Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
A proposito di Anteros36:
http://www.cnsm.org/files/ELENCO_PROVV_I...E_2009.pdf
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Erano i bei tempi di 'Volare', come si nota, l'Anteros, sempre con albero in carbonio e sartie in PBO, non è mai arrivato davanti al Bonin31, anche in reale.
ciao
Bhe un Bonin 31 l'ha messo dietro.... Ora, io non conosco le barche e gli equipaggi nè tantomeno le condizioni meteo-marine di questo Campionato.... però vedendo i tipi di barche....proprio male non era andato sto Anteros....
ita 16030 VOLARE Bonin 31
ita 13081 X-RAY X 412
ita 13774 CREATURA First 40,7
SLO 36 ANTEROS 36 Anteros 36
ita 16168 SPRIZNAKER First 40,7
ita 15899 VELA 9 First 40,7
ita 16033 NON SOLO CIURMA First 40,7
ita 15908 VELA 8 First 40,7
ita 13701 BLACK ANGEL IMX-38
ita 13038 X-PLOSION IMX-38
ita 15535 DRAKKAR X-35 M
ita 5047 MARILU' Sun Odyssey 42
ita 13028 EMILE GALLE' IMX-38
ita 15023 ALTOMARE Bavaria 35 Macht
ita 15109 SAGOLA 60 J-109
ita 0031 COMENESSUNA Bonin 31
ma il secondo elenco è la classifica??
No è solo la corrispondenza tra nomi e barche.
La classifica è la prima tabella.
Citazione:irruenza ha scritto:
No è solo la corrispondenza tra nomi e barche.
La classifica è la prima tabella.
Si, poi sopra ho postato anche l'elenco iscritti per evidenziare le tipologie di barche e il loro BSF.
ciao
Non sono intervenuto fino ad adesso per 'impegni'.
Posso dire qualcosa dei V34
Sono prototipi nati IMS ad esclusione degli ultimi 2 Quantum ed il 969 nati solo per la velocità senza nessuna forzatura sui regolamenti ...e si vede dai numeri (IRC)
Dei V34 IMS il primo, Asell, è stato costruito in Marine Service ed quello più coerente, Vlag è stato aggiornato fuori cantiere e Manida è stato costruito dagli armatori.....Attualizzati ad oggi possono essere ancora competitivi penso
Quantum, il più croceristico è stato ottimizzato IRC da Cossutti e sta ottenendo buoni risultati. Il 969 il più estremo (tutto in carbonio, randa square top) verso la pura velocità aveva il rating più penalizzante, ma in mano ad un buon equipaggio.....e nelle condizioni medio leggere per cui è stata pensata si pagava gli altri 34 no V. Si pagava bene anche i 40/42. Adesso nelle mani del nuovo proprietario è stato curato (anche a discapito di un pò di velocità) il rating ed adesso corre con un pò più umano 613/615 IRC.....Come velocità assoluta credo di poter dire che con i 34 citati....non ce n'era per nessuno....
X35 strepitoso... al Cnr di Chioggia 21knts e in irc praticamente imbattibile..ovvio qui in zona.. spinone è in vendita ed è perfetta!
Citazione:agnul ha scritto:
X35 strepitoso... al Cnr di Chioggia 21knts e in irc praticamente imbattibile..ovvio qui in zona.. spinone è in vendita ed è perfetta!
Quoto il mio caro amico Angelino.... L'x 35 in IRC è impressionante, ma non si deve dimenticare che non è uno scherzo da portare 'bene'...
Tra l’X35 e l’A35
A mio avviso vince nettamente l’X, oggi sull’usato costano quasi lo stesso, ma un Xyacth tiene meglio il mercato, gli interni come spazi sono simili ma l’X è meglio rifinito, in regata l’A35 è un po’ competitivo solo in IRC in Orc non potrà mai competere, con l’X puoi tentare la monotipia e divertirti in ORC con un set di vele ridotto e con 200 kg in sentina si può arrivare a 620 di GPH, lo stesso in Irc.
E andiamo alla sfida X34 vs Vismara34 vs J-109.
Come rapporto prestazioni prezzo penso vinca il Vismara 34, per i quali spiccano Vlag Asell e Manida, che sono i primi della serie, lo scafo di Vlag e Asell è stato realizzato da FreeK Koppelmans, che nel 2003 2004 era socio di Vismara, l’unica differenza tra i due e che la costruzione di Asell è stata seguita interamente da Vismara, mentre Vlag è stata rinforzata nei madieri da Koppelmans, Manida invece è stata fatta nei cantieri di Patrone.
In merito a Ganzuria 969 e Quantum sono successivi (fatti dal cantiere di Breggion quello dell’m37) e molto più estremi hanno la poppa allungata di 1 piede e il baglio un po’ più grande.
In termini di prestazioni gli ultimi due sono effettivamente velocissimi con le ariette ma da 4kt a 8 kt, dopo penso che vadano a rotoloni, come rating sia Orc che Irc possono fare ben poco.
Ganzuria in Orc ha un Gph sotto i 600, Quantum con le modifiche di Cossutti è arrivato a 615 ma il compenso sse le può pagare solo con i refoletti.
Andando a Asell, ha avuto una doppia Vita nel primo periodo anni 2003 2006, si è difeso nelle competizioni, anche perché il vecchio sistema Ims premiava le barche con poco RM, ha fatto 2 ai mondiali 2003 2 agli Europei di Punta Ala, ma dal 2007 si è fermato con unico exploit al Gavitello D’argento nel 2008, ma con ariette.
Manida si è sempre difeso al Pirelli alla Giraglia (l’ha vinta una volta) ma sempre con poca aria.
In merito a Vlag sino al 2007 non ha fatto niente, in seguito è stata ottimizzata in Orc e in Irc ed ha mio avviso ha ottenuto ottimi risultati sfiorando la Vittoria in Overall della Tre Golfi
57° Regata de Tre Golfi 2011
8 class.IRC Overall Vismara 34
3° class.IRC 3Vismara 34
1° Class.Irc 3 Trofeo Marina Yachting
Ischia Campionato Nazionale del Tirreno 2011
1 class.Irc Classe 3 Vismara 34
XVI Trofeo Punta Stendardo Gaeta 2011
1°class.IRC Classe 3 Vismara 34
1°class.Orc Crociera Classe 3 Vismara 34
40 Campionato Invernale Golfo di Napoli
3° class. Orci Classe 3 Vismara 34
TROFEO UVAI ARMATORE DELL'ANNO 2010
CLASS.SU 700 ARMATORI
4 class. Overall VLAG Vismara 34
2° class. ORCi Classe 3 VLAG Vismara 34
17° CAMPIONATO ASSOLUTO VELA D'ALTURA LIVORNO 2010
6°class.ORCi Classe 3 Crociera Vismara 34
56° Regata de Tre Golfi 2010
2°class.ORCi Overall Vismara 34
3°class.IRC Overall Vismara 34
1° Class.Irc 3 Trofeo Marina Yachting
Ischia Campionato Nazionale del Tirreno
2 class.Orci Classe 3 Crociera Vismara 34
2°class.Irc Classe 3 Vismara 34
XXVII Trofeo Accademia Navale di Livorno 2010
2°class.IRC Classe 3 Vismara 34
39 Campionato Invernale Golfo di Napoli
2° class. Orci Classe 3 Vismara 34
Per concludere vai per il Vismarino spendi poco e ti diverti se vuoi regatare, anche se con il Rating non può competere con Aria con gli Nm38 e gli M 37
Dico la mia
1) X35 (X35 vs A35)
2) V34 (V34 vs X34 vs J109)
Ma su tutti - se vuoi fare regate - rapporto qualità prezzo direi proprio - come ti hanno già sopra suggerito - un bel F 30
Se lo ottimizzi (rispetto alle versioni od) con bompresso, gennaker ... etc. etc. ... cammina come un razzo. Ed è supercompetitivo in IRC .
Qui c'è nè già uno così attrezzato che ha vinto in overall 'Mummy'
. PS E Pensa che può fare ancora meglio (a parte l'OCS non avevano l'equipaggio al top - e con equipaggio al top potevano fare ancora 1' e 30'' in meno sul tempo finale ... fidati). PS 'Moonshine' altro Farr aveva fatto il mondiale ORC l'anno scorso ... con risultati però non eccelsi
http://www.combinatavelicamonfalconese.o...ARRIVO.pdf
Matteo, dai retta agli anziani; lascia perdere tutte queste belinate di sigle, di X, di A, di J, e IRC, e ORC e comprati un gran bel catamarano con la wing, bompresso e code zero. Sbarca i vecchietti del gruppo, fai salire ragazzi prestanti ed allenati per la Coppa America!!!
sputa il rospo
se dici a me, il rospo l'ho sputato. Però non trattasi nè di sputo nè di rospo. La lettera è V e sta per Vismara, il numero qui richiesto è 34, ma vanno bene anche altri numeri volendo e potendo. Solo sognare è anche bello però.
Mi inserisco per fare due considerazioni, la prima e' che sulla taglia del 34, 35 competitive in Orc e discrete per una crocera direi che a mio avviso il dufour 34 e' la piu' centrata , ho corso due anni con un 34 can rating 656,4 e vi posso assicurare che adveccezione di nm 37 e 38 e grand solail 37 con le altre nominate in orc le si batteva regolarmente.
Per quello che riguarda il mumm 30 non e' idoneo per una crociera, ma con 120 kg in sentina hai gph 610.
Un mese fa' a boro di andelstanken abbiam messo dietro in over all un paio di volte anche il farr 40 campione del mondo in carica.
Bye
Bella barca il Dufour 34, ma in regata si difende appena
Caro Chiodoni...Vorrei vedere i risultati..peró... Io mi ricordo solo un 3
Posto agli Italiani di Punta Ala 2008...
Non condivido, ho fatto il mondiale orc di brindisi 2009 al timone del dufour 34 machiael, se togli la lunga in cui ci siamo presi 55,5+55.5 punti cioe' quasi ultimi e rifai la classifica vedi che non ci sono barche della taglia 34 / 35 piedi avanti, sia sagola 60 (j 109) sia i due vismara 34 asell e vlag sono dietro.
Oggi tra l'altro la barca paga altri 5 sec. In meno rispetto ad allora senza aver perso passo.
Ti posso dire che se togli i 37 e i 40 che correvano in classe con noi e che a mio avviso saranno sempre piu' competitivi in Orc il dufour 34 e' una barca molto competitiva.
Citazione:Chiodoni ha scritto:
.....te.
Per quello che riguarda il mumm 30 non e' idoneo per una crociera, ma con 120 kg in sentina hai gph 610.
Un mese fa' a boro di andelstanken abbiam messo dietro in over all un paio di volte anche il farr 40 campione del mondo in carica.
Bye
Ciao Chiodoni ... ho visto ... interessante ... ma scusa oltre ai 120kg in sentina che ulteriori modifiche avete fatto? mi sembra tanto che solamente con questo maggior peso ci siano miglioramenti nel gph del genere.
Te lo chiedo perchè i miei amici del Farr 30 Mummy One devono far stazzare ORC la barca ... e stanno già ragionando che avranno un certificato penalizzante ... mentre da quello che mi dici la strada sembrerebbe viceversa quella di appesantire?
Ciao