I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancora sullo stralletto per trinchetta da vento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho cercato di seguire i vari trhead sull'argomento ma non trovo una risposta a questa mia precisa domanda. Spiego: vorrei mettere uno stralletto, appena sopra le crocette, per una trinchettina da vento o anche leggera per aiutare il gennaker avendo l'armo classico con un ordine di crocette e quattro sartie basse (due verso prua e due verso poppa ) posso fare a meno delle volanti? ho visto in cantiere due soluzioni del genere di cui una addirittura di Sciarrelli e i proprietari mi hanno confermato di aver preso anche ventone senza particolari problemi. So che nel forum c'è gente esperta e professionale e vorrei un parere soprattutto per quanto riguarda i limiti di utilizzo di una soluzione del genere. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà ascoltare.
Per un consiglio valido sarebbe più opportuno dare un'occhiata ad una foto dell'armo; comunque se le basse di poppa sono sufficientemente arretrate e ben dimensionate, probabilmente si potrebbe fare a meno delle volanti.
ciao
Ringrazio per la pronta risposta. Le basse sono tutte ben dimensionate ( stesso diametro di stralli e alte ) e vanno circa 40 cm. dietro l'albero che ha pure la sezione piuttosto abbondante. Praticamente la barca è un comet 301 non maggiorato però allestito da Sartini e senza lo spoiler. Per quanto riguarda i limiti di utilizzo? è possibile prevedere anche una tormentina?
Non ho capito se pensi ad uno stralletto amovibile o fisso.
Se amovibile, hai la possibilità di attaccarlo sul ponte in una zona avanzata (solitamente si sfrutta la paratia che divide il gavone dell'ancora dalla cabina di prua), così potresti ottenere una vela di una discreta dimensione.
Se fisso, hai l'inconveniente del passaggio genoa, quindi saresti costretto ad arretrarlo, costringendoti ad una vela molto ridotta e al problema di creare un punto strutturalmente valido.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Non ho capito se pensi ad uno stralletto amovibile o fisso.
Se amovibile, hai la possibilità di attaccarlo sul ponte in una zona avanzata (solitamente si sfrutta la paratia che divide il gavone dell'ancora dalla cabina di prua), così potresti ottenere una vela di una discreta dimensione.
Se fisso, hai l'inconveniente del passaggio genoa, quindi saresti costretto ad arretrarlo, costringendoti ad una vela molto ridotta e al problema di creare un punto strutturalmente valido.
ciao
Scusa non ho specificato - volante - in effetti ho una robusta paratia tra gavone ancora e cabina che supporta anche il salpaancore che non dovrebbe proprio dare problemi di tenuta strutturale.
URL di riferimento