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Versione completa: Estrattore olio
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Avevo ordinato al negozio di nautica nella mia zona la pompa PELA per estrarre l'olio motore, ma è arrivata questa (che poi commercializza Osculati):(qualcuno la conosce, l'ha usata funzia uguale [?]...48euroSad
Bob.


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Quella è la pompa pela da 6 litri o un'imitazione molto simile

http://www.svb24.com/index.php?sid=eb8c8...&anid=3230

ce l'ho identica, basta infilare l'astina il più prfondamente possibile nella coppa dell'olio e pompare per fare il vuoto, pulito e veloce.
Identica a quella che uso io.
Raccomandazione (valida in generale per cambio olio): scalda prima bene il motore, così l'olio è anche più fluido e scorre meglio.

All'inizio quando pompi per fare il vuoto sembra che non succeda nulla, data la viscosità dell'olio impiega un pò di tempo a risalire il tubicino. Poi inizia a 'fare pipì', ci vuole un pò per tirare fuori qualche litro, ma a meno che il motore non ne contenga una quantità industriale il sistema è efficace.
Io ho utilizzato una pompa differente senza serbatoio...ma direi che questa è ottimale..
Come dice Markolone, scalda prima un pò il motore.. abbi pazienza..io mi ero demoralizzato poichè l'olio sembrava non salire e invece poi piano piano si fà tutto con semplicità..e pulizia.
Mi raccomando alla fine quando sviti il filtro metti sotto stracci o carta assorbente per i residui che usciranno (svita piano per vedere quanto ne esce..)
Con la stessa pompa, ho anche sostituito l'olio dell'invertitore...che è più denso..
Se ti interessa ho anche le foto del lavoro..
saluti
Massimo
Citazione:Markolone ha scritto:
Identica a quella che uso io.
Raccomandazione (valida in generale per cambio olio): scalda prima bene il motore, così l'olio è anche più fluido e scorre meglio.

All'inizio quando pompi per fare il vuoto sembra che non succeda nulla, data la viscosità dell'olio impiega un pò di tempo a risalire il tubicino. Poi inizia a 'fare pipì', ci vuole un pò per tirare fuori qualche litro, ma a meno che il motore non ne contenga una quantità industriale il sistema è efficace.
@ Fabry...si lo so è identica ma non è la Pela, siccome se la sono pagata come fosse una Pela volevo sapere se funziona ugualeWink
@Marko...grazie anche a te per la risposta, si lo so quanto più caldo è l'olio (quindi più fluido) tanto minore resistenza ci sarà per estrarlo. La cosa che mi piace di questo sistema è che la pompa non va mai a contatto con l'olio e quindi rimane sempre pulita, poi una volta messo l'olio nuovo si possono usare i contenitori per riporre quello usato e quindi già pronto per portarlo alla raccolta obbligatoria olii esausti Smiley14Wink
Bob.
Citazione:Massimo Morgillo ha scritto:
Io ho utilizzato una pompa differente senza serbatoio...ma direi che questa è ottimale..
Come dice Markolone, scalda prima un pò il motore.. abbi pazienza..io mi ero demoralizzato poichè l'olio sembrava non salire e invece poi piano piano si fà tutto con semplicità..e pulizia.
Mi raccomando alla fine quando sviti il filtro metti sotto stracci o carta assorbente per i residui che usciranno (svita piano per vedere quanto ne esce..)
Con la stessa pompa, ho anche sostituito l'olio dell'invertitore...che è più denso..
Se ti interessa ho anche le foto del lavoro..
saluti
Massimo
E' ok Thanks Wink
Bob.
Citazione:Novecento ha scritto:

@ Fabry...si lo so è identica ma non è la Pela, siccome se la sono pagata come fosse una Pela volevo sapere se funziona ugualeWink

Bob.

Bob, e allora mettigli due dita negli occhi a chi te l'ha venduta Big GrinBig GrinBig Grin

Ma quanto te l'ha fatta pagare rispetto al prezzo che l'avresti pagata al link che ti ho messo io ? In fondo è una cosa semplice, non è che ci siano parti meccaniche tali da comprometterne la qualità. I pregi sono quelli che dici tu, l'assoluta facilità e pulizia del lavoro, se ci riesco io a non fare una goccia in giro figuriamoci tu con la tua esperienza e manualità Wink
La mia è identica, comprata l'anno scorso on line ma non ricordo il prezzo prezzo.
La scelsi perchè nella prova su Practical Boat Owner era risultata una delle migliori e con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Semplice da usare e pulita.
Scaldi il motore, metti il tubo nella sede dell'astina e pompi per creare il vuoto, poi aspetti finchè non ha finito.

La pompa rimane pulita perchè non viene in contatto con l'olio, ed il recipiente si può tappare per portare l'olio allo smaltimento.
ma c'è una versione elettrica?
Siete certi di estrarre TUTTO l'olio nella quantita' indicata sulle caratteristiche del motore?
Citazione:mantonel ha scritto:
ma c'è una versione elettrica?
Siete certi di estrarre TUTTO l'olio nella quantita' indicata sulle caratteristiche del motore?
Scusa Miki leggo solo ora...io alla fine comunque il tappo di sotto lo tolgo ma dopo aver usato la pompa sarà rimasto veramente poco quindi è facile da sgocciolare in una bacinella piccola Smile
Bob.
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
ma c'è una versione elettrica?
Siete certi di estrarre TUTTO l'olio nella quantita' indicata sulle caratteristiche del motore?
Scusa Miki leggo solo ora...io alla fine comunque il tappo di sotto lo tolgo ma dopo aver usato la pompa sarà rimasto veramente poco quindi è facile da sgocciolare in una bacinella piccola Smile
Bob.
ciao Bob, e' la ragione per la quale vorrei prendere la pompa. per togliere il grosso e misurare la quantita'. In effetti in questa maniera posso infilare un vecchio tegame sgallettato e svitando con la chiave a cricketto il tappo recupero sino all'ultima goccia. Solo che 'l'avrei voluta elettrica.
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