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Versione completa: delaminazione coperta in laminato pieno
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Camminando in coperta mi sono accorto che molti punti flettono leggermente sotto il peso dei miei 90 chili ed in uno di questi punti ho anche sentito un fastidioso scricchiolio Disapprovazione
La barca è del 68 (cantiere Edel modello Edel 3) ed ha la coperta in laminato pieno piuttosto sottile su cui sono presenti moltissime zampe di gallina nei punti di curvatura che fanno appunto pensare a dei cedimenti strutturali di cui ne ha poi risentito il gelcoat.
Considerando che sto cercando di fare un restauro esterno della mia bella, se non risolvo prima il problema, qualunque rimedio estetico durerà pochissimo e quindi vi chiedo consigli su come poter rinforzare al meglio.

In corrispondenza dei punti di flessione (sui corridoi ai lati della tuga) ho la possibilità di mettere dall'interno dei rinforzi ma a questo punto considerando che la barca è in poliestere ho due possibilità:

1) mettere dei rinforzi omega con resinatura di mat 300-450 (4-5 strati) distanziati una ventina di centimetri l'uno dall'altro.
Ovviamente sto sparando numeri a caso sia come mat che come distanze e spessori![color='orange]

[color=red]PROBLEMA
: Si tratta di dover lavorare del tutto sottosopra e la gravità non aiuterà, quindi al più la resina dovrebbe essere addensata

2) tagliare del compensato marino ( o listelli) da 15-20 mm creando dei 'listelli' che seguano il profilo della coperta ed incollarli con resina epossidica addensata e magari fare anche dei cordoli laterali.

Anche in questo caso non so bene se le modalità sono corrette ed a che distanza mettere i rinforzi.

Altra cosa, la resina che vende spraystore (la Camattini) potrebbe essere valida per questo utilizzo considerando che dovrà stare tutto in luogo ben nascosto o ha problemi per riparazioni strutturali di rinforzo?
Grazie mille

PS:appena posso vado in barca a fare foto
Laminare sottosopra? hai mai provato? Anche se addensi la resina non sta a posto ed i rinforzi li fai sui paglioli.
Ciao, per esperienza personale sulla mia prima barchetta cabinata ( polacca ) in genere le zampe di gallina interessano solo il gel coat anche dove scricchiola, perciò se da sotto la tuga è integra è più un problema estetico e di tua tranquillità o comodità nel muoverti sulla barca. Una volta ho sigillato con la resina il serbatoio delle nere di un camper da sotto: mezza giornata di lavoro, resina su capelli vestiti ecc. risultato uno schifo. Forse studiando bene la soluzione dei simil-bagli molto ben incollati sotto la coperta, ben incastrati ai lati e puntellati da sotto fino a completa asciugatura potresti risolvere. Li farei di massello e almeno di 30 mm a distanza di circa 20-25 cm. Ci potrebbe essere una alternativa : dimagrire fino a quando non scricchola più.
Aspetta che Giorgio rientri dalle ferie da Forum.
Poi tampinalo un pò, lui potrà essere più preciso.
la laminazione sottosopra la stavo effettivamente escludendo a priori proprio a causa della gravità...magari laminando sulla luna risolverei, ma il trasportatore vuole troppo! Smile

il fatto è che vorrei riverniciare la coperta con gelcoat isoftalico piuttosto che con smalto e data la rigidità strutturale attualmente carente non vorrei ritrovarmi in poco tempo con problemi di crepe ed infiltrazioni.
L'idea delle 'porzioni di baglio' è quella che mi sembra più fattiva, addirittura potrebbe essere interessante creare un reticolato collegando con un listello (sempre incollato con epossidica e cordolonato) due bagli adiacenti.
Per i legni da utilizzare ancora non saprei
Chi ha detto che non si puo resinare da sotto??
Potresti fare delle costole di rinforzo in termanto, è leggero e lo sagomi facilmente.
La laminazione dei pezzi la fai a banco, comodamente, poi li fissi sotto coperta con del semplice stuccotex, catalizza in pochi minuti e ti basta tenerli fissi a mano fintanto che si incollano.
dopodichè li fazzoletti con del biassiale....non serve addensare la resina è una cosa fattibile e anche molto semplice da fare.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Chi ha detto che non si puo resinare da sotto??
Potresti fare delle costole di rinforzo in termanto, è leggero e lo sagomi facilmente.
La laminazione dei pezzi la fai a banco, comodamente, poi li fissi sotto coperta con del semplice stuccotex, catalizza in pochi minuti e ti basta tenerli fissi a mano fintanto che si incollano.
dopodichè li fazzoletti con del biassiale....non serve addensare la resina è una cosa fattibile e anche molto semplice da fare.

sono d'accordo.
Seguire istruzioni di Estro.....e mai addensare la resina per laminare ....non eiste al mondo....solo nei film dell'orrore....
Cmq non sono pewr nulla convinto che la coperta sia in laminato pieno.....non la roba di Edel comq.
scusate l'assenza ma ero in irlanda per un tour 'coast to coast' Big Grin

Per quanto riguarda la struttura della coperta dovrebbe essere laminato pieno quasi sicuramente dato che dai fori presenti sia sulla tuga che sull'attacco della spiaggetta si vede chiaramente che lo spessore è di pochi mm ed è tutto di mat e dato che anche le sedute sono in laminato (in certi punti si vede la luce dall'interno quando c'è abbastanza sole (e la cosa non credo che potrebbe verificarsi se fosse sandwich), sulla barca l'unica parte in sandwich che ho trovato si trova nei pressi del motore fuoribordo. Potrebbe anche essere che il sandwich sia stato messo solo in determinati punti ma dovrò approfondire meglio la questione.

Tornando al rinforzo volevo chiedere meglio come procedere. Se ho ben capito dovrei procedere in questo modo:

1) procurarmi dei fogli in termanto (ho visto su spraystore che vanno da 5 a 15 mm di spessore...immagino servano da 15mm ?)

2) sagomarli per creare delle costolature che seguano il profilo della coperta ( che altezza dovrebbero avere?)

3) laminare con del mat (grammatura 450 ? ..misto a stuoia?) e resina poliestere al fine di creare delle vere costole rigide. Ma a questo punto non sarebbe più facile tagliare delle costole da un foglio di compensato marino?

4) incollarle con resina poliestere mista a fibra (che poi sarebbe lo stucco consigliato

5) fazzolettare (sempre con mat 300-450 immagino).

Sull'ultimo punto mi chiedo, ma il problema gravità non dovrebbe essere di nuovo presente ?
Forse mi sono perso qualche cosa ?
Hai pensato di rovesciare la barca e lavorare più comodamente da sopra? no he !Big GrinBig GrinBig Grin Potresti addirittura fare tutto il sandwich e seconda pelle interna. Ricordati di togliere l'albero prima. 42
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