esperto e ad armatori di Oceanis 411 che abbiano già affrontato il problema, magari Kermit se mi legge.Smile

Sei in buona compagnia. Anch'io non ho ancora proceduto causa incertezze sugli arridatoi da prendere. Infatti se dovessi procedere col taglio devo avere il pezzo subito disponibile e non posso lasciare l'albero senza sartia per andare poi in negozio con l'arridatoio tagliato ...
Ciao a tutti vedo solo ora questo post che mi era sfuggito in precedenza. Intanto dico una cosa agli scettici che pensano di sbloccare con vari metodi quella serie di arridatoi, lasciate perdere perchè almeno quelli che avevo io non si sbloccavano e non sono uno che si arrende facilmente solo con il taglio avrete la soluzione.

Riguardo alle misure degli arridatoi se non avete la versione 411 'celebration' o 'performance' i dati li trovate tutti nel file allegato dove troverete le misure di tutto il sartiame:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .sartiame.pdf 113,72 KB

In particolare gli arridatoi di poppa sono da 1/2' quelli delle sartie basse ed alte sono da 5/8', per la lunghezza del corpo arridatoio fate riferimento a quelli montati ma entro 1-2 cm di differenza non avete problemi.

P.S. Piccolo aneddoto recentemente passeggiando s RdT vedo un rigger che a suo tempo era venuto a sbloccare i miei arridatoi senza riuscirci e che mi aveva detto di sostituire tutto il sartiame (ovviamente io non ero d'accordo), stava tagliando gli arridatoi come faci diversi anni io e lo guardavo incuriosito e ironico, allora lui si ricordò e mi disse che nel frattempo aveva letto su un forum di uno che li aveva tagliati con successo e che potevo farlo anch'io ed io .....ma và?! Big GrinBig Grin
Ciao belli tagliate senza pietà e non state a perdere tempo.
Ma allora sul mio 411 le seghette che gli faccio con il grasso di vaselina funziona davvero! Costo 1 euro! In primavera (da 3 anni a questa parte) non ho mai avuto questi problemi. L'anno scorso ho sostituito le sartie e non avevo gli arridatoi bloccati. Sono convinto che la procedura corretta sia: 1 PREVENZIONE 2 MANUTENZIONE 3 INTERVENTO 4) SCELTA DEL METODO PIU' SEMPLICE. ...ma gli Hasselfort sono tutta un'altra cosa. Ne ho ancora un paio della barca precedente con sulle spalle 24 anni di lavoro e se li mettessi esposti in una vetrina nessuno si accorgerebbe che sonostati usati.
WinkWinkWink
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