Volevo cambiare il tesabase e le borose. Il boma e l'albero sono Canclini. Per le borose non dovrebbe essere un problema, infatti entra ed esce dal boma la stessa cima, quindi giuntandola e sfilando la vecchia si dovrebbe riuscire facile. Per il tesabase mi sembra un pò complicato. Infatti nella parte superiore del boma esce un cavetto metallico agganciato ad un carrello che scorre nella guida superiore del boma, mentre al capo della trozza esce la cima. Probabilmente all'interno del boma c'è un carrello che scorre a cui è agganciata da una parte la cima mentre dall'altra parte il cavetto metallico. Ma allora devo smontare la varea che è rivettata e sfilare tutto?
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strano che dentro il boma ci sia un carrello, nn avrebbe molto senso. al massimo può esserci un bozzello, però deve esserci sull trozza un nodo per bloccare la scotta. cmq lo senti subito se a un cm di scotta equivale un cm di cavo.
penso che ci sia solo una piomba. prova a staccare il cavo dal carrello, mettici un testimone e tira la cima. prova avedere se riesci a fare uscire la piomba.
perchè i progettisti nn danno dei disegni di come sn fatte le cose dentro?
ciao!
Ciao Nanni,
io ho un albero e boma Canclini (più vecchi del tuo) ed e' esattamente come descrivi.
All'interno del boma c'è un carrello con la cima piombata.
Temo che dovrai proprio far saltare i rivetti.
A quel punto ti consiglio di sostituire la giunta cavo metallico + cima e mettere una cima unica.
BV
Filippo
Grazie dei consigli. come sempre!!! Se riesco a smontare la varea, penso che farò come ha detto filippo. appena smonto vi faccio sapere.
Riprendo la discussione riportando la progressione dei lavori.
Smontato il boma e il trasto randa.
Il tesabase in tessile era legato con una semplice gassa alla piomba del tesabase in cavetto metallico.
Questo lo stato del tesabase in cima tessile
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Ho fatto saltare i rivetti sia della varea che della trozza.
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Oltre a cambiare le pulegge che sono ormai completamente andate, volevo eliminare gli stopper sulla trozza che secondo me lavorano male (ha senso?) e vedendo lo stato dello snodo della trozza sull'albero che è decisamente consumato (probabilmente può andare avanti ancora un pò di tempo ma.....visto che ci sono) canbiare lo snodo e l'attacco all'albero
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Secondo voi si trova il pezzo oppure bisogna farselo fare?
Ad maiora
Altra domanda: Il duralac si deve per forza mettere?
Ad maiora
si ovunque
dalla foto non si capisce l'usura della trozza, ma un foro allargato e una bronzina spesso risolvono senza dolore
Il foro allargato credo di averlo capito (per uniformare l'eccentricità del foro) ....la bronzina no.....Puoi spiegare?
la bronzina è un cilindretto di bronzo (guarda caso...
), bucato, che si inserisce nel foro allargato precedentemente col trapano per renderlo circolare
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Altra domanda: Il duralac si deve per forza mettere?
Ad maiora
No, si possono utilizzare anche altri prodotti per isolare i metalli.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Altra domanda: Il duralac si deve per forza mettere?
Ad maiora
No, si possono utilizzare anche altri prodotti per isolare i metalli.
io mettevo del sano silicone...
Ma mi sa che non era poi cosí corretto!
Ciao Nanni anch'io ho il tuo stesso albero e boma e senza smontare niente ero riuscito a cambiare le 2 cime dei terzaroli,ma non il tesabase,ed allora l'ho messo fisso a fondo boma.La cosa che non mi torna dell'attacco del boma sull'albero sono quei rivetti che mi sembrano un pò fragili.La mia barca ,un Hobby-Craft di 25 piedi è del 1983 e l'attacco è stato fatto con una robustissima saldatura tra la trozza e l'albero,ma forse la tua barca è più recente ed il sistema di attacco sarà stato cambiato.Buon vento Buser
La barca è dell'82. I rivetti sono ancora saldi. Ma una saldatura nel mio caso non sarebbe possibile perchè la trozza è di acciao inox mentre l'albero è d'alluminio.
La bronzina in effetti è una bella idea. Dove la trovo? Fabbro?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Altra domanda: Il duralac si deve per forza mettere?
Ad maiora
No, si possono utilizzare anche altri prodotti per isolare i metalli.
io mettevo del sano silicone...
Ma mi sa che non era poi cosí corretto!
io ho usato anche il TefGel, costa come l'oro ma ha il vantaggio di non seccarsi una volta aperto e rimanere morbido anche sul punto di applicazione... pero' nei negozi normalmente non si trova, bisogna farselo spedire.
Vittorio, avresti qualche altro prodotto da consigliare? Magari qualcosa a basso costo e facile reperibilita', capita di dover mettere un rivetto o due e dispiace aprire (e buttare) una confezione intera di duralac...