Tra tutte le soluzioni di installazione che ho trovato sul forum e in rete, quelle più diffuse sono due: (semplificando) valvola a tre vie che devia il circuito di scarico dalla presa a mare al circuito serbatoio, o uscita del wc direttamente al serbatoio e dal serbatoio direttamente allo scarico a mare.
Il difetto della prima soluzione è la complessità, quello della seconda l'impossibilità di 'differenziare' lo scarico e quindi il dover scaricare frequentemente il serbatoio.
Il tipo di circuito che allego potrebbebbe essere semplice da realizzare e consentirebbe di differenziare lo scarico aprendo o chiudendo le saracinesche 3 e 2, in particolare 2 chiusa e 3 aperta per scaricare nel serbatoio, o 3 chiusa e 2 aperta per scaricare a mare. Per scaricare il serbatoio 2 e 3 aperte.
La parte evidenziata è la modifica da installare (nel mio caso sopra la linea di galleggiamento), consiste in un raccordo a T, una saracinesca e il serbatoio (+ sfiato).
Il dubbio che ho è se lo scambiatore (4) del WC è sufficiente a bloccare il ritorno per caduta dal serbatoio.
C'è qualcos'altro che mi sfugge? Perchè una soluzione del genere non sembra essere praticata?
[:253]
BV
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Ciao Zaurac,
non so che tipo di wc hai, ma il Jabsco ha una valvola di gomma che dovrebbe impedire il riflusso con il peso dell'acqua che rimane nei tubi e nel tuo caso di tutto il carico del serbatoio. Da mia esperienza diretta la valvola non riesce a impedire il riflusso e l'eccessivo peso potrebbe peggiorare la situazione deformando la valvola. Forse con il modello twist&lock, ma in ogni caso con la tua ipotesi di impianto, se ti cede la valvola n. 4 (comunque essa sia fatta) ti ritrovi il locale pieno di m...da.
Il serbatoio deve avere la carica dall'alto con sifone (da preferire) o, come il mio, con un tubo interno che arriva in alto nel serbatoio (tipo scaldabagno).
Io ho la seconda soluzione con wc diretto al serbatoio e da lì allo scarico a mare, ma non mi piace. Se si intasa il serbatoio (successo già due volte) non puoi usare il wc.
Quindi preferirei la soluzione con valvola a tre vie che ti permette di bypassare il serbatoio e prima o poi la implementerò.
BV
Ciao Stefano,
ho un jabsco ma non so se c'è la valvola a cui fai riferimento, devo verificare.
Al sifone in effetti non avevo pensato, è chiaro che in questa soluzione non è implementabile.
Riguardo alla pressione dal serbatoio mi viene da pensare che si potrebbe ovviare aprendo la saracinesca 3 solo quando si svuota il wc, anche se è sicuramente una complicazione della 'procedura' (immagino il doverlo spiegare senza ovviamente poter assistere all'esecuzione
).
Vabbè, diciamo che non perderò tempo a brevettarlo
Grazie dei suggerimenti
BV
Citazione:andros ha scritto:
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Si Andros, questa mi sembra una configurazione standard.
Mi chiedevo se era possibile una soluzione alternativa per risparmiare un pò di spazio potendo comunque differenziare.
[:253]
No, aspetta. A serbatoio pieno la pompa del wc non può riuscire a pompare dentro al serbatoio altra acqua se l'ingresso al serbatoio è in basso. Ci deve essere ingresso in alto, uscita in basso e presa d'aria in alto, in modo che quando apri la valvola d'uscita entra l'aria ed esce l'acqua.
Citazione:Franzdima ha scritto:
No, aspetta. A serbatoio pieno la pompa del wc non può riuscire a pompare dentro al serbatoio altra acqua se l'ingresso al serbatoio è in basso. Ci deve essere ingresso in alto, uscita in basso e presa d'aria in alto, in modo che quando apri la valvola d'uscita entra l'aria ed esce l'acqua.
Si Franz, l'idea era di svuotare il serbatoio per caduta aprendo contemporaneamente le saracinesche 2 e 3. Non ho disegnato lo sfiato del serbatoio, lo davo per scontato [:142]
Semplificare dici?
standard:1 valvola a 3 vie e una chiuso aperto.stop
semplificataimplementabile:3 valvole e una tenuta al ritorno dubbia.
Semplificare, direi proprio di si. La valvola da aggiungere sarebbe solo una, la 3. Le altre due sono le prese a mare già presenti. Sul ritorno siamo daccordo.
Comunque era solo un'idea che ho voluto condividere [:253]
questo per me non è complicato,.,.anzi economico e di facile pulizia,.,.l'ò visto su diverse barche ultima generazione,.,.tipo sun odissey,.,.,.,.sempre di m,.,.a si tratta,.,.frequente pulizia,.,.e non lasciarlo pieno,.,.buone c,.,.,.e.
Citazione:Zaurac ha scritto:
Si Franz, l'idea era di svuotare il serbatoio per caduta aprendo contemporaneamente le saracinesche 2 e 3. Non ho disegnato lo sfiato del serbatoio, lo davo per scontato [:142]
No, il mio dubbio era un altro. A serbatoio semipieno, la pompa del jebasco ce la fa a vincere la pressione di qualche decina di litri di acqua per far passare lo scarico attraverso la valvola 3 dal wc al serbatorio?
Ci vorrebbe un'altra valvola posta nella parte superiore del serbatoio per l'ingresso dal wc a quest'ultimo, come dallo schema di Andros.
Senza contare che, stando al tuo schema, l'unica cosa che separa il tuo bagno dall'eruzione di un barile di m.... è la valvola 4. Se cede fai prima a cambiare barca
Secondo me lo schema di Andros è poco più complesso ma decisamente più funzionale. Anche il mio sistema, più o meno, è così.
Citazione:robe ha scritto:
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Come già accennato il mio impianto è come quello riportato da Robe, ma non mi soddisfa. Se si intasa il serbatoio non puoi usare il wc.
Inoltre il mio impianto non ha il carico dall'alto, ma dal basso con un tubo che sale fino quasi alla sommità del serbatoio. Quando è pieno la sommità del tubo finisce sotto i liquidi e si hanno problemi di riflusso.
Molto meglio la valvola a 3 vie per bypassare la tanica quando sei a largo o in caso di emergenza e il carico dall'alto con funzione di sifone.
BV
Riprendo questa discussione perché vorrei ripristinare il bypass per lo scarico. Oggi si usa solo il serbatoio flessibile (posto in gavone adiacente, più o meno alla stessa altezza del wc) e lo si svuota con pompa manuale in uno scarico sul galleggiamento. Nella prima ipotesi vorrei usare solo lo scarico al galleggiamento, mentre nella seconda ipotesi potrei tornare a usare il vecchio scarico (ante serbatoio) per lo scarico diretto. Potete dirmi se con le altezze e le valvole ci siamo? grazie
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