Ciao ADV!
Il meccanico che sta seguendo la manutenzione del mio Volvo 2003 aspirato del 1990 mi ha detto che uno degli iniettori sfiata e ciò provoca anche la fumosità grigiastra da me lamentata. Per dimostralo ha tolto carburante a un cilindro per volta ed effettivamente dal cilindro in questione la rumorosità era diversa.
Oltre la fumosità solo a freddo stenta a partire, 3 o 4 tentativi da qualche secondo.
Il suo consiglio, alla cifra di c.ca 1000 euro ricambi e manodopera compresa, è quello di smontare la testa, metterla in “bagno d'acido” per togliere il carbone accumulato sulle valvole e rettificare le stesse.
Dal momento che la mia conoscenza motoristica è pari a ZERO mi aiutate a tradurre ma soprattutto capire il da farsi? Non vorrei che tale spesa non portasse al risultato finale e allo stesso tempo non vorrei trovarmi tra liguria e corsica invelato a 1 nodo con motore in panne.
Grazie e BV a tutti!!
Mario
Citazione:Messaggio di Uzzu
Ciao ADV!
Il meccanico che sta seguendo la manutenzione del mio Volvo 2003 aspirato del 1990 mi ha detto che uno degli iniettori sfiata e ciò provoca anche la fumosità grigiastra da me lamentata. Per dimostralo ha tolto carburante a un cilindro per volta ed effettivamente dal cilindro in questione la rumorosità era diversa.
Oltre la fumosità solo a freddo stenta a partire, 3 o 4 tentativi da qualche secondo.
Il suo consiglio, alla cifra di c.ca 1000 euro ricambi e manodopera compresa, è quello di smontare la testa, metterla in “bagno d'acido” per togliere il carbone accumulato sulle valvole e rettificare le stesse.
Dal momento che la mia conoscenza motoristica è pari a ZERO mi aiutate a tradurre ma soprattutto capire il da farsi? Non vorrei che tale spesa non portasse al risultato finale e allo stesso tempo non vorrei trovarmi tra liguria e corsica invelato a 1 nodo con motore in panne.
Grazie e BV a tutti!!
Mario
Con lo stesso motore e iniettore che sfiatava io ho agito così:
Ho smontato i tre iniettori e portati a revisionare dal pompista autorizzato bosch in un'officina per auto costo totale 45 euro poi avrei dovuto cambiare le boccole degli iniettori per risolvere lo sfiato che non hanno un costo molto elevato credo sui 20 euro cadauna, ma per fare questa operazione bisogna smontare la testata come mi ha detto un gentilissimo e competente meccanico di Aprilia Marittima, il quale mi ha consigliato di posizionare tra la base dell'iniettore e la testata una rondella di rame. Sono ritornato dal pompista che mi ha prestato una fresa apposita per pulire e spianare la boccola e mi ha regalato le rondelle di rame. Passata la fresa montato gli iniettori e risolto il problema.
Se stai facendo una manutenzione più approfondita al motore non è da trascurare anche la pulizia e rettifica delle sedi valvole, comunque se vuoi puoi provare prima a fare l'operazione che ti ho descritto e ti togli un pensiero se poi non risolvi valuti il lavoro che ti ha suggerito il tuo meccanico. Io sentirei anche il parere qualche altro meccanico per curiosità.
Citazione:Mr.Bear ha scritto:
Citazione:Messaggio di Uzzu
Ciao ADV!
Il meccanico che sta seguendo la manutenzione del mio Volvo 2003 aspirato del 1990 mi ha detto che uno degli iniettori sfiata e ciò provoca anche la fumosità grigiastra da me lamentata. Per dimostralo ha tolto carburante a un cilindro per volta ed effettivamente dal cilindro in questione la rumorosità era diversa.
Oltre la fumosità solo a freddo stenta a partire, 3 o 4 tentativi da qualche secondo.
Il suo consiglio, alla cifra di c.ca 1000 euro ricambi e manodopera compresa, è quello di smontare la testa, metterla in “bagno d'acido” per togliere il carbone accumulato sulle valvole e rettificare le stesse.
Dal momento che la mia conoscenza motoristica è pari a ZERO mi aiutate a tradurre ma soprattutto capire il da farsi? Non vorrei che tale spesa non portasse al risultato finale e allo stesso tempo non vorrei trovarmi tra liguria e corsica invelato a 1 nodo con motore in panne.
Grazie e BV a tutti!!
Mario
Con lo stesso motore e iniettore che sfiatava io ho agito così:
Ho smontato i tre iniettori e portati a revisionare dal pompista autorizzato bosch in un'officina per auto costo totale 45 euro poi avrei dovuto cambiare le boccole degli iniettori per risolvere lo sfiato che non hanno un costo molto elevato credo sui 20 euro cadauna, ma per fare questa operazione bisogna smontare la testata come mi ha detto un gentilissimo e competente meccanico di Aprilia Marittima, il quale mi ha consigliato di posizionare tra la base dell'iniettore e la testata una rondella di rame. Sono ritornato dal pompista che mi ha prestato una fresa apposita per pulire e spianare la boccola e mi ha regalato le rondelle di rame. Passata la fresa montato gli iniettori e risolto il problema.
Se stai facendo una manutenzione più approfondita al motore non è da trascurare anche la pulizia e rettifica delle sedi valvole, comunque se vuoi puoi provare prima a fare l'operazione che ti ho descritto e ti togli un pensiero se poi non risolvi valuti il lavoro che ti ha suggerito il tuo meccanico. Io sentirei anche il parere qualche altro meccanico per curiosità.
Ma scusa, quando hai smontato gli iniettori le rondelle di rame non c'è erano?
No le rondelle non c'erano perchè almeno per quel modello di motore non sono previste, la tenuta la fa la boccola in rame.
Citazione:Mr.Bear ha scritto:
No le rondelle non c'erano perchè almeno per quel modello di motore non sono previste, la tenuta la fa la boccola in rame.
Ignorantemente pensavo che tutti i motori prevedessero le rondelle. Io comunque prima di fare qualsiasi altra cosa proverei a sostituire ( o mettere) le rondelle.La lucidatura delle sedi delle valvole con lo sfiato dell' iniettore non c'è entra nulla, secondo me.
Citazione:Messaggio di Uzzu
Ciao ADV!
Il meccanico che sta seguendo la manutenzione del mio Volvo 2003 aspirato del 1990 mi ha detto che uno degli iniettori sfiata...
... sulle valvole e rettificare le stesse.
...
Ho come l'impressione che ci sia un qui pro quo.
Qualcuno ha detto o capito iniettore per valvola.
Se l'iniettore sfiata dovresti trovare il vano motore sporco di gasolio o almeno ben puzzolente.
Probabilmente invece è una valvola che non chiude bene.
Allora quello che ti ha detto il meccanico è corretto.
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Messaggio di Uzzu
Ciao ADV!
Il meccanico che sta seguendo la manutenzione del mio Volvo 2003 aspirato del 1990 mi ha detto che uno degli iniettori sfiata...
... sulle valvole e rettificare le stesse.
...
Ho come l'impressione che ci sia un qui pro quo.
Qualcuno ha detto o capito iniettore per valvola.
Se l'iniettore sfiata dovresti trovare il vano motore sporco di gasolio o almeno ben puzzolente.
Probabilmente invece è una valvola che non chiude bene.
Allora quello che ti ha detto il meccanico è corretto.
Concordo, non è l'iniettore che sfiata ma una valvola. E a quel punto l'intervento sulla testata è necessaria e il prezzo adeguato anche se un pò alto.
ho risolto il problema dell'iniettore che sfiatava seguendo i consigli dell'amico del forum giacomino64
in piu vi dico che la fresa si puo' trovare in una normale ferramenta al costo di c.a. euro 9 ed e' nella fattispecie quella che usano gli idraulici il diametro e' perfetto per la boccola la fresa e' manuale.
problema risolto niente piu' fumo....
grazie amici della vela
Citazione:larus2 ha scritto:
ho risolto il problema dell'iniettore che sfiatava seguendo i consigli dell'amico del forum giacomino64
in piu vi dico che la fresa si puo' trovare in una normale ferramenta al costo di c.a. euro 9 ed e' nella fattispecie quella che usano gli idraulici il diametro e' perfetto per la boccola la fresa e' manuale.
problema risolto niente piu' fumo....
grazie amici della vela
intendi una cosa di questo genere??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dovrò effettuare la stessa operazione anche io e mi interessa coapire bene come avete agito...