Ciao a tutti,
il tizio che mi ha rialberato la barca ha lasciato le sartie lasche (le basse addirittura staccate) asserendo che la regolazione della tensione è a cura del proprietario, lasciando intendere che per regolarle vuole essere pagato ulteriormente. A me non è che questa argomentazione mi convinca troppo, a voi sembra ragionevole?
La mia scarsa esperienza su un albero da 9/10 mt mi fa escludere di farlo da me, ma mi scoccerebbe anche fare la parte del 'giapponese' della situazione.
Consigli?
Grazie. Buon vento. [:253]
Come vi eravate accordati?
Non avevamo chiarito questo punto, io davo per scontata anche la regolazione della tensione delle sartie.
chi ha smontato l'albero e le sartie?
Da altri nel cantiere di provenienza Sailor.
Forse era più corretta la sezione lavori a bordo? Ai moderatori l'ardua sentenza
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Citazione:Zaurac ha scritto:
Da altri nel cantiere di provenienza Sailor.
dunque se ho ben capito qualcuno ha smontato l'albero, e qualcun'altro lo ha rimontato.
Se è così, a meno che non sia stato espressamente specificato all' inizio che volevi rimontaggio e regolazione, mi sembra sia chiaro che la regolazione sia a parte.
Se invece hai commissionato a qualcuno di smontarti l'albero, cambiarti le sartie e di rimontartelo, va da se che perlomeno la regolazione di base a barca in banchina sia inclusa.
Ah, se mi dici che questa è la prassi allora ok. Grazie
La prassi non esiste. Se chiedi il pacchetto completo, uno serio ti fa anche una regolazione di base. Ma se lo chiami solo per rialberare, normalmente fa solo questo.
Quanto ti ha chiesto per rialberare? Era il gruista del luogo suppongo, ha usato la gru?
Comunque ti consiglierei di cominciare per lo meno ad attaccare anche le basse e di cominciare a dare un pò di tensione qua e là, tanto per esser certi che se arriva una sventolata l'albero rimanga in piedi (la barca è a mare o a terra?)
Per quanto riguarda la tensione, capisco il giusto timore se non l'hai mai fatto ma se cerchi anche sul forum troverai tante dritte su come regolare le sartie e un lavoro fatto da te vale dieci volte quello che ti potrebbe fare il gruista, che magari non ne capisce nulla e te lo fa malvolentieri.
oppure chiedi a qualche vicino di barca, sono certo che troverai chi viene voletieri a farti vedere come si fa.
buon lavoro
Zaurac, Ti ho inviato una e-mail. comunque basta cercare digitando regolazione dellìalbero e di consigli ne trovi a iosa.
B.V.
Citazione:ibanez ha scritto:
Quanto ti ha chiesto per rialberare? Era il gruista del luogo suppongo, ha usato la gru?
Comunque ti consiglierei di cominciare per lo meno ad attaccare anche le basse e di cominciare a dare un pò di tensione qua e là, tanto per esser certi che se arriva una sventolata l'albero rimanga in piedi (la barca è a mare o a terra?)
Per quanto riguarda la tensione, capisco il giusto timore se non l'hai mai fatto ma se cerchi anche sul forum troverai tante dritte su come regolare le sartie e un lavoro fatto da te vale dieci volte quello che ti potrebbe fare il gruista, che magari non ne capisce nulla e te lo fa malvolentieri.
oppure chiedi a qualche vicino di barca, sono certo che troverai chi viene voletieri a farti vedere come si fa.
buon lavoro
Il rialberare era inserito in un preventivo comprendente il trasporto e alcuni lavoretti sulla carena. E' stato valutato un centinaio di euri. Si, è stata usata la gru. Ora la barca è ormeggiata.
La persona che ha rialberato è del mestiere, riguardo la competenza andrei abbastanza sul sicuro. Per questa prima volta la mia idea è di far fare le regolazioni a lui, a meno che non mi spari una cifra irragionevole. Poi, una volta acquisita un minimo di esperienza, farò da me come faccio sempre quando posso.
Grazie [:253]
Citazione:renato pacini ha scritto:
Zaurac, Ti ho inviato una e-mail. comunque basta cercare digitando regolazione dellìalbero e di consigli ne trovi a iosa.
B.V.
Grazie Renato, l'ho vista, è molto interessante.
Buon vento.