mi permetto di fare un commento ai diversi interventi fatti, quando ancora non si sapeva la reale causa del problema.
L'ipotesi era che lo scafo nella zona del motore si fosse fessurato, là dove la vetroresina è spessa sicuramente più di un centimentro... e cosa si consiglia? di mettere dello stucco dall'interno... scusate ma secondo me stiamo alla pazzia più assoluta... si pensa che uno stucco messo in presenza di acqua salata e soprattutto con la pressione che spinge al distacco possa resistere dove si è fessurato uno strato di vetroresina di un cm..?!
Si forse per qualche decina di minuti avrebbe resistito ma non mi pare fosse questo l'obiettivo.
Ma infatti....hai ragione....avevo fatto una predizione....non tanto per il tipo di rottura ma perche'e' da perfetti 'sciocchini' lasciare una barca in acqua con l'acqua che entra.
Come dicevo al max affonda e muoviamo il mercato.
la zattera è in ordine ??
Comunque un paio di pinne nel gavone mettile....
Citazione:mania2 ha scritto:
mi permetto di fare un commento ai diversi interventi fatti, quando ancora non si sapeva la reale causa del problema.
L'ipotesi era che lo scafo nella zona del motore si fosse fessurato, là dove la vetroresina è spessa sicuramente più di un centimentro... e cosa si consiglia? di mettere dello stucco dall'interno... scusate ma secondo me stiamo alla pazzia più assoluta... si pensa che uno stucco messo in presenza di acqua salata e soprattutto con la pressione che spinge al distacco possa resistere dove si è fessurato uno strato di vetroresina di un cm..?!
Si forse per qualche decina di minuti avrebbe resistito ma non mi pare fosse questo l'obiettivo.
non so... però quello stucco tiene in posizione il bicchierino del mio tappo scambiatore per una media di 500 ore motore. quindi riesce a 'saldare' ghisa con ottone in presenza di alte temperature, umidità, pressione e vibrazioni.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
mi permetto di fare un commento ai diversi interventi fatti, quando ancora non si sapeva la reale causa del problema.
L'ipotesi era che lo scafo nella zona del motore si fosse fessurato, là dove la vetroresina è spessa sicuramente più di un centimentro... e cosa si consiglia? di mettere dello stucco dall'interno... scusate ma secondo me stiamo alla pazzia più assoluta... si pensa che uno stucco messo in presenza di acqua salata e soprattutto con la pressione che spinge al distacco possa resistere dove si è fessurato uno strato di vetroresina di un cm..?!
Si forse per qualche decina di minuti avrebbe resistito ma non mi pare fosse questo l'obiettivo.
non so... però quello stucco tiene in posizione il bicchierino del mio tappo scambiatore per una media di 500 ore motore. quindi riesce a 'saldare' ghisa con ottone in presenza di alte temperature, umidità, pressione e vibrazioni.
Sì, infatti resiste anche all'acqua che spinge, l'ho usato la prima volta nel 1983, perchè varando un Piviere 614, ci siamo accorti che entrava acqua intorno alla presa a mare del WC, lasciata la barca sulle cinghie, una corsa da Lucaroni, un fornitore di Fiumicino che non c'è più, tornato in barca, zinnetta tutta intorno, e... risolto!
E' epossidica pura, senza solvente, pertanto non ha ritiro.
lasciare la barca con una infiltrazione accertata, senza nemmeno mettere una pompa elettrica di svuotamento (spesa totale 40-50 euri max) mi pare pura follia...
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:sirdrake ha scritto:
eccomi qua, dopo le varie analisi e controlli, venerdi mattina sono tornato con ansia e vedere la situazione e purtroppo ho trovato il paiolato galleggiante....
in 30 minuti sono riuscito a riportare l'acqua in situazione di controllo, ho iniziato a verificare ogni parte ed era evidente che la mia prima supposizione di infiltrazione dal piede del supporto motore era sbagliata, quello che credevo fosse uno zampillo di infiltrazione era solo dovuto alle vibrazioni.... la via d'acqua era in continuo dalla linea d'asse, gli anelli di tenuta avevano ceduto per vecchiaia....
con un passa parola veloce sono arrivati i ragazzi di un cantiere della zona, abbiamo messo la barca in secco e sostituito i due anelli di tenuta del valore complessivo di 9 euro, a parte alaggio e varo, e 5 ore di manodopera...
come sempre in questi casi qualcuno disposto ad aiutarti c'è sempre ma si fa pagare anche bene....
quindi per il momento è tutto a posto, urge trovare un ormeggio più a buon mercato.... non riesco ad accettare che l'ormeggio di un anno possa valere quanto il 40% del valore complessivo dell'imbarcazione.
Vi ringrazio comunque tutti per i vostri consigli, che comunque hanno dato un ventaglio di nuove conoscenze...e spero di non doverne mai fare uso...
grazie.
Cinque ore per sostituire la baderna?
Per sostituire la baderna NON occorre alare barca,probabilmente si trattava di cortechi-paracqua
Citazione:sirdrake ha scritto:
eccomi qua, dopo le varie analisi e controlli, venerdi mattina sono tornato con ansia e vedere la situazione e purtroppo ho trovato il paiolato galleggiante....
in 30 minuti sono riuscito a riportare l'acqua in situazione di controllo, ho iniziato a verificare ogni parte ed era evidente che la mia prima supposizione di infiltrazione dal piede del supporto motore era sbagliata, quello che credevo fosse uno zampillo di infiltrazione era solo dovuto alle vibrazioni.... la via d'acqua era in continuo dalla linea d'asse, gli anelli di tenuta avevano ceduto per vecchiaia....
con un passa parola veloce sono arrivati i ragazzi di un cantiere della zona, abbiamo messo la barca in secco e sostituito i due anelli di tenuta del valore complessivo di 9 euro, a parte alaggio e varo, e 5 ore di manodopera...
come sempre in questi casi qualcuno disposto ad aiutarti c'è sempre ma si fa pagare anche bene....
quindi per il momento è tutto a posto, urge trovare un ormeggio più a buon mercato.... non riesco ad accettare che l'ormeggio di un anno possa valere quanto il 40% del valore complessivo dell'imbarcazione.
Vi ringrazio comunque tutti per i vostri consigli, che comunque hanno dato un ventaglio di nuove conoscenze...e spero di non doverne mai fare uso...
grazie.
mmàh....! spesso leggendo certe cose mi viene di darmi dell'ansioso!!!!... o forse sono gli altri ad essere troppo superficiali????? mmàh...!!!!
penso che sia scarabocchio che montecelio non abbiano compreso lo spirito del mio intervento... una cosa è un bicchierino del tappo scambiatore o la tenuta di una presa a mare (cioè situazioni ben chiare nella loro problematica) e un'altra lo scafo fessurato (per chissà quale motivo?!) nella zona del motore.
Di fronte ad un problema di questa portata (che poi si è rivelato errato - non ancora non si sapeva) non si può pensare di intervenire con lo stesso criterio con cui si inteviene su problematiche di gran lunga meno gravi ed
alla luce del sole.
Volendo allargare un pò il discorso, noto che troppo spesso in questo forum la discussione si risolve o meglio si sviluppa su argomentazioni tecniche fine a se stesse e NON mirate alla casistica in questione; insomma si tenta di far sfoggio di conoscienze talvolta limitate alla lettura di qualche articolo su internet, invece di concentrare l'attenzione sulla problematica sollevata e soprattutto sul tentativo di comprendere le cause della stessa.
forse hai ragione ma si parlava di una riparazione momentanea per tenere la barca in porto senza imbarcare acqua, non di stuccare e partecipare alla sidney-hobart.
preciso che a me di dar sfoggio di conoscenze (senza la i) non me ne può fottere di meno.
io ovviamente ringrazio tutti voi,
sono sicuro che se foste stati ormeggiati affianco alla mia barchetta avremmo risolto il problema con un lavoretto di un ora, un po di acqua da tamponare durante l'intervento di sostituzione degli anelli di tenuta, e un buona birra accompagnato da ottima salsiccia calabrese che non manca mai in cambusa,
ma ... non avendo mai visto nulla del genere, avendo preso la barca solo un anno fa, e non avendo purtroppo alcuna esperienza in materia ho preferito sottopormi alla spesa di chi si è reso disponibile di tirarmi in secco la barca tenerla appesa fino all'indomani per operare quindi le dovute attività che magari si potevano fare anche più velocemente ed anche in acqua,
questo è il prezzo dell'inesperienza.
eccovi il pezzo incriminato---
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Penso che l' errore piu' grosso sia gia' nel titolo, ovvero nella diagnosi. Se vedi una perdita, un ingresso di acqua e non hai come risolverlo, altro che salsiccia o sego di agnello. Chiama un meccanico navale e fatti aiutare. L' errore inaccettabile e' pensare che la 'falla' si fermi. Diciamo che e' andata bene. BV.