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Versione completa: modificare il mio paterazzo
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buongiorno, volevo un consiglio su come modificare il paterazzo
della mia barca un Beneteau Oceanis Clipper 331
attualmente è fisso lo volevo fare regolabile
allego un esempio di come lo volevo fare,
e sarei grato dei vostri consigli.
la fig.1 e quello attuale fissato alle due estremità della poppa
la fig.2 è come lo volevo fare
nn so cosa usare gradierei delle spiegazioni,
premetto nn sono molto esperto.
grazie da lorenzodt


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Hai un doppio paterazzo (fig 1) e lo vuoi trasformare in
paterazzo regolabile, singolo con patta d'oca (fig 2).

Sicuramente ti costa meno, se metti un paranco trasversale fra i due paterazzi, in modo da formare una A, cazzando il paranco, avvicini
i due paterazzi, mettendoli anche in tensione.
Citazione:Temasek ha scritto:
Hai un doppio paterazzo (fig 1) e lo vuoi trasformare in
paterazzo regolabile, singolo con patta d'oca (fig 2).

Sicuramente ti costa meno, se metti un paranco trasversale fra i due paterazzi, in modo da formare una A, cazzando il paranco, avvicini
i due paterazzi, mettendoli anche in tensione.

Anche perchè poi un tendipaterazzo a manovella sarebbe molto lento e con poca escursione in quanto sulla patta d'oca dimezza la sua efficacia. Al limite dovresti cambiarlo con un paranco a cascata in tessile che può avere un'escursione maggiore ed essere più veloce..
safe mode on
una possibile soluzione potrebbe essere quella di usare i servizi di un bravo riggerWink
in modo da sopperire alle carenze di conoscenza della specifica materia, anzi cogliendo l'occasione per aumentarla
Big Grin

safe mode off

la soluzione fatta in casa te l'hanno già indicata (il paranco orizzontale)
Una variante piu' elaborata alla soluzione di Temesek è quella tipo J24:
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Qui in foto non un J ma l'idea è quella ed ha l'indubbio vantaggio di poter essere rinviata facilmente in pozzetto

Citazione:Temasek ha scritto:
Sicuramente ti costa meno, se metti un paranco trasversale fra i due paterazzi, in modo da formare una A, cazzando il paranco, avvicini
i due paterazzi, mettendoli anche in tensione.
Se cerchi bene ci dovrebbe essere un vecchio post di kermit che ha fatto lo stesso sul 411.
Si io ho un paranco 64:1 e tutto il paterazzo è in tessile, per lui andrebbe bene anche fare un paranco 32:1 basta e avanza
Io sul mio so 34.2 ho montato un bozzetto lemmari in testa d'albero da 2500kg di carico e ho rinviato da dritta a sinistra un cavo in spectra attaccato a un paranco a sinistra con rinvio in 24 esima, vedi foto sulla voce vendo so 34.2
Una domanda: ma se la barca è uscita di cantiere con il paterazzo fisso non è che il tipo d'albero montato è talmente rigido che la regolazione del paterazzo è una manovra non 'necessaria' (con 'non necessaria' intendo che non influisce sulla regolazione delle vele in modo significativo)...?
Palla 8
Citazione:Messaggio di lorenzodt


[br*]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io interpreto il messaggio di Lorenzodt diversamente: secondo me lui (come me) ha un paterazzo singolo non regolabile (quello centrale di fig. 1; le due linee laterali in quest'ottica rappresentano le sartie viste da poppa).
Se così fosse rilancio il thread anche a mio beneficio:
sul Dufour 24 il paterazzo è un unico cavo di acciaio che termina leggermente a sinistra della mezzeria, per non intralciare il timone.
Io avrei pensato di sostituire il cavo con 6/7 metri di dyneema da 3/4 mm. che partendo dalla testa d'albero finiscono su un bozzello.
Il bozzello costituisce poi il verice di un triangolo di cima tradizionale da 6/8 mm, che parte dalla estrema poppa sx, passa per il bozzello, scende alla estrema dx e li chiude su un paranco tipo quello della randa dei catamarani, che mi permetterebbe appunto un'adeguata regolazione.
Chiedo agli esperti riggers se la cosa così come proposta è corretta e chiedo a tutti gli amici se qualcuno ha un paranco usato, del tipo sopra descritto, da vendermi.
Citazione:ixaco ha scritto:
Una domanda: ma se la barca è uscita di cantiere con il paterazzo fisso non è che il tipo d'albero montato è talmente rigido che la regolazione del paterazzo è una manovra non 'necessaria' (con 'non necessaria' intendo che non influisce sulla regolazione delle vele in modo significativo)...?
Palla 8
Parlo per me e non per altre barche che possono essere differenti. Quando feci la modifica sul mio 411 c'era ovviamente chi aveva la tua stessa opinione ma non è così, in una barca sono le tante piccole modifiche che possono fare la differenza rispetto ad una soluzione originale.

Gli Oceanis nascono con paterazzo fisso perchè nell'uso che ne fa l'armatore medio va bene così, ma il giorno che con la barca decidi di fare qualcosa in più della solita crocieretta estiva ecco che la modifica del paterazzo come altre modifiche diventano una necessità irrinunciabile.

Riguardo al paterazzo non solo consiglio la modifica come proposta sopra ma anche la sostituzione del tratto singolo cha parte dalla testa d'albero con fibra esotica al fine di togliere qualche kg di peso che in alto incide moltissimo.
kermit,
se permetti do' una lettura leggermente diversa alla cosa:
se è vero che in un 'palo dell' enel' come tutte le barche comode la regolazione del paterazzo ha un
effetto veramente minimo oserei dire trascurabile sulla randa diventa
comunque significativa sulla catenaria dello strallo e quindi sulla potenza del fiocco
che spesso avendo buona sovrapposizione risulta la vela principale

bornfree
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Una domanda: ma se la barca è uscita di cantiere con il paterazzo fisso non è che il tipo d'albero montato è talmente rigido che la regolazione del paterazzo è una manovra non 'necessaria' (con 'non necessaria' intendo che non influisce sulla regolazione delle vele in modo significativo)...?
Palla 8
Parlo per me e non per altre barche che possono essere differenti. Quando feci la modifica sul mio 411 c'era ovviamente chi aveva la tua stessa opinione ma non è così, in una barca sono le tante piccole modifiche che possono fare la differenza rispetto ad una soluzione originale.

Gli Oceanis nascono con paterazzo fisso perchè nell'uso che ne fa l'armatore medio va bene così, ma il giorno che con la barca decidi di fare qualcosa in più della solita crocieretta estiva ecco che la modifica del paterazzo come altre modifiche diventano una necessità irrinunciabile.

Riguardo al paterazzo non solo consiglio la modifica come proposta sopra ma anche la sostituzione del tratto singolo cha parte dalla testa d'albero con fibra esotica al fine di togliere qualche kg di peso che in alto incide moltissimo.


Sono d'accordissimo, ci mancherebbe altro, sulla funzione e necessità del paterazzo regolabile; è che sulla mia barchina, armata in testa d'albero, questa regolazione è aiutata da: albero molto flessibile e stralletto bello potente che va aiutato dal vang per non ottenere una controflessione del palo...con tutto ciò la regolazione delle sartie rimane un mistero indecifrabile...da qui la mia domanda...Smile
Ho seguito i risultati che stai ottenendo con una barca certamente nata per la crociera e non per le boe e ti faccio davvero i miei complimenti!
grazie a tutti dei consigli
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