Sono ancora quà a stressarvi con le mie lugubrazioni
Sabato scorso, in occasione di un check post tagliando, mi sono resoconto delle condizioni indegne del filtro dell'aria, di cui allego foto:
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Sicuramente non è mai stato cambiato e provvederò alla sostituzione.
Domanda 1: cosa ho rischiato a far girare il motore con il filtro in quelle condizioni?
Domanda 2: in attesa del filtro nuovo, ho messo un doppio strato di carta assorbente di tipo industriale (tanto per intendersi), assicurato al tubo mediante la fascetta atta per fissare il filtro. Secondo voi ci possono essere ulteriori rischi? (anche se penso che la peggior cosa era tenere montato ciò che è rimasto del filtro)
Domanda 3: ma secondo voi, un pezzo do gommapiuma, per quale strano motivo deve costare € 55,45?!?
E' sempre il solito Volvo Penta MD2030.
In un motore marino il rischio più grosso di un filtro in quelle condizioni sono proprio le particelle del filtro stesso, piuttosto niente!
Tra l'altro parecchi motori marini il filtro non ce l'hanno proprio e/o viene tolto proprio per evitare quei problemi.
A meno che uno non ormeggi in un porto con particolari problemi di polvere (cantieri edili, cave, lavori vari) nelle vicinanze io lo sconsiglierei!
Non conosco un posto con meno polvere del mare
Buon vento
Ma infatti! Concordo con te in linea di massima, ma la cosa che più mi ha preoccupato è che mi si sbriciolava in mano!!! Mi son detto: chissà quanta porcheria mi è entrata nel motore!!!
non e' la gomma piuma che costa
e' la molla piegata a mano dai maestri ORAFI svedesi della Volvo
Umberto
ma quanta polvere c'è al mare?
ma butta via quel robo e magnati una bella zuppa di pesce con i 50€
l'MD22, il modello successivo più o meno della stessa potenza, il filtro praticamente non ce l'ha per niente: è una specie di barattolo bucherellato e ogni buco sarà due mm. Tanto valeva metterci il tromboncino delle moto di una volta.
se vuoi puoi usare il tessuto filtrante delle cappe da cucina
che el va ben istess!!
Umberto
Citazione:kriss ha scritto:
l'MD22, il modello successivo più o meno della stessa potenza, il filtro praticamente non ce l'ha per niente: è una specie di barattolo bucherellato e ogni buco sarà due mm. Tanto valeva metterci il tromboncino delle moto di una volta.
Codesto barattolo bucherellato impedisce al materiale grossolano di essere aspirato dal motore. E' l' unica cosa che serve, non mettere altro!!!!
Citazione:eloisa ha scritto:
se vuoi puoi usare il tessuto filtrante delle cappe da cucina
che el va ben istess!!
Umberto
Pure io ho usato il filtro della cappa. Il mio motore ne era sprovvisto alla nascita ed ero preoccupato per eventuali porcherie volanti che provengono dalle pareti fono assorbenti.
L'ho sostituito la scorsa settimana, dopo un anno era bello nero.
Penso sia meglio di un cartoncino perchè dovrebbe limitare molto poco il flusso dell'aria (provando a respirare col filtro sulla bocca non si avverte resistenza).
Stesso filtro
l'ho tolto e vado in giro cosi; adesso che conosco il prezzo direi ch va benissimo
Ciao
Per Eliosa e Powerspi
Avete avvolto nuovamente la molla col tessuto o avete attaccato il tessuto direttamente al collo del silenziatore?
Tira via tutto .... è una barca e non un trattore che ara nei campi!
Se proprio ti senti a rischio perché 'pesca' aria dove hai del fono assorbente o possibile sporco .... apri un filtro dell'olio vecchio e ci metti la rete alveolata metallica che si trova all'interno , ed hai fatto un lavoro definitivo
In moto si usava anche il collant da donna!
nelle barche serve solo per evitare che entri qualcosa di grosso (es un insetto o un pezzo di fonoassorbente)
Ne parlavo in banchina adesso: ho un handicap psicologico dato dall'inesperienza.
Lasciare un 'buco aperto' mi fa strano, anche se ho capito che ci vuole solo un pò di
usta (a dirla come Andros).
Credo che il filtro della cappa si avvicina di più al mio senso di
alternativa al filtro originale
Per dovere di cronaca. Ne ho rimesso uno esattamente riprodotto (forse meglio) da quello Volvo dall'amico Lacamomilla (Eloisa e Powespi ne hanno uno identico
).
Come giustamente suggerito da Observer, il danno più grosso lo fa il filtro sbriciolato infatti, è molto meglio toglierlo ai primi sintomi di usura. A distanza di un anno (o poco più) ho ancora in giro per il vano motore le 'briciole' del filtro vecchio nonostante abbia pulito più volte.
Comunque io sono dell'idea, visto l'importante diametro del tubo, che sia meglio metterci qualcosa perché a distanza di anni, di schifezze vicino al motore c'è ne sono e se è stato previsto un motivo ci sarà.