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Versione completa: Patta d'oca
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Sto sostituendo il paterazzo strutturale in TA.
Ho un sistema con patta d'oca e paranchi in cascata.
Il paterazzo è inox 1x19 da 6 mm.
Quale potrebbe essere un bozzello adeguato per cavo metallico con carico di rottura sufficiente e un costo ragionevole? Deve poter lavorare con un cavo da 5 mm..
Prima c'era un bozzello per alto carico della harken che ha un carico di lavoro di 907 kg e di rottura di 1814 kg.
Il cavo da 6 ha un carico di circa 3000 kg.
Grazie !!!!!
proviamo a metterla così:

Se il cavo da 6mm principale ha un CDR di 3000 Kg
e se questo rappresenta quello stabilito da progetto, allora
il bozzello a lui collegato dovrà avere lo stesso CDR.
Su questo nessun dubbio ;-) ma quale?
Citazione:palve ha scritto:
Su questo nessun dubbio ;-) ma quale?

Non me la sento di indicarti una marca...
questa dipende dai soldini a disposizioneCool
Certo, trattandosi del paterazzo strutturale,
forse non è il caso di lesinare a scapito della qualità.
Non è che di bozzelli singoli, con puleggia per cavo metallico, di diametro grande abbastanza, ad alto carico, ce ne siano molti.
Ho trovato la patta d'oca bamar (la più piccola) e non mi detreggio tra le varianti harken per individuare pulegge da cavo. Lewmar mi sembra faccia qualche cosa di adatto ma non so quale modello è quello giusto. Idee?
bozzelli? cavo metallico? Big GrinBig GrinBig Grin
Cavo metallico 1x19 mm.6 il paterazzo.
Cavo metallico 7x19 mm.5 la prima cascata.
Cavo metallico 7x19 mm.4 la seconda cascata.
Se bozzello non è il termine corretto non so quale usare...Wink
I cavi sono nuovi appena ricevuti da FAS (MI) e sono la fotocopia degli originali molto datati.
Sul sistema originale avevano messo:
Harken H314 connesso al paterazzo.
Harken H304 connesso alla prima cascata.
La seconda cascata termina con un paranco 1:4 e, quindi, complessivamente si realizza una demoltiplica 1:16 (1:4 x 2 x 2).
Dato che i 'bozzelli' hanno rispettivamente carico di rottura 1814 kg e diametro puleggia 51 mm., 1361 kg. e diametro puleggia 38 mm. mi sembravano sottodimensionati.
Di più non so
scusa Palve, volevo solo domandare perchè cavo metallico e bozzello. Dovendo cambiare, avrei cambiato sistema, quindi tessile e anelli in alluminio trattati per lo scorrimento. Se tutto rimane uguale, e a quanto pare i bozzelli non hanno dato problemi, perchè cambiare?
Cambierei perchè la barca è del 1984 e possono avere 28 anni dato che non so se li hanno mai cambiati.
Quanto al discorso del tessile esotico ci avevo pensato ma poi: la barca non è moderna/tecnica ma un vecchio HT, il tessile dura meno dell'acciaio. Comunque, i cavi nuovi già ci sono.
Mi sembra comunque strano che su di un cavo con CDR 3000 kg. ci sia un bozzello con 1800 kg di CDR, ma magari sono esagerati i 3000 del cavo... La brca è 9,40 mt. con albero di cira 12 mt.
Leggendo sul libro di Fabbroni anche il diametro della puleggia andrebbe rivisto: 25 volte il diametro del cavo.
Nessun aiuto?
hai ragione, i carichi di cavo e bozzelli non concordano.
Bisogna solo capire quale dei due è errato, ad occhio direi i bozzelli.
Sicuro per il diametro della puleggia? 25 volte credo solo a livello di applicazione industriale, in genere 8/10 volte il diametro del cavo è già buono.
Adesso non ho il libro sottomano ma mi pareva ci fosse scritto così. Non ci giurerei.
Il problema è che materiale con questi carichi e adatto non si trova facilmente.
La patta d'oca Bamar più piccola è sovradimensionata. Harken consglia bozzelli per volanti ma mi sembrano tutti per tessile.
Lewman, che è consigliato nel libro di Fabbroni, mi pare serie 9090 mod. vattelapesca, sembra pure per tessile.
Mi sono perso...
guarda il catalogo barton, ci dovrebbe essere qualcosa
Citazione:shein ha scritto:
guarda il catalogo barton, ci dovrebbe essere qualcosa

Grazie ! Ho guardato sul catalogo Barton e mi sembra che il bozzello mod. 91700 possa andare bene.
Per scrupolo ho inviato alla Barton un'email chiedendo conferma che sia adatto all'utilizzo da me previsto.
Ci sono quasi...
http://shop.adriaship.it/it/products/boz...406-101-01
Il dimensionamento risulterebbe corretto ma, come posso riuscire a collegare il terminale a forcella del paterazzo a questo bozzello rispetandone il CDR?
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