I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spurgo e rabbocco timone idraulico: come?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon vento a tutti.
Ho un Beneteau del 95 e siccome la pompa dell'autopilota perdeva l'ho smontata e ho sostituito gli o'ring.
Ora non perde piu' pero' durante lo smontaggio rimontaggio ho perso molto olio e ho involontariamente fatto entrare parecchia aria.
Sono vari giorni che cerco di fare lo spurgo e aggiungo olio, ma sento chiaramente che manca pressione.
l'impianto é fatto cosi'; c'é il timone a ruota collegato tramite catena alla pompa manuale che funge da serbatoio. Dalla pompa-serbatoio partono tre tubi ad alta pressione in gomma due grossi e uno piu' piccolo che dovrebbe andare direttamente alla pompa elettrica dell'autopilota, che a sua volta ha due tubi grossi e uno centrale piu' piccolo. I quattro tubi delle due pompe sono collegati tra loro da due raccordi a croce, che fanno entrere l'olio in un pistone idraulico con due valvole di spurgo, che muove la pala. In piu' ci sono altre valvole di spurgo sulle due pompe.
[u]Ci riesco da solo ?[u]
Grazie !
No da solo non ce la fai ci vuole uno che gira la ruota del timone e uno che apre gli spurghi dal lato della pressione.....quindi spingi e apri.....poi chiudi e vai dalla'ltra parte....tipo spurgare impianto frenante.
Non conosco la tua barca ma, come ben dice Giorgio, scordati di farlo da solo... e se siete in due è meglio che sappiate bene quello che fate...!!! Smile o quantomeno uno dei due...!!! Altrimenti navighi nell'olio...!!! Smile
In primis... Manuale alla mano (si fa presto a dire valvole di spurgo... io così tante non ne ho mai viste su nessun tipo di timone)
Poi non mi è ben chiara la funzione di quei raccordi a croce... (disegnino...???)
il tubo piccolo dovrebbe essere semplicemente quello di ritorno dell'olio... (altrimenti chiamato comune) gli altri due dx e sx...
poi da qualche parte dovrebbe esserci il tappo per il rabbocco... solitamente nel punto più in alto...
certo che con qualche foto... marca e modello... si potrebbe anche essere più precisi...
Buon vento...
molto interessante! io ho la stessa barca e per il momento non ho problemi, ma sarei molto contento di imparare, non si sa mai !
URL di riferimento