Buon giorno a tutti, a breve dovrò alare la barca e pensavo di rivedere il passo dell'elica. Anche se soddisfatto delle prestazioni ho visto che non mi fa prenedere il max dei giri. Vorrei sapere dai più esperti o da chi ha le stesse eliche/barche cosa ne pensa, anche perche continuo a non capire un tubo di passo, scatti etc.
I dati:
motore VP 2030 cv 29 RPM max 3600, invertitore 2.35, elica Jprop 3 pale corpo 63 diam 16' su asse da 25.
Barca: SO 35 lunghezza al galleggiamento 9.74
Il motore è stato rifatto e inbarcato in corrispondenza del passaggio dalla bipala fissa alla J per cui non ho dati precisi sulla velocita max e giri con la vecchia configurazione. Come dicevo, carena e elica pulita max giri 3000, velocita 7.3 nodi; 2400 velocità 6.4/6.6. Adesso, a barca e elica sporca , perde circa 0.75 - 1 nodo. Secondo il consiglio della ditta ho regolato allo scatto 7 (passo 16.613). lo scatto 6 corrisponde a 14.107 e lo'8 allo 19.197.
Che fare? lascio a 7 o provo a spostarla? niente consigli subacquei
prego.
BV a tutti Giovanni
Se non surriscalda e non fuma,secondo me,la potresti lasciare così com'è ma... lo specialista è prop,se passa da qui ti dirà la sua
.
Io ho una barca come la tua ma ho una max-prop,senza scendere nei dettagli di regolazione ti dico che ho dei risultati molto simili ai tuoi: tutto gas 3200rpm 7,5kn,crociera 2500rpm 6,5kn,non fuma,non surriscalda e ho un consumo medio di 1,8-2,2 litri ora secondo la fretta e le condimeteo.
Una curiosità,come mai rifatto così precocemente il motore??
BV
Il motore gira bene e anche con vento (35 nodi di prua con onda corta e ripida) spinge bene. Per il motore rifatto... barca ex charter, avevo messo in conto di metterci le mani su ma non così presto
.
Beh aspettiamo Prop.
Citazione:Messaggio di Mizar I
Che fare? lascio a 7 o provo a spostarla?
Allo scatto 7 DEVE prendere tutti i giri.
Posto che motore e barca siano in ordine.
Di conseguenza metterei allo scatto 8; avrai il passo di 10.6', ossia 269mm, con risultati ottimi:
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Saluti
Grazie Prop, speravo in un tuo commento. Farò la modifica e poi riferirò. BV
Mi collego al messaggio perche`anch'io ho una barca di 35 piedi, motore Yanmar 29 cv a 3660 giri, elica tripala J prop corpo 63 diam. 16' su asse da 25, invertitore 2.36 destroso. Bene direte voi e allora? Allora non rende come le vostre e tantomeno alla tacca 7 prende tutti i giri come indica prop.
Per poter avere il motore capace di raggiungere i 3600 giri l'elica deve essere alla tacca 6. Alla tacca 7 a 2700 giri inizia a fumare nero/grigio e se spingo ulteriormente posso simulare un incendio a bordo ma lei non incrementa ne giri ne velocita`.
Ovviamente i dati riportati si riferiscono ad elica e carena in ottime condizioni
Ho notato che la barca con l'aumentare del passo o/e dei giri tende ad appopparsi e non solo durante la fase iniziale di accelerazione ma anche durante la fase di velocita`costante, come se l'elica aumentando il passo tendesse a tirare verso il basso la barca. A voi non succede questo fenomeno? Io le vostre velocita`le raggiungo forse con trenta nodi in poppa.
Fatemi sapere please.
è normale che la barca tenda ad appopparsi sotto la spinta dell'elica.
nel caso di navigazione a vela il centro di spinta velico è ben sopra
la tuga il che produce un momento ruotante che tiene la prua 'bassa'.
ad elica il centro di spinta è sotto la linea di galleggiamento
per cui la prua tende ad alzarsi come qualsiasi scafo e di conseguenza
la poppa si abbassa.
(a spanne:42
Citazione:andros ha scritto:
è normale che la barca tenda ad appopparsi sotto la spinta dell'elica.
nel caso di navigazione a vela il centro di spinta velico è ben sopra
la tuga il che produce un momento ruotante che tiene la prua 'bassa'.
ad elica il centro di spinta è sotto la linea di galleggiamento
per cui la prua tende ad alzarsi come qualsiasi scafo e di conseguenza
la poppa si abbassa.
(a spanne:42
Quindi dici che il fenomeno e`normale...
Sara`! Tuttavia non mi ricordo facesse lo stesso scherzo con la tripale fissa. Ovviamente un po'appoppava ma non in modo cosi`evidente. Va ben che gli anni passano ed il rinco e`sempre in agguato, ma una decina di cm sotto l'acqua la poppa non mi sembra di averla vista ai tempi.
Inoltre ho notato un anomala usura dell'astuccio dell'asse elica. In questo caso parte della colpa e`senz'altro da attribuire al peso elevato della J Prop, pero` quel tiro verso il basso... penso ci metta pure lui lo zampino.
Va be, sentiamo se ci sono altri apporti.
Grazie.
la jprop è lunga,e le pale sono spostate all'indietro
rispetto all'elica tradizionale.
quindi in caso di spinte e angoli anomali le leve
aumentano a discapito della durata della boccola.
và detto anche che le acque frequentato hanno importanza;esempio:
nelle acque di laguna e alto adriatico ho notato nella mia
una usura consistente.
in grecia dove la sabbia in sospensione è inesistente
dopo 10 mesi di navigazione la boccola è praticamente
senza gioco.
quindi l'usura anomala è data da molte varianti non ultima
un cattivo allineamento dell'asse.
Citazione:Maestrale ha scritto:
Alla tacca 7 a 2700 giri inizia a fumare nero/grigio e se spingo ulteriormente posso simulare un incendio a bordo ma lei non incrementa ne giri ne velocita`.
Fatemi sapere please.
Non esiste.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Non esiste.
Saluti
Scusami prop ma cosa non esiste?
Cerca di essere meno criptico per favore altrimenti invece di aiutarmi mi confondi.
Grazie.
Citazione:andros ha scritto:
la jprop è lunga,e le pale sono spostate all'indietro
rispetto all'elica tradizionale.
quindi in caso di spinte e angoli anomali le leve
aumentano a discapito della durata della boccola.
và detto anche che le acque frequentato hanno importanza;esempio:
nelle acque di laguna e alto adriatico ho notato nella mia
una usura consistente.
in grecia dove la sabbia in sospensione è inesistente
dopo 10 mesi di navigazione la boccola è praticamente
senza gioco.
quindi l'usura anomala è data da molte varianti non ultima
un cattivo allineamento dell'asse.
Si hai ragione oltre al peso notevole del sistema si deve considerare anche lo sbalzo posteriore dell'ogiva.
Anche la corretta lubrificazione dell`asse tramite l'acqua che scorre nelle scanalature della boccola e`molto importante ed ovviamente piu`e`priva di detriti in sospensione e meglio e`. A me e`capitato di trovare un mapazzone attorno all`astuccio formato da qualche centinaio di metri di filo da pesca, me lo sono trovato li per caso durante una delle solite immersioni di controllo che credo facciamo tutti durante la nostre crociere .
Non so da quanto tempo ci stava ma bene non ha fatto alla boccola ne alla bilanciatura dell`asse (che al mometo credo sia ben allineato.)
Mi sembra di aver capito che ti trovi bene con la J Prop.
A me, un po'di amaro in bocca lo lascia.
A proposito, sai che ti dico? Vado a farmi un caffe`.
Ciao e grazie.
Citazione:Maestrale ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Non esiste.
Saluti
Scusami prop ma cosa non esiste?
Grazie.
Come detto non esiste che, allo scatto 7, ti fermi a 2700 giri.
Un motore a 3600 rpm va bene se raggiunge i 3400. Non sicuramente i tuoi 2700.
O ci si confonde con lo scatto, oppure altri possono essere i problemi.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Come detto non esiste che, allo scatto 7, ti fermi a 2700 giri.
Un motore a 3600 rpm va bene se raggiunge i 3400. Non sicuramente i tuoi 2700.
O ci si confonde con lo scatto, oppure altri possono essere i problemi.
Saluti
Ti ringrazio prop.
Della correttezza della posizione alla tacca 7 sono certo, non e`il primo anno che uso la j prop e questo e`un problema che mi si ripresenta ciclicamente, nel senso che ogni anno con carena risistemata ed elica ben ingrassata e pulita spero sempre nel miracoloso intervento di qualche divinita`marina che mi faccia quadrare il cerchio.
Al varo parto con la tacca sul 7 per poi dovermi tuffare e scalare...tacca! . I primi anni ero cosi` fiducioso in poseidone da partire alla tacca 8...(come consigliato dal produttore). Figurati 2000/2200 giri fumo e pedalare...
Allora obtorto collo sono sceso alla 7 (vedi sopra). La disfatta e stata certificata dall'accettare la tacca 6 come necessaria. A questo valore il motore prende tutti i giri ma ovviamente la velocita`risulta fortemente penalizzata, a 2600/2800 giri sono sotto i 6 nodi.
Di piu' non voglio tirarlo vista anche la non piu`giovane eta`... (del motore naturalmente).
Il primo indiziato di questa mancanza di prestazione e`il motore che tuttavia gira come un orologio, parte al primo colpo e non e`stato mai stato eccessivamente sfruttato (anche se ha sul groppone piu`di 3500 ore).
Mi sapresti indicare qualche verifica da effettuare sul motore anche con la barca in acqua?
Grazie.
Dico la mia sull'elica Jprop. Dopo lungo pensare, dopo aver letto pareri e commenti su questo forum e su altre fonti (alcuni non supportati sicuramente da esperienza diretta), l'ho comprata. Metterla è stato semplice. Regolarla pure, tutto sommato basta dare alle pale un'inclinazione simile a quella dell'elica fissa. Poi, se uno vuole, uno scatto in più o uno in meno e ci si avvicina alla perfezione.
Ma sono cominciati subito i guai, a sfatare tante belle asserzioni:
1)Vibrazioni sensibili già a 1200 giri, notevoli a 1500 ed insopportabili oltre questo regime.
2)Turbolenze che mettono in oscillazione alternata il timone con conseguente intervento continuo dell'autopilota.
3)Con 12 nodi di vento, messa la retro in porto alla velocità di due nodi, giro quasi completo della barca su se stessa prima di essere in condizioni di manovrare.
4)In retro da fermo, manovrabilità migliore ma lontana da quella 'automobilistica' di cui avevo sentito parlare. Per frenare rimettendo la marcia avanti, tempo sensibilmente più lungo dell'elica fissa. Se non prendi bene le misure rischi di andare a sbattere con la poppa.
Fra qualche giorno la tolgo e rimetto la tripala fissa Volvo che problemi di questo genere non me ne ha mai dati.
Assistenza da parte di Jprop: nemmeno una risposta alla mail che ho mandato per avvertirli del problema, che pure dovrà essere risolto.
Programma: riporterò l'elica in fabbrica e voglio assistere di persona al bilanciamento, per togliermi i dubbi su questo aspetto.
Dopodichè, la prossima stagione la rimonto e vedremo (alaggio e varo non te li regalano. Sono tutti esperimenti che costano molto cari).
Se le vibrazioni continuano ho una teoria: l'elica Jprop pesa circa 5 volte l'elica fissa. Una impercettibile difettosità dell'alberino (ho un Sail Drive)dovuta al tempo ed all'usura non si nota finchè la massa che gira è modesta. Una massa 5 volte maggiore amplifica qualsiasi problema. Comunque, avevo portato un paio di anni fa l'alberino in rettifica ed era risultato perfetto.
Anche la forma della carena può avere effetti diversi da una barca all'altra.
Consiglio a chi ha intenzione di fare l'acquisto: non compratela e non montatela da soli anche se siete capacissimi di farlo. Fatela comprare e montare dal vostro meccanico, pagandolo solo quando siete sicuri del risultato (e chiarite bene prima questa cosa). Spenderete un pò di più, ma non butterete via 2000 e passa euro come ho fatto io.
Poi, comunque, pensateci due volte: l'unico vantaggio vero è un aumento di velocità a vela di 0,5 - 0,7 nodi. Se siete crocieristi e non regatanti, non ve ne frega niente. Il bello della vela è andare, non arrivare prima in porto.
L'elica pesa molto ed alberino e cuscinetti sicuramente soffrono di più. E revisionare un piede è un bagno di sangue.
La manovrabilità in retro non è tanto diversa dalla tripala fissa, e poi nell'economia generale della giornata anche se uno perde qualche attimo in più per fare manovra in porto, non ne vedo la gravità. Le ho sempre fatte con successo anche se talvolta ho dovuto ripetere la manovra due volte. In condizioni impossibili, e capita, mi sono messo all'ancora in baia o in qualche area del porto dove c'era spazio, ed ho aspettato. Non è mai morto nessuno.
Ho un Bavaria 42', Volvo Penta da 50 CV, Sail Drive.
Vado in barca da trent'anni, ho avuto esperienze di ogni tipo, oceani compresi. C'è sempre da imparare, ma non credo di essere un pivello.
Vi terrò aggiornati sullo sviluppo della situazione.
Buon vento a tutti.
Ho alato la barca e smontato l'elica Jprop.
Ho smontato l'alberino del sail-drive, l'ho portato in rettifica, misurato con il comparatore millesimale in tutti i punti dove si poteva fare, ed è risultato perfetto.
Ho rimontato l'alberino e l'elica tripala fissa Volvo che avevo prima.
Risultato: a tutti i regimi, fino al massimo (3000 rpm), nessuna vibrazione, nessun rumore anomalo, niente di niente.
Quindi deduco che è l'elica Jprop che ha dei problemi.
La porterò in fabbrica dove l'ho comprata, verificherò la bilanciatura, poi vedremo. Per quest'anno viaggerò felice con la mia elica tripala fissa al prezzo di una piccola perdita di prestazioni andando a vela (quando c'è poco vento). Quando c'è tanto vento il problema non si pone proprio. E poi, francamente, i problemi della vita sono altri.
Saluti a tutti.
Due Lune, scusa ma a motore hai riscontrato un aumento di velocita' a pari giri?
Grazie
Due Lune, scusa ma a motore hai riscontrato un aumento di velocita' a pari giri?
Grazie
Ciao, dovendo cambiare l' elica ed ho la tua stessa barca, e motore, mi daresti maggiori informazioni sulla tua Max prop?
BV
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Il Sun odysseyn35 montava di serie una ho pala fissa, aggiungendo una pala, quindi superficie di attrito devi scendere di passo, sono d'accordo con prop, il motore deve fare i giri spompato o non spompato, la velocità deve venire di conseguenza in funzione della spinta che il motore riesce a reggere e basta!