I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa - prima esperienza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, io e il mio socio ci stiamo accingendo a fare carena per la prima volta in vita nostra. Ci siamo gia' un po' documentati e ci dovrebbe dare una mano il vecchio proprietario, ma vi chiedo gentilmente se poteste chiarirmi alcuni dubbi. Ve li posto cosi' come mi vengono:

* l'idropulitrice toglie tutta l'antivegetativa? Toglie anche il vecchio primer? Come me ne accorgo? La nostra idea iniziale era dare la nuova antivegeto sulla vecchia, ma se non mi e' chiaro se invece dobbiamo dare anche il primer, nel qualcaso immagino la vecchia av andra' tolta tutta.

* Quanto deve asciugare la carena dopo l'alaggio? Mi pare di capire 3-4 giorni, ma come mi accorgo se e' asciutta-asciutta? E dopo quanto va carteggiata?

* Dopo il carteggio se ho capito bene va ri-lavata con acqua per togliere lo sporco, giusto?

* un dubbio che mi tormenta: se devo dare primer e due mani di antivegetativa, ovviamente non la daro' sulle tacche su cui posa lo scafo. Questo significa che appena e' asciutta devo spostare la barca (come? gru di nuovo??) e rifare da capo il lavoro dove c'erano le tacche?

* Qualcuno sa dirmi per esperienza personale quali sono i tempi?

thnx a lot!
Citazione:Messaggio di arcimboldo777
Ciao a tutti, io e il mio socio ci stiamo accingendo a fare carena per la prima volta in vita nostra. Ci siamo gia' un po' documentati e ci dovrebbe dare una mano il vecchio proprietario, ma vi chiedo gentilmente se poteste chiarirmi alcuni dubbi. Ve li posto cosi' come mi vengono:

* l'idropulitrice toglie tutta l'antivegetativa? Toglie anche il vecchio primer? Come me ne accorgo? La nostra idea iniziale era dare la nuova antivegeto sulla vecchia, ma se non mi e' chiaro se invece dobbiamo dare anche il primer, nel qualcaso immagino la vecchia av andra' tolta tutta.

* Quanto deve asciugare la carena dopo l'alaggio? Mi pare di capire 3-4 giorni, ma come mi accorgo se e' asciutta-asciutta? E dopo quanto va carteggiata?

* Dopo il carteggio se ho capito bene va ri-lavata con acqua per togliere lo sporco, giusto?

* un dubbio che mi tormenta: se devo dare primer e due mani di antivegetativa, ovviamente non la daro' sulle tacche su cui posa lo scafo. Questo significa che appena e' asciutta devo spostare la barca (come? gru di nuovo??) e rifare da capo il lavoro dove c'erano le tacche?

* Qualcuno sa dirmi per esperienza personale quali sono i tempi?

thnx a lot!
* l'idropulitrice toglie le alghe ma non l'antivegetativa soprattutto se è a matrice dura . La cosa più importante è sapere quale antivegetativa c'è ora , in modo da darne una compatibile e non dover togliere tutta quella che c'è adesso e ridare il primer.
* 3 o4 giorni sono sufficienti se lo scafo è sano ed il clima asciutto , lo valuti a vista ed al tatto .Dopo se l'antivegetativa è compatibile con la precedente carteggi in modo da pareggiare tutto e rendere lo scafo più uniforme possibile per non creare ammassi e crateri .
* dopo la pulisci con panni morbidi , secondo me non c'è bisogno di rilavare , basta togliere l'eccesso di polvere .
* Dopo aver dato 2 mani di antivegetativa + 1 sulle parti + esposte (bulbo , timone , bagnasciuga) se in cantiere sono gentili te la spostano un pò e finisci il lavoro sulle tacche . Io quest'anno sono riuscito a farla sollevare sulla gru un giorno prima ed ho avuto + di 24h per coprire le tacche e soprattutto la base del bulbo dove poggia a terra con 2 mani ben date , ma dipende da quanto utilizzano la gru .
* per il tutto ci vogliono 8-9 gg : 1° gg lavaggio , 2o3gg asciugatura,1gg carteggio , 3 gg per mani di AV , dipende dalla dimensione della barca e dalla tua voglia , poi considera che ci sono altri lavoretti che si fanno sempre , tipo AV su elica , sostituzione zinchi ecc.
Ciao, provo a risponderti ma tieni presente che questa è la prassi che uso io da anni e senza problemi ma sicuramente altri amici avranno il loro metodo.

1- L'idropulitrice toglie quasi tutta l'antivegetativa vecchia se autolevigante, ma questo dipende dalla cura di chi ti lava la barca. Non toglie invece il primer se c'è. Il primer non viene dato necessariamente sempre prima dell'antivegetativa, va dato nel caso di asportazione completa di tutti gli strati dell'antvg. mediante sabbiatura o levigatrice rotorbitale o nei casi in cui vi siano delle sfogliature della vecchia antivegetativa.Dopo aver lavato la carena per mezzo di idropulitrice e aver posizionato la barca sull'invaso se il cantiere ti e lo lascia fare dai una carteggiata a umido cioè con carena bagnata,io uso carta da 80,e risciaqui man mano che carteggi. In questo modo asporti tutta la vecchia antvg ma non fai e soprattutto non respiri polvere. Altrimenti lasci asciugare un giorno o due e procedi con rotoorbitale.

2-Se hai carteggiato a umido lasci asciugare fino al giorno dopo o se non hai fretta aspetti un paio di giorni.

3-A questo punto dai il primer se necessario poi lo lasci asciugare per il tempo prescritto di solito otto ore e poi procedi con la prima mano di antvgt. io uso il rullo a pelo corto ma puoi usare anche il pennello se vuoi. Data la prima mano lasci asciugare minimo di 4 ore se hai fretta, altrimenti il giorno dopo dai la seconda mano. I tempi di ricopertura esatti per ogni tipologia di prodotto solitamente li trovi scritti sui rispettivi barattoli.

4-Le tacche si fanno per ultime. Quando hai terminato la carena e arriva il momento del varo prendi accordi col cantiere per metterla in acqua dopo pranzo. Loro ti alzeranno la barca dall'invaso nella tarda mattinata e tu darai una carteggiata alle tacche e poi l'antvgt così andrà in acqua nel pomeriggio senza problemi. Nel caso dovessi trattare le tacche col primer devi farti spostare la barca e di solito questa operazione ha un costo aggiuntivo.

Di solito tra le antvgt più comuni e diverse marche non ci sono problemi di sovrapposizione perciò non è necessario primer.

Non sonosco lo stato della tua opera morta perciò prendi questi miei suggerimenti come traccia per i tuoi lavori. spero comunque di esserti stato utile.
Fammi sapere poi il risultato
Buon lavoro
Grazie a tutti per le risposte!

Attualmente dovrebbe esserci una autolevigante, credo Hempel. Abbiamo gia' comprato la Hempel rossa dynamic quindi dovremmo essere a posto. Non so ovviamente lo stato della carena: questo autunno la carena era ancora pulita quando mi sono immerso, ma da ottobre ad oggi non mi sono immerso (anzi, non siamo proprio usciti). Per quanto riguarda il 'cantiere', si tratta di un club che non ha gru, ma arriva una gru mobile, quindi immagino che dovro' parlare con il tipo per capire come fare... magari deve tirar su un'altra barca e ce la sposta con poche lire giusto per finire il lavoro.

Ancora una domanda, anche questa magari banale: nel caso non si debba riportare a gelcoat (se ho capito bene: se c'e' ancora un po' di av 'buona'), si gratta con la rotoorbitale o si deve fare a mano?
Non è necessario asportarla tutta, dopo aver lavato dai una carteggiata a umido se te lo lasciano fare altrimenti passi la roto meglio se collegata ad un aspirapolvere. La carteggiatura serve a graffiare la superficie per migliorare l'adesione dell'av nuova che andrai a stendere.
arcimboldo777, e una barca a vela vero, dagli due mani di autolevigante una di colore rosso e l'altra magari blu
con ripasso nei punti critici con la blu, così quando farai il bagnetto vedrai dove va via e dove resta,
capirai molte cose, buon bagno, preparando il fondo come ti anno consigliato naturalmente,
un saluto fabio.
Grazie a tutti dei consigli!
sarò gnucco ma a che serve carteggiare l'avegeto?
dopo l'idropulitrice io lascio asciugare i canonici 23gg
poi via con la nuova.
se proprio serve un leggera carteggiata sulla linea di galleggiamento
dove si deposita più sporco.
Citazione:andros ha scritto:
sarò gnucco ma a che serve carteggiare l'avegeto?
dopo l'idropulitrice io lascio asciugare i canonici 23gg
poi via con la nuova.
se proprio serve un leggera carteggiata sulla linea di galleggiamento
dove si deposita più sporco.
e vero io avevo l'antivegetativa autolevigante, e bastato dargli una passata leggera e veloce con spugna bagnata su tutta la superficie e vualà, il tutto naturalmente va fatto appena la barca e alata perche ancora bagnata molto più facile, 23gg
poi via con la nuova come dici Tu,
un saluto fabio.[:72][:71]
Le indicazioni puntuali e precise sono una bella cosa ma io ho un quesito da porre ai più esperti:ogni quanto è necessario fare carena.Sul mio 343 oceanis ormeggiato a Tropea,la carena è stata fatta nel 2010.Ho ispezionato la carena è,a parte un pò di 'limo', non presenta particolari punti di usura dell'antivegetativa.E' necessario che venga fatta oppure posso farla il prossimo anno? Consigli e controindicazioni Grazie Bruno di OVEMAI
Citazione:andros ha scritto:
sarò gnucco ma a che serve carteggiare l'avegeto?
dopo l'idropulitrice io lascio asciugare i canonici 23gg
poi via con la nuova.
se proprio serve un leggera carteggiata sulla linea di galleggiamento
dove si deposita più sporco.
Meno male, pensavo di essere l' unico!!! Sara' perche' l' idropulitrice la passo da solo, facendo un buon lavoro, ma sono diversi anni che non carteggio, e quando la tiro su, pulita perfettamente. Niente crateri, niente di niente.
E ti dirò, io passo una sola mano. La tengo in acqua da maggio a dicembre, sempre ok.
P.S. Chiaramente sul carteggiato qualsiasi vernice attacca meglio, ma non vedo il motivo.
Bene, a questo punto magari vediamo di allungare qualche euro in piu' al tipo che ce la *idropulisce* per essere sicuri che la *idropulisca* approfonditamente, e poi magari diamo una carteggiata veloce se e' rimasto qualcosa su.
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
sarò gnucco ma a che serve carteggiare l'avegeto?
dopo l'idropulitrice io lascio asciugare i canonici 23gg
poi via con la nuova.
se proprio serve un leggera carteggiata sulla linea di galleggiamento
dove si deposita più sporco.
Meno male, pensavo di essere l' unico!!! Sara' perche' l' idropulitrice la passo da solo, facendo un buon lavoro, ma sono diversi anni che non carteggio, e quando la tiro su, pulita perfettamente. Niente crateri, niente di niente.
E ti dirò, io passo una sola mano. La tengo in acqua da maggio a dicembre, sempre ok.
P.S. Chiaramente sul carteggiato qualsiasi vernice attacca meglio, ma non vedo il motivo.
Io sono convinto che non ci sia miglior base di una dello stesso materiale così perfettamente ancorato da non venir via se non insistendo con una idropulitrice.
Il concetto espresso da Andros andrebbe messo in evidenza in automatico ad ogni autunno e ad ogni primavera.
L'importante è passare l'idropulitrice appena alata, quando l'AV è ancora ben umida
Io una carteggiata leggera con la rotorbitale l'ho sempre data,così facendo diminuisco lo spessore(ritardando il taccone dei vari anni/strati) e la nuova attacca meglio.
C'è un problema,carteggiarla richiede tempo(2-3ORE) e c'è da 'mangiare' polvere malsana(mascherina ,occhiali,cappello e tuta sono d'obbligo).
Poi va tolta la eventuale polvere residua,lavandola con il getto di una comune canna dell'acqua o con uno straccio, passandolo sulla carena.

Alla fine la carena diventa anche più liscia e bellaSmiley14,alla fine dei conti è un po' come piturare normalmente.

Attenzione al nastro adesivo che usi a delimitare la linea di galleggiamento,la normale carta gommata da carrozziere se lasciata in opera più di 2-3gg(se piove anche meno)tende a rilasciare la colla,poi si tribola un po' a pulire.
Esiste un nastro,sempre carta-gommata,azzurro, specifico per questo uso,costa 1-2 € in più ma non rilascia la colla.Wink

Buon lavoro e BV
modesto parere:

bisognerebbe valutare la barca, il luogo d'ormeggio e l'uso, cioè piccola barca da crociera, ormeggio in acqua che non sporca e uso prevalente crocieristico, non starei li a grattare e lavorare più di tanto... preferirei riusare la stessa antivegetativa, magari fare una piccola prova sul timone per testare la reazione e avanti così per qualche anno fino a quando poi si decide di portare la carena a gelcot e ridare primer ecc...

barca grande uso crociera, farei un pò più di attenzione e cura perchè tutti i lavori se trascurati diventano sempre più impegnativi e costosi

barca da regata, tutto cambia, massima professionalità e tecnica, grattando ed evitando crateri e croste... magari una autolevigante al carbonio da dare a spruzzo e poi da levigare...

il posto in cui ho avuto ormeggiate le barche è abbastanza 'sporco', quindi carena ogni anno, quindi tanti lavori ogni anno... non sottovalutare le protezioni, come già detto, mascherine (con filtri le altre non servono), occhiali, cappello, tuta, guanti ecc...
Buon lavoro.!
Vi rimandero' a una discussione in banchina che prima o poi apriro' per raccontare i dettagli di costume, visto che la barca e' a Pola in un klub. Per il resto mi pareva giusto fare un report di quanto fatto finora.

Abbiamo alato la barca, fatta lavare con idropulitrice (15 euro), eliminata qualche altra bestia con la spatolina (la carta vetra sull'antivegeto bagnata e' praticamente inutile, a quanto pare), aspettato 2gg che asciugasse, cargeggiato essenzialmente dove erano rimasti i segni dei denti di cane, e poi una mano veloce per eliminare quello che andava via da solo. Abbiamo grattato a lucido l'elica e l'asse, che resteranno cosi' (erano cosi' gia' da prima). Sciacquato tutto con la pompa e tornati il giorno dopo (ieri).

Ieri abbiamo sostituito il passascafo del log (perche' cambiamo il log): fatica pazzesca per distruggerlo visto che non si svitava (f***king silka), poi pulizia foro, primer, silka, inserimento passascafo. Per lo scarico del wc, anche quello da sostituire, e' stata ancora piu' dura: abbiamo dovuto letteralmente tagliare con la flex la ghiera di bloccaggio perche' era diventato tuttuno con il passascafo, e la valvola era anche quella impossibile da svitare.

Infine abbiamo dato primer dove serviva, preso una birra mentre si aspettava che asciugasse (12 kune), e dopo abbiamo dato la prima mano di antivegetativa. Abbiamo atteso 4-5 ore (il tempo di fare qualche ritocco dentro, e pranzare con burek e birra (23 kune), e infine seconda mano di antivegetativa. Abbiamo osservato il lavoro fatto (molto piu' preciso dei nostri vicini, a dirla tutta) mentre ci scolavamo una birra (altre 12 kune).

Nota per me e per tutti: NON usate i rullini di pelo, che spelano, specie nella seconda mano. Inoltre, dare la seconda mano non e' banale: non e' facile capire dove hai gia' passato... sembrera' una cazzata ma basta poco per sbagliare.

Siamo tornati a casa stanchi ma piuttosto soddisfatti. Quando finiscono bora e temporali torniamo giu', mettiamo gli anodi e mettiamo a mare la barca.

Per quanto riguarda il mio dubbio sulle tacche, ho avuto conferma che, almeno la', fanno tutti cosi': il gruista arriva, solleva la barca, te dai una mano veloce e magari un po' pesante sulle tacche, poi si aspetta un po' (possibilmente bevendosi una birra, altre 12 kune) e si vara.

Alla fine dei conti, se siamo fortunati, la voce piu' importante nel costo di in questo rimessaggio primaverile sara' quello delle birre...
il Klub è quello nel porto di pola, vicino al marina aci?
dovrebbe avere un molo con dei corpi morti e qualche barca da charter ormeggiate... economico anche se un pò 'infestato'...
Non so cosa intendi per 'infestato', comunque e' a Verudella, la baia subito a sud del porto di Pola.
URL di riferimento