I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tendalino da usare in navigazione: cerco idee...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non sapevo se postare qui o in banchina, poi ho pensato fosse piu' indicato qui.
Come da titolo, cerco idee per realizzare un tendalino da usare in navigazione, specie nei trasferimenti senza vento o, come da prassi, con il vento sul naso.
Avete voglia di postare le soluzioni che avete adottato?
Grazie.

P.S. Non ho un transatlantico, la mia barchetta è di 8 metri scarsi... ;-)
Citazione:Messaggio di TeoV
Non sapevo se postare qui o in banchina, poi ho pensato fosse piu' indicato qui.
Come da titolo, cerco idee per realizzare un tendalino da usare in navigazione, specie nei trasferimenti senza vento o, come da prassi, con il vento sul naso.
Avete voglia di postare le soluzioni che avete adottato?
Grazie.

P.S. Non ho un transatlantico, la mia barchetta è di 8 metri scarsi... ;-)
magari una fotina della zona da coprire..altrimenti si può dire di tutto.
un disegnino..uno schizzo..non lasciarci così:dubbiosi.
Citazione:Messaggio di TeoV
Non sapevo se postare qui o in banchina, poi ho pensato fosse piu' indicato qui.
Come da titolo, cerco idee per realizzare un tendalino da usare in navigazione, specie nei trasferimenti senza vento o, come da prassi, con il vento sul naso.
Avete voglia di postare le soluzioni che avete adottato?
Grazie.

P.S. Non ho un transatlantico, la mia barchetta è di 8 metri scarsi... ;-)

Credo che senza una foto sia difficile aiutarti, credi che il sistema che hanno moltissime barche, cioè un bimini chiudibile, sulla tua non sia possibile? E' un problema di paterazzo, di idee o che altro?
Problema vero, se non c'è vento una giornata intera al sole è pesante. Io ho una barca piccola (9m) con il boma piuttosto basso, niente tendalino...
Una volta alle Incoronate mi sono trovato affiancato ad un simpatico signore con una barca bellissima della taglia della mia e lui mi diede l'idea di tenere un ombrellone da spiaggia. Sembra una roba da vergogna, ma in realtà è comodissimo. Prova!
Mi figuro la scena. Il comandante in piedi nel pozzetto, i piedi ben piantati sulla coperta, copricapo d'ordinanza, petto in fuori, mento alto, sguardo fiero rivolto ad avventure lontane. Una mano impugna saldamente la barra del timone. L'altra avvolge mollemente un ombrellone rosa da spiaggia...
quando il sole incombe e non c'è divisa che imponga un'etica comportamentale
ogni modo per stare freschi è utile e doveroso
Temo di non avere delle foto adatte.
Intanto provo con queste.
Non so se si capisce dalla foto, ma ho i lazy jack.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il problema mi par di vedere è il boma che arretra molto in pozzetto.
se poi è basso non c'è scampo.
se riesci a stare in piedi sotto il boma in navigazione la via c'è.
Se parliamo di tendalino da usare in navigazione, cioè il cosiddetto bimini senza spendere le cifre decisamente folli richieste dagli allestitori puoi copiare questa soluzione che il precedente proprietario della mia barchetta aveva escogitato riciclando un tendalino da motoscafo in alluminio. Bisognerà praticare e ricucire una tasca/fessura con velcro per far passare il paterazzo e poi poterlo chiudere. Dai 12-15 nodi in su lo devi arrotolare, però funziona bene ed è abbastanza adattabile. Costo visto da poco su internet circa 110 euro più modifica da affidare a un tappezziere.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho qualcosa, cerco foto e posto.
ciao
Dimenticavo. Il problema puo essere la scotta della randa. Se è molto arretrata sul boma ti può creare dei problemi e dovrai capire se si può incocciare un po' più avanti. Dalla foto non si vede dove corre la rotaia.
A me aveva impressionato questo http://velasenzaparole.com/tendalino-geniale adatto a chi non ama il bi mini che resta tra le scatole anche chiuso.
Pero' anche questo va sotto il boma.
Citazione:Senza Parole ha scritto:
A me aveva impressionato questo http://velasenzaparole.com/tendalino-geniale adatto a chi non ama il bi mini che resta tra le scatole anche chiuso.
Pero' anche questo va sotto il boma.
Decisamente furbo, ma anche questo ha un problema. Se domani vuoi montare uno spray hood ?
Citazione:Senza Parole ha scritto:
A me aveva impressionato questo http://velasenzaparole.com/tendalino-geniale adatto a chi non ama il bi mini che resta tra le scatole anche chiuso.
Pero' anche questo va sotto il boma.

io avevo adottato questo sistema sull'ultima barca ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

-con due mezzi marinai estensibi infilati nelle fettucce (rosso)
-applicato sotto il boma utilizzando gli occhielli centrali e cimetta
-nella fessura gialla scotta trasto randa
-due elastici alle sartie e gli altri 4 alle draglie (lunghi quanto basta per le draglie inferiori,in modo da avere una veloce regolazione bolina/bolina larga a dritta ed a sinistra)

te lo adatti come vuoi velocemente in navigazione e lo stivi arrotolato ..... io mi sono trovato frescamente benissssssimo Big Grin
Grazie per le risposte.
Il classico bimini non credo ci stia, poca altezza dal boma.
Attualmente non esiste trasto, la scotta randa è fissa.

TNT hai qualche foto della tua soluzione?
Vedo che un tendalino già ce l'hai e quindi, male che vada, nei trasferimenti con calma piatta, quando non c'è necessità di avere una visione costante e immediata a 360°, puoi usare quello.
Nel caso in cui tu vada a vela credo che non puoi farci niente e allora vai di cappello e crema.

PS, per Arcimboldo: come hai fatto a vedere le mie foto dell'estate scorsa?
quando non è possibile tenere il tendalino e il sole scotta troppo, uso un triangolo di tela circa 1,20 per lato con tre occhielli.
Si issa con una drizza all'altezza necessaria, i due lati in basso con due cimette si orientano opportunamente tra paterazzo, draglie o come meglio si trova. Riesco a tenere il cranio e le spalle all'ombra.
Purtroppo non ho foto
barca Dufour 31, 9,40 m sagoletta tesa tra il paterazzo ed il golfare posto più a poppavia sul lato inferiore del boma, tendalino a capannina (se non ricordo male 120 cm lunghezza e 160 o 180 di larghezza) di tela da tende legato co i quattro angoli alle draglie e con la mezzaria su paterazzo a boma. Queste ultime due non servirebbero, ma, avendole, puoi anche tenere mezzo tendalino e basta
Io sulla mia ho trovato questo:
sara' da motoscafaro,
sara' che in piedi non riesco a stare perche' l'altezza e' calcolata per far passare il boma sopra.

Io d'estate lo monto e mi godo l'ombra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sono stati necessari due buchi e poi viene tenuto in tensione da 4 cimette agli angoli. Bloccate con piccoli strozzatori per piegarlo subito in caso di buriana.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vicino al winch SPI vedi dove si posiziona
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento