I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CONTENITORE INOX BATTERIE SERVIZI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
dovrei cambiare due batterie servizi da 140 Ah con due da 200 Ah, non trovo il cntenitore in plastica vorrei realizzarlo in acciaio inox, ci sono controindicazioni? grazie
non saprei ma oltre al peso,reazione ad eventuale gocce di acido,prezzo.....se in commercio ci sono solo in plastica ci sarà un motivo.
Hai cercato bene,sicuro che non si trovi in plastica? quali sono le dimensioni che ti occorrono?
mis. in mm.lunghezza 530 x largh. 230 x 220 H
ho cercato in più posti ma non riesco a trovarle
grazie
Quello che vende osculati non va bene? Io ho dentro 180 a e ci va comoda. Vero che la 200 e' un po' più grande. Se e' da servizi poi....
Scusa, mi era sfuggito che avevi messo da servizi. Io ho due trojan in serie per 245 ah dentro al contenitore osculati e ci vanno, sono di qualche mm alte, ma ci vanno. Se non le hai ancora prese pensaci, anche perche' il giorno che devi movimentare una batteria servizi seria, e sottolineo, seria da 200 ah sono dolori. In acciaio inox io poi non lo farei mai, pensa ad acidi vari e contatti accidentali.
Credo che esistano dei contenitori singoli per batterie da 200 Ah. Io l'ho costruito in compensato da 1 cm e laminato in VTR internamente rinforzando gli angoli la base ecc con diverse stratificazioni in VTR.
Alla fine verniciato è venuto un bel lavoro, lo devo installare in questi giorni.
Ti potrei mostrare il progettino


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in inox o alluminio utilizzerei spessori di 1,5 o 2 mm non avrei difficoltà a costruirla e sarebbe a tenuta senza aggiungere strati di VTR
Citazione:zio ha scritto:
in inox o alluminio utilizzerei spessori di 1,5 o 2 mm non avrei difficoltà a costruirla e sarebbe a tenuta senza aggiungere strati di VTR
Potrebbe essere una buona soluzione ma forse ci deve essere qualche normativa che impedisce la costruzione metallica, non ne ho mai viste fatte in questa maniera
io le due da 140 ah le ho sostituite con 3 da 100 proprio per averle più maneggevoli, e già così pesano un botto
dovrei rivestire il metallo con isolante in gomma o prendere dei vasi in plastica rettangolari e tagliarli sul perimetro per adeguarli all'altezza, in commercio ci sono da mm 600 x 300
anche una mezza tanica di quelle da 20 litri potrebbe andar bene,.,.,.secchi ,.,.bacinelle,.anche plex,.,.e silicone ,.,.bruscolini,.,.troppa robba ce' de plastica,.,.,.
se proprio devi isolare sistemi ce ne sono a go go, senza stare a tagliare taniche ecc. Basta che prendi della stuoia in gomma antiolio che tagli a misura e incolli al fondo e alle pareti siliconando le giunzioni
contenitore in alluminio da 2 mm + incollerò della gomma come da Vs. suggerimento grazie
Citazione:zio ha scritto:
contenitore in alluminio da 2 mm + incollerò della gomma come da Vs. suggerimento grazie
Mah, io non metterei le batterie in un contenitore metallico quale che sia. le possibilità di corrosione,corti circuiti e disastri vari non giustificano fatica e spesa. In teoria poi dovrebbero essere garantiti:sfiato all'esterno dei gas, contenimento perdite acidi, protezione da contatti accidentali (tipo cacciavite rotolato sopra).
Un ispettore pignolo potrebbe anche sollevare eccezioni in fase di visita rina. Pensa anche al rollio e alla bolina.
Naturalmente le mie sono là a vista...
Non esiste al mondo di mettere del metallo a contatto con eventuale uscita anche solo di esalazioni di acido solforico a 28 bume' come quello delle batterie.
Solo materiali inerti come plastica nilon etc etc.
In metallo non vanno assolutamente bene.
Lo stesso problema relaticvo a corrosione esiste anche con legno o fibra di vetro.
Personalmente sconsiglio.Big Grin
Contenitore batterie in INOX? - Sconsiglio per due motivi:
1) L'INOX non e' compatibile con l'acido solforico.
2) contenitore metallico comporta maggiore rischio di corto circuito e conseguente incendio.
Preferibile contenitore in plastica resistente all'acido solforico, in VTR (poliestere) va benissimo, oppure in legno resinato.
Polietilene.
Perchè buttare soldi per un contenitore delle batterie, mai comunque in inox o alluminio incompatibili con l'acido solforico e pericolosi perchè conduttori?

Metti i soldi che risparmi per pagare il maggior costo di batterie al GEL che non possono perdere e non necessitano di contenitore ma solo di un rizzaggio adeguato perchè non si muovano ed hanno tanti altri vantaggi, dall'assenza di emissioni, alla autoscarica praticamente nulla ed alla lunga vita, purchè opportunamente regolate.

Big GrinBig GrinBig Grin
una base di gomma antiscivolo due cm più grande della batteria e sopra ci incolli una cornice della stessa gomma larga un cm.
Citazione:ASK ha scritto:
Contenitore batterie in INOX? - Sconsiglio per due motivi:
1) L'INOX non e' compatibile con l'acido solforico diluito delle batterie.
2) contenitore metallico comporta maggiore rischio di corto circuito e conseguente incendio.

L'acciaio inox si usa normalmente negli impianti di produzione acido solforico, il problema è che, al contrario di quanto sembrerebbe intuitivo, l'acido solforico diluito (es. quello delle batterie) è più aggressivo verso i metalli dell'acido concentrato.

BV,
Casper
Pagine: 1 2
URL di riferimento