Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
- con tempo buono,non te lo dice il clinometro,se devi lascare o cazzare, se devi spostare i pesi sopravento o sottovento: te lo dice lei
[:253]
questo è vero se vai a spasso. se fai regate in monotipo soprattutto la conduzione e il passo è una cosa abbastanza scientifica: tot aria tot onda DEVO avere tot velocità. e DEVO portare la barca piatta, SEMPRE! 5 gradi sottovento con meno di 6 nodi (e li misuri a occhio 5 gradi?) 5 non 10 o 15, 3 gradi sopravento durante le poppe se è rafficato e via così. col tempo prendi dei riferimenti sulla barca (tipo la posizione del trasto, l'angolo dello specchio di poppa ecc ecc) ma all'inizio prendi le misure con gli strumenti
Citazione:Zaurac ha scritto:
Dalle parti di mia moglie si dice 'risparambi e conparisci'
Se tua moglie è di queste parti, il detto è 'sparambi e cumparisci' o, meglio, 'sparagne e cumbarisce'...
(le finali non si pronunciano)
Citazione:Zaurac ha scritto:
Beh se con qualche euro e un pezzo di biadesivo si può avere un informazione in più perché no. Dalle parti di mia moglie si dice 'risparambi e conparisci'
Son d'accordo. Ben venga qualunque informazione certa e oggettiva a poco prezzo. misurare è la base per conoscere.
Se levi l' inclinometro, a maggior ragione dovresti togliere log e strumenti del vento, che danno informazioni più importenti ma a prezzo carissimo.
oh ecco...finelmente mi avete fatto capire, non pensavo fossero così sensibili
in crociera andando a vela e motore potrebbe servire per sapere se siamo troppo inclinati per mantenere l'entrobordo acceso
io come inclinometro ho mia moglie......oltre il suo limite ....grida!
Citazione:bifrak ha scritto:
io come inclinometro ho mia moglie......oltre il suo limite ....grida!
penso sia l'allarme più comune sulle nostre barche!
La mia a volte suona anche prima che la barca
sbandi
Sapete quella sensazione perenne?
Mi riferisco al fatto di vedere la barca, ferma, calma, al pontile, sembra sempre che penda un po' di quà o un po' di la.
Ecco!
L'inclinometro serve per prima cosa ad avera la barca piatta in porto. E non scherzo.
Poi in navigazione a indicarti che stai raggiungendo il livello di sbandamento efficiente oltre il quale vai fuori dalla gaussiana a fai più strada lateralmente che in avanzamento.
Ma si può vivere anche senza.
Io l'avevo poi si è bloccato a fondo scala, stava sempre lì. L'ho dato via insieme con la barca.
Sbandava troppo, appunto.
forse avrebbe un qualche significato verificare l'asse longitudinale. molto spesso abbiamo troppo peso a poppa ed una barca troppo ardente. per l'asse trasversale abbiamo la falchetta.
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
- con tempo buono,non te lo dice il clinometro,se devi lascare o cazzare, se devi spostare i pesi sopravento o sottovento: te lo dice lei
[:253]
questo è vero se vai a spasso. se fai regate in monotipo soprattutto la conduzione e il passo è una cosa abbastanza scientifica: tot aria tot onda DEVO avere tot velocità. e DEVO portare la barca piatta, SEMPRE! 5 gradi sottovento con meno di 6 nodi (e li misuri a occhio 5 gradi?) 5 non 10 o 15, 3 gradi sopravento durante le poppe se è rafficato e via così. col tempo prendi dei riferimenti sulla barca (tipo la posizione del trasto, l'angolo dello specchio di poppa ecc ecc) ma all'inizio prendi le misure con gli strumenti
grazie adl , per la chiara spiegazione da un cavernicolo che non ha mai fatto una regata in vita sua
[:253]
Io lo ho sulla parete di fronte al tavolo di carteggio, mi serve quando faccio il carico per la crociera per cercare di equilibrarlo.
Serve poi per vedere se è il caso di invertire i serbatoi di babordo con quelli di tribordo o aprire il parallelo per mantenere equilibrata la barca (600 kg di acqua incidono!).
Ovviamente la sera in porto o all'ancora, talvolta però, in caso di bordi di bolina prolungati, è utile a fine bordo aprire il parallelo dei serbatoi per allegerire quello di sopravento e appesantire quello di sottovento, così, dopo la virata, la barca si inclina un pò di meno.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Io lo ho sulla parete di fronte al tavolo di carteggio, mi serve quando faccio il carico per la crociera per cercare di equilibrarlo.
Serve poi per vedere se è il caso di invertire i serbatoi di babordo con quelli di tribordo o aprire il parallelo per mantenere equilibrata la barca (600 kg di acqua incidono!).
Ovviamente la sera in porto o all'ancora, talvolta però, in caso di bordi di bolina prolungati, è utile a fine bordo aprire il parallelo dei serbatoi per allegerire quello di sopravento e appesantire quello di sottovento, così, dopo la virata, la barca si inclina un pò di meno.
ma noi non stiamo aveder il pelo!!!!non siamo regatanti !!!!
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Diciamocelo.... l'inclinimetro serve per raccontare agli amici quella volta quanto cacchio eravamo sbandati! E che giornata fenomenale e' stata!
Citazione:il Capitano ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
io come inclinometro ho mia moglie......oltre il suo limite ....grida!
penso sia l'allarme più comune sulle nostre barche!
la differenza è che tu lo hai messo ad uso della sola moglie che sbraita...dati alla mano. Lo stesso clinometro è adesso piazzato in un cassetto dentro una scatolina e non lo vede nessuno. Cosi posso sempre dire che la barca è dritta.
la signora non si è accorta che la bussola ha il clinomentro incluso...
cavoli , non ci avevo pensato!