Ho installato un Lombardini 1003 sul mio vecchio 3/4tonnner (1978) sostituendo un Bukh arrivato gloriosamente alla fine della sua carriera.
Ho un problema di una notevole vibrazione/risonanza intorno ai 1300 giri, anche in folle, che poi sparisce completamente a 1400. I silent sono quelli originali e sono perfettamente bloccati. Qualcuno ha delle idee?
Prima cosa che mi viene in mente elica sbilanciata. Il perché può derivare da tanti fattori.
Ti fa la vibrazione anche in folle o solo sotto carico?
Anche in retro?
Il fatto che dica 'anche in folle' esclude l'elica.
Controlla bene i silentB
il fatto che succeda anche in folle, mi fa pensare che sia un problema intrinseco del motore a quei regimi
Citazione:timeout ha scritto:
il fatto che succeda anche in folle, mi fa pensare che sia un problema intrinseco del motore a quei regimi
Già. Poi è un 3 cilindri.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:timeout ha scritto:
il fatto che succeda anche in folle, mi fa pensare che sia un problema intrinseco del motore a quei regimi
Già. Poi è un 3 cilindri.
Su VEGA c'è un Lombardino LDW903M, è la vecchia versione, 900 cc invece di 1000, sempre a tre cilindri, ma non ha mai avuto vibrazioni fastidiose.
Fai questa prova , smaniosa e metti in moto con l'asse scollegato, se non lo fa più vuol dire che il motor trasmette le vibrazioni all'astuccio.
Se lo fa ancora e' un problema di piedino troppo rigidi
Soluzione primo caso. O monti piedini con durezza diversa più morbidi o un giunto elastico tra asse e motore
Soluzione secondo caso sostituire i piedini dell' asse o provare a montare. Dei pezzi di gomma dura sotto i piedini e riprovare
Saluti
I piedini dell'asse ??????
No i silent block del motore quelli in gomma
E' il mio motore, versione SD.
Mai avuto nessuna vibrazione.
Seguirei i consigli di Devide
ciao
matteo
Scusa la banalità della domanda, ma la Lombardini l'hai interpellata, visto che è pure in Italia? E poi, da quanto tempo hai installato questo motore, e da quanto tempo manifesta il problema? Ci sono concomitanti altri malfunzionamenti che potrebbero far pensare a un cilindro impigrito?
io montavo per lavoro lombardini e spesso capitava che il motore ad alcuni giri vibrava più del dovuto ma mai in maniera fastidiosa. Anche io ti consiglio di non toccare niente se in garanzia e sentire l'assistenza della Lombardini, loro devono darti delle spiegazioni se il problema è del motore.
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Il fatto che dica 'anche in folle' esclude l'elica.
Controlla bene i silentB
Non avevo letto che lo faceva anche in folle....sorry
Di che anno è e quante ore ha girato?
Se è in garanzia contatta assolutamente la casa madre.