I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparazione scafo VTR vicino asse elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. L'altro giorno facendo un bagno sotto la barca di un mio amico, ho notato che il bordo in vetroresina esterno che ricopre l'asse dell'elica che sporge dal profilo delloscafo per 5-6 cm e' sbeccato di 1-2 cm circa, probabilmente a causa di una cima presa nell'asse qualche mese fa (cosi' mi dice lui).
L'asse é del tipo a ritenuta meccanica raffredata ad acqua di mare e il motore é un Volvo.
Grattando con le dita mentre ero sott'acqua, ho notato che la vetroresina che si è staccata, una 'mezzaluna' di 3-5 cm era delaminata, temo si possa creare osmosi nella imbocattura dall'essterno.
Non entra acqua, la barca é asciutta e non ci sono vibrazioni, ma non mi sembra una bella cosa; potrebbe creare problemi gravi ?
Se non volessimo passare dal cantiere possiamo ripararla noi? Colme?
Grazie.
Facendo il bagno

con questo freddo?
Visto che hai già fatto il primo bagnoBig GrinBig GrinBig Grin acquista questo stucco della Veneziani, http://www.venezianiyacht.it/default.asp...=1&IDp=169 cosi' ti farai il secondo bagnoBig GrinBig GrinBig Grin BV
Citazione:pedro55 ha scritto:
Visto che hai già fatto il primo bagnoBig GrinBig GrinBig Grin acquista questo stucco della Veneziani, http://www.venezianiyacht.it/default.asp...=1&IDp=169 cosi' ti farai il secondo bagnoBig GrinBig GrinBig Grin BV
Interessante lo stucco come riparazione momentanea; ma se voglio operare in cantiere come dovrei fare? Devo forse sfilare l'asse, comprare un pezzo di tubo in vtr tagliarlo e fazzolettarlo ?
Anch'io ho lo stesso problema ma l'ho scoperto alando la barca. Il cantiere mi propone una riparazione non meglio precisata. Qualcuno sa spiegarmi qual'è la procedura preferibile?
Ma magari qualche fotina aiuterebbe......che ne dite?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma magari qualche fotina aiuterebbe......che ne dite?
Giorgio ogni volta LA FOTO LA FOTO LA FOTO SadSad
certo che una foto aiuterebbe, potrebbe trattarsi di una semplice crepa superficiale o qualcosa di più strutturale da reinstallare con supporti e vetroresina/resina...
anche piu di una foto aiuterebbe.
Va bene anche fatta in immersione.
Interno ed esterno
Spiacente, ma adesso non mi immergo piu', niente foto...Big Grin
Avete qualche consiglio sui lavori da eseguire ?
URL di riferimento