08-05-2012, 01:06
08-05-2012, 02:10
ti ho unviato una mail
Citazione:andante ha scritto:
Gli interessati mi mandino una mail cosi possiamo fare delle stime.
Mi serve conoscere i mq della randa ed il dislocamento della barca!
11-05-2012, 05:34
Interessato
Natante da 31 piedi, dislocamento 3500 Kg, randa 29 mq.
Una volta noti i costi, potremmo vederci a Loano e parlarne di persona.
Cordialità
Claudio F.
Natante da 31 piedi, dislocamento 3500 Kg, randa 29 mq.
Una volta noti i costi, potremmo vederci a Loano e parlarne di persona.
Cordialità
Claudio F.
11-05-2012, 05:35
Citazione:andante ha scritto:
Ne ho parlato approfonditamente con l'artigiano ed abbiamo convenuto che la piccola serie vuol dire 10/12 pezzi-
Ovviamente della stessa misura ... ed atteso che il costo di costruzione, le dimensioni ed il peso del mod. medio e di quello top sono molto simili, verrebbe realizzato il modello heavy-duty che andrebbe bene per tutti.
A breve avrò un preventivo più preciso rispetto alle indicazioni che ho dato agli amici che hanno manifestato concreto interesse, il costo comunque é abissalmente diverso da quello richiesto per l'originale, francamente spropositato e senza giustificazione!!!!
Qualora ci siano altri interessati, me lo dicano velocemente!!!
Interessa anche a me!
Ti invio messaggio privato con dati richiesti
15-05-2012, 01:01
questo arnese ce l'ha mio zio sul cigale 14 e lo usa raramente (solo in solitaria o equipaggio ridotto) perchè, a suo dire, è troppo scocciante da armare e regolare.
per rispondere a ROB: non serve a bloccare il boma, anche se, volendo, facendoci un nodo particolare attorno, potresti usarlo anche come blocco....ma non nasce ufficialmente per questo.
Che io ricordi, a seconda dell'intensità del vento era necessario fare X giri in più o in meno attorno al cilindro.
Se uno ha in mente di fare regate a bastone in solitario o a 2 (ma chi a parte kermit fa ste cose?? ), forse può anche servire....ma già se si fa altura (ossia al massimo una strambata ogni 100 miglia) o regate con più persone, lo vedo inutile ed, anzi, ingombrante!
per rispondere a ROB: non serve a bloccare il boma, anche se, volendo, facendoci un nodo particolare attorno, potresti usarlo anche come blocco....ma non nasce ufficialmente per questo.
Che io ricordi, a seconda dell'intensità del vento era necessario fare X giri in più o in meno attorno al cilindro.
Se uno ha in mente di fare regate a bastone in solitario o a 2 (ma chi a parte kermit fa ste cose?? ), forse può anche servire....ma già se si fa altura (ossia al massimo una strambata ogni 100 miglia) o regate con più persone, lo vedo inutile ed, anzi, ingombrante!
15-05-2012, 01:23
Funziona e dà molta sicurezza.
In regata non serve, ma in crociera permette molte distrazioni, anche con mare formato, specie in poppa piena e evita la cinese.
Col ventaccio ci vuole un po' di quel che si chiama, se no è lento, ma col ventaccio si sta al timone e all'erta.
Ne ho uno nuovo (Walder 203/C) per barche sui 12 metri, randa sui 50 mq.
Il solito acquisto ridondante: lo compri tu?, Lo compro io?, L'abbiamo comprato in due, e uno non ci serve.
Lo cedo a 150 € più spese di spedizione.
Lo so, non è il mercatino, ma se posso favorire un ADV, mi fa piacere e chiudo un occhio.
Mandatemi un e-mail se interessa.
P.S.
Nel mercatino c'era già qualche settimana fa, ma nessuno l'ha visto.
In regata non serve, ma in crociera permette molte distrazioni, anche con mare formato, specie in poppa piena e evita la cinese.
Col ventaccio ci vuole un po' di quel che si chiama, se no è lento, ma col ventaccio si sta al timone e all'erta.
Ne ho uno nuovo (Walder 203/C) per barche sui 12 metri, randa sui 50 mq.
Il solito acquisto ridondante: lo compri tu?, Lo compro io?, L'abbiamo comprato in due, e uno non ci serve.
Lo cedo a 150 € più spese di spedizione.
Lo so, non è il mercatino, ma se posso favorire un ADV, mi fa piacere e chiudo un occhio.
Mandatemi un e-mail se interessa.
P.S.
Nel mercatino c'era già qualche settimana fa, ma nessuno l'ha visto.
15-05-2012, 01:33
secondo me è proprio in altura che serve , perchè quando fai centinaia di miglia non stai mai il timone ma usi il pilota automatico sempre col rischio che salti per vari motivi ed è proprio in questi casi che sapere che una strambata involontaria non ti causerà danni irreparabili
ti da tranquillità .
ti da tranquillità .
15-05-2012, 01:59
In altura io uso l'allarme vento che ha lo strumento oppure una ritenuta... e poi con tanto vento non lascerei la barca così 'al vento'
15-05-2012, 02:47
se la barca va in strambata involontaria hai pochi secondi , l'allarme non ti serve a molto... la ritenuta invece va bene , è un classico , ma può essere pericolosa proprio perchè blocca il boma , mentre il freno Welder mi sembra che assecondi sempre i movimenti improvvisi ammortizzandoli . Non capisco cosa intendi per lasciare la barca 'al vento' , siamo velisti!
15-05-2012, 03:13
Con vento forte io non dormirei lasciando la barca da sola con il pilota e magari quasi a fil di ruota.....questo intendevo
15-05-2012, 03:14
E poi la strambata involontaria così non la eviti comunque
15-05-2012, 03:29
Eviti, però, di scassare tutto e, magari, tirare giù anche l'albero: un boma che parte gagliardo e si ferma sbattendo sulle sartie, facilemnte tira giù tutto.
15-05-2012, 03:48
In quelle giornate allucinanti, con mare lungo al traverso (al giardinetto è uguale) e poco vento, quando sbatte tutto di qua e di là, è allora che lo si apprezza a pieno.
In fil di ruota o poco diversa, con vento forte e con acqua da correre (oceano o poco meno), se si vuole dormire un po' (o anche solo rilassarsi) non c'è altro mezzo che due trinche con bugne alte (gemelle o poco diverse) e tangonate.
Anche yankee e fiocco piccolo (o trinca) possono andare bene.
Il problema non è la barca, sono gli altri che non ti vedono.
In fil di ruota o poco diversa, con vento forte e con acqua da correre (oceano o poco meno), se si vuole dormire un po' (o anche solo rilassarsi) non c'è altro mezzo che due trinche con bugne alte (gemelle o poco diverse) e tangonate.
Anche yankee e fiocco piccolo (o trinca) possono andare bene.
Il problema non è la barca, sono gli altri che non ti vedono.
15-05-2012, 04:09
Quando andrò da solo in oceano ci penserò
A parte gli scherzi, sentite chi già lo usa, perché da come ho capito io,alla fine lo compri e non lo usi se non una volta ogni morto di papa....perché troppo complicato
A parte gli scherzi, sentite chi già lo usa, perché da come ho capito io,alla fine lo compri e non lo usi se non una volta ogni morto di papa....perché troppo complicato
15-05-2012, 04:44
Citazione:TestaCuore ha scritto:Certo non lo usi molte volte, ma quelle volte lo benedici!
Quando andrò da solo in oceano ci penserò
A parte gli scherzi, sentite chi già lo usa, perché da come ho capito io,alla fine lo compri e non lo usi se non una volta ogni morto di papa....perché troppo complicato
Deve essere armato e regolato bene, insomma, un minimo di applicazione!
Non bisogna impigrirsi, é lo stesso dicorso dei gennaker che restano sempre nel sacco ....ll
13-07-2012, 00:50
Mi sono divertito a costruirlo, se qualcuno é interessato, ne ho ancora qualche esemplare, mi mandi MP!
13-07-2012, 04:29
L'ho visto in funzione su una barca nella quale sono stato ospite, non mi ha convinto ma forse era regolato male
13-07-2012, 04:52
Citazione:kermit ha scritto:come ho scritto é necessario dedicare qualche momento a capireil principio di funzionamento (banale) e la regolazione, poi lo dimentichi!
L'ho visto in funzione su una barca nella quale sono stato ospite, non mi ha convinto ma forse era regolato male
14-07-2012, 03:38
Credo che sia stato anche da noi su barca passata. Se non era di questa marca era equivalente. Confermo le impressioni di Dapnia in merito e confermo che il boma riusciva sostanzialmente a bloccarlo, cazzando con *decisione*.
14-07-2012, 13:39
Io l 'ho comprato su internet tre anni fa, quando trovai un offerta. Da allora lo mantengo sempre montato. Esco quasi sempre da solo o con mia figlia di 10 anni. E di un aiuto enorme nelle abbattute e frena il boma quanto basta quando devo ammainare la randa e risistemarla. Bisogna fare un po' di prove con la tensione della cima che va variata a seconda del vento. Inoltre la cima va lavata per bene di continuo perché quando comincia ad indurirsi scorre male. Ma ho usato una normale cima in poliestere. Magari con qualcosa di più moderno si risolve anche questo problema.
Io non lo smonto mai. Ho fatto tante prove e il boma passa sempre molto lento. Quando lascio il timone alla figlia e' una sicurezza.
Io non lo smonto mai. Ho fatto tante prove e il boma passa sempre molto lento. Quando lascio il timone alla figlia e' una sicurezza.