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Versione completa: Passo J prop e sun odyssey 35
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Citazione:davidef ha scritto:
sono d'accordo con prop, il motore deve fare i giri spompato o non spompato, la velocità deve venire di conseguenza in funzione della spinta che il motore riesce a reggere e basta![/red]
Ti ho seguito anche in altri post e condivido la tua filosofia motoristica Smile
Niente passo lungo, il motore deve poter prendere tutti i giri sotto carico, in modo che ai regimi di crociera, possa raffredrsi, lubrificarsi e spingere al meglio, ovviamente secondo la potenza che e` in grado di erogare(a parita` di motore quello piu` spompato spingera`di meno ma sara`li, al raggiungimento del regime massimo, che la spinta sara`massima).
Il mio Yanmar, poerello (20 anni e 3500 ore sul groppone) un po'di fiato corto potrebbe averlo. Seguendo questo ragionamento, la cosa piu`sensata da fare e` scalare di una tacca il passo dell'elica in modo da non affogarlo con un passo troppo lungo.
Non potro` dire ' a 2000 giri faccio 7 nodi' ma poco importa.
Trovo poco saggio, del resto, penalizzare la potenza massima del motore che potrebbe rivelarsi necessaria in condizioni emergenza, per la ricerca di una elevata velocita` di crociera.
Maestrale: quoto tutto.
Meno che le 3500 ore; per un diesel non sono tante.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Maestrale: quoto tutto.
Meno che le 3500 ore; per un diesel non sono tante.
Saluti
Non posso che dirmi soddisfatto (se poi penso al motore resuscitato...28)

Ciao.
Citazione:prop ha scritto:
[quote]Messaggio di Mizar I
Che fare? lascio a 7 o provo a spostarla?
Allo scatto 7 DEVE prendere tutti i giri.
Posto che motore e barca siano in ordine.
Di conseguenza metterei allo scatto 8; avrai il passo di 10.6', ossia 269mm, con risultati ottimi:


Allora.. dopo aver alato la barca ho visto che l'elica non era sullo scatto 7 come pensavo, bensì su 8, quindi come Prop suggeriva l'ho portata a 7 ed ecco i risultati:
Scatto 7 scatto 8
1900 4.9nodi 5.1
2100 5.2 5.6
2300 5.5 6.3
2400 5.7 6.4
2500 5.9
2900 6.4 7.2
3000 6.8 7.3
3200 7.1 tutto OK
3500 7.5 fumo nero

Ricapitolando adesso prende tutti i giri e la velocità massima è solo un pelo inferiore, immagino che questa sia la configurazione ottimale per non far faticare il motore, però ho l'impressione che, scusate l'ignoranza, allo scatto 8 'avesse più copia'. Altra impressione e che si sia accentuata l'immersione della poppa (caratteristica dei SO35 sia a vela che a motore come ben sapranno chi ha navigato con questo modello). Pensate che siano sensazioni farlocche o possono essere collegate al cambio del passo?
Non ho notato invece diminuzione della spinta con vento di prua, però ho fatto solo poche uscite.
BV a tutti
Citazione:infinity ha scritto:
Due Lune, scusa ma a motore hai riscontrato un aumento di velocita' a pari giri?

Grazie

Sì, appena percettibile, qualche frazione di nodo. Al regime massimo, per il brevissimo tempo in cui mi sono arrischiato ad andarci, perdeva circa il 10% dei giri (2700 contro 3000). Alla tacca 11 il passo, come da tabella della Jprop è di 16'. Alla tacca 10 è di 14'. La tripala fissa è un 15'. Quindi direi che torna.
provo a dire la mia....

anch' io ho la J-Prop dia 19' corpo 83 tripala.

motore Perkins Prima M60 59 HP a 4.000 rpm,S-DRIVE ed invertitore Hurth. ore 3.200

in origine sulla tacca 7 a 2.600/2.700 rpm facevamo a malapena 5.7 kn!!!!!!

ridicolo, anche in retro sembrava di essere senza elica.
sono andato alla J-Prop sono stati molto disponibili, mi hanno spiegato con 1 elica al banco come cambiare il passo ingrassare etc.

portata alla tacca 10, rimossa la ghiera di sicurezza

con carena pulita, mare calmo e 3-4 nodi di vento

facciamo

- 5.7/5.8 kn a 1.800 rpm circa (contagiri Perkins/VDO impreciso ma è un' altra storia)
- 6.0/6.2 kn a 2.000 rpm (andatura preferita)

- 7.2 kn a 2.400/2.500 rpm

a 1.600 rpm facciamo 5.4 il motore scalda anche meno,invece che 89° ne segna 82° liscio come 1 orologio

in tutte le andature sopradescritte il motore gira liscio, non sforza, non fuma non scalda e consuma poco.
il massimo dei giri? mai visto nè voglio provare a vederlo.

in retro purtroppo la tendenza sinistrorsa è diventata 'molto accentuata' e ci crea parecchi problemi in manovra; sto parlando con J-Prop per capire se esiste un rimedio.

Wauquiez Centurion 47

BV a tutti Luca
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