I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come sostituire la gomma del teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
salve a tutti, visto che il vostro forum è molto importante per la vita di un velista grazie a tutte le risposte che riuscite a dare, voglio contribuire pure io....

condizioni iniziali gomma teak

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


1° fase; con dreamel + frusta + accessorio 8215 iniziare a togliere tutta la gomma dal teak ( attenzione alla gomma dopo l'estrazione diventa molto calda vi consiglio protezione guanti e occhiali)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

2° fase; carteggiare con 100 tutto il teak per renderlo liscio e omogeneo successivamente lavare il teak

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

3° fase; stendere una parte di primer per gomma totalseal 7055 dc
( vi consiglio di evitare di nastrare prima perche il primer necessita di 24 ore per asciugare quindi rischiate di trovare difficoltà a togliere il nastro visto l'umidità notturna)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

4° fase; nastrare bene come in foto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

5° fase; aiutandovi con spatolina media stendere uno strato di sikaflex 290 lasciando asciugare per circa 6-8 ore poi togliere il nastro evitando di toccare la gomma

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

6° fase; dopo 24 ore dalla rimozione del nastro carteggiare la gomma portandola alla stessa altezza del teak

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

risultato finale



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

spero di esservi stato di aiuto, per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi.

buon vento a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie della spiegazione e della documentazione fotografica. Dovrò fare il tuo stesso lavoro l'anno prossimo, speriamo che venga bene come a te.
Buon vento
Roberto
D Nnt Smile buon vento anche a te
Suggerimento il procedimento va bene ma suggerisco di non carteggiare il teak dopo aver tolto la gomma, dare il primer senza nastri, usare quello trasparente, dare la gomma senza sciaggiarla abbondante e lasciarla riposare almeno 10 giorni perché con l'indurimento tende a calare e e a ritirarsi.
A questo punto tagliare la gomma con una lama quasi a filo poi carteggiare e spianare.
La differenza e' togli meno teak e che devi lavorare meno con i nastri.

Saluti
Il nastro non si mette mai.....che strane idee....poi lavare e scartavetrare....quando mai assolutamente sbagliato....poi non si usa il Dremel che e' un giocattolo per la Barbie ma si usa il Fein Multimaster.
Cm puoi vedere il lavoro é perfetto quindi nn hai niente da dire
peppe grazie x la guida !
In fotografia non giudico mai nulla...troppo difficile......poi semmai perfetto dovresti farlo dire a coloro che l'avranno visto.....non ci si incensa mai.Big Grin
giorgio stai facendo il sapientone vorrei vedere cosa sei in grado d fare e cmq la guida lo fatta per contribuire al forum, cmq grazie davidef un ottimo suggerimento
Fate i bravi.... Tutti quanti... Big Grin

Giuseppe, tu Giorgio non lo conosci e quindi da nuovo del forum potresti pensare che sia un sapientone Big Grin

E in effetti Giorgio è un sapientone!! ma nel senso che ha tanta sapienza ma proprio tanta... Quanta? Non puoi neanche immaginarlo....Big Grin Big Grin

Alla prossimo raduno 'fibre e resine' se vorrai venire, potrai conoscere Giorgio che è colui che tiene il corso.....e vedrai che apprezzerai i suoi consigli!!!!

Big Grin Big Grin
Citazione:peppesail ha scritto:
giorgio stai facendo il sapientone vorrei vedere cosa sei in grado d fare e cmq la guida lo fatta per contribuire al forum, cmq grazie davidef un ottimo suggerimento

Voglio vedere il sangue sgorgare a fiotti e scorrere lungo la falchetta a rivoli![color='Arial Black]
[color='Comic Sans MS]




Panem et circenses!


Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Maro ha scritto:


Voglio vedere il sangue sgorgare a fiotti e scorrere lungo la falchetta a rivoli![color='Arial Black]
[color='Comic Sans MS]


Panem et circenses!


Big GrinBig GrinBig Grin

Non ti ci mettere anche tu!!!!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:peppesail ha scritto:
giorgio stai facendo il sapientone vorrei vedere cosa sei in grado d fare e cmq la guida lo fatta per contribuire al forum, cmq grazie davidef un ottimo suggerimento

suvvia...semmai è un pò 'spigoloso'...ma sapiente...
Big GrinBig GrinBig Grin
direi che però ha un modo di giudicare un pò pesante poteva semplicemente consigliare no fare il super sapientone m sbaglio???? io ho semplicemente pubblicato un mio lavoro mica gli ho chiesto qualcosa anzi lui ha trovato la pagina e ha cominciato a fare il super sapientone cmq sta di fatto che il lavoro a me è venuto bene e se nn v piace basta ignorarlo
aaaa tra l'altro vi dico che sono un ragazzo di 22 anni....chiedete ai vostri figli se sono in grado di farlo
ciao peppesail
ma tu il comento lo hai tolto con la fresetta in foto,a mano libera ?


complimenti
Ciao Peppe, grazie per la guida, credo sia il giusto spirito del forum....
Mi sembra di intuire che si tratta di un pozzetto posato con del compensato di teack e non massiccio, ti è capitato di far affiorare alcune zone di compensato (di solito di iroko) mentre spianavi? Te lo chiedo perchè sto per rifare un pozzetto completo, e volevo usare un tavolato preconfezionato, ma il mio dubbio atroce è sulla levigatura dopo la calafatura, non vorrei 'mangiare' tutto il teack al primo colpo.

PS: Non ti offendere per i modi bruschi di Giorgio, il forum è frequentato da giovani e NONSmileTongueBig Grin
Citazione:peppesail ha scritto:
direi che però ha un modo di giudicare un pò pesante poteva semplicemente consigliare no fare il super sapientone m sbaglio???? io ho semplicemente pubblicato un mio lavoro mica gli ho chiesto qualcosa anzi lui ha trovato la pagina e ha cominciato a fare il super sapientone cmq sta di fatto che il lavoro a me è venuto bene e se nn v piace basta ignorarlo

@peppesail, lo spirito è giusto. Hai fatto benissimo a pubblicare il tuo lavoro. Anzi, continua a pubblicarne!!!! E, non me ne volere, ma da Giorgio abbiamo tutti da imparare....
Sia io che altri ti hanno spiegato che Giorgio è un 'gigante buono' e che quando lo conoscerai scoprirai che se 'critica' lo fa perché ha la conoscenza per farlo. E se ha modi 'rudi, di una volta, all'antica' è perché potrebbe essere tuo papà...anzi tuo nonno! (ora mi ammazza Big GrinBig GrinBig Grin).
Quindi, direi che anche come da Regole del Forum, portare avanti la polemica non ha molto senso....Grazie
Big GrinBig GrinBig Grin
@irruenza Io accetto consigli.... Sbagliando si impara peró odio le critiche così pesanti Cmq c sarà modo di fare pace Smile @ Flat nico no è teak massiccio sono k sta per finire Smile@Eloisa. Si ho usato quello a mano libera c vuole un polso fermo peró
ragazzi nn riesco a caricare una foto...ho un problema con un listello di teak visto che come dite voi ho avuto la fortuna di parlare con un maestro accetto consigli per rimediare a questa cosa...come mai non mi carica la foto anche se nn supera i 60kb?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :