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Versione completa: Trasmissione oleodinamica bloccata?
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Buongiorno,

ho appena messo la barca a terra per le manutenzioni ordinarie; provando a ruotare l'elica a mano mi sono accorto che risulta quasi bloccata e che per farla muovere devo fare veramente molto sforzo facendola così ruotare a piccoli scatti di 10-15°.

Considerando che ho una trasmissione tra entrobordo diesel (15Hp) e pompa oleodinamica all'elica, posso pensare che la cosa sia normale o è meglio che cominci a preoccuparmi?

Grazie e B.V.
Proprio nessuno ha un'installazione simile alla mia per permettermi di 'tararmi'?

p.s. oggi l'elica era sempre molto dura da ruotare, ma non sentivo più gli scatti come prima.


B.V.

..rettifico - gli scatti si sentono sempre, basta non esercitare troppa forza nel ruotare l'elica.
Comunque il blocco non dopende dalla pompa idraulica in quanto ho verificato la posizione dell'invertitore in 'folle'.
sarebbe interessante sapere la marca e sigla della pompa
per capire di che animale si parla.
direi intanto di controllare l'olio dell'aggeggio.
La pompa è della marca SAUER ITALIANA, è una pompa a pistoncini assiali a cilindrata variabile della serie 20, l'olio per la trasmissione è in un contenitore in acciaio da circa 4 litri ed è stato rabboccato da poco con olio nuovo (tra l'altro ho faticato non poco a trovarlo, si chiama 'ATF - Automatic Trasmission Fluid - Type A Suffix A').
Purtroppo al momento non ho indicazioni da dare sul motore idraulico (motore a cilindrata fissa, come viene definito dalla documentazione della pompa)
Citazione:grog ha scritto:
La pompa è della marca SAUER ITALIANA, è una pompa a pistoncini assiali a cilindrata variabile della serie 20, l'olio per la trasmissione è in un contenitore in acciaio da circa 4 litri ed è stato rabboccato da poco con olio nuovo (tra l'altro ho faticato non poco a trovarlo, si chiama 'ATF - Automatic Trasmission Fluid - Type A Suffix A').
Purtroppo al momento non ho indicazioni da dare sul motore idraulico (motore a cilindrata fissa, come viene definito dalla documentazione della pompa)
domanda:è la prima volta che noti questo 'difetto'?
se come dici è una pompa a pistoncini di fatto la folle non esiste.
in pratica la tramissione è sempre in presa.
la folle non è come nel meccanico che di fatto libera l'asse dalla tramissione.
la folle è semplice mancanza d mandata olio ma l'asse è attaccato ai pistoncini che fanno una certa resistenza alla rotazione.
occhio che vado ad intuito.Wink
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:grog ha scritto:
La pompa è della marca SAUER ITALIANA, è una pompa a pistoncini assiali a cilindrata variabile della serie 20, l'olio per la trasmissione è in un contenitore in acciaio da circa 4 litri ed è stato rabboccato da poco con olio nuovo (tra l'altro ho faticato non poco a trovarlo, si chiama 'ATF - Automatic Trasmission Fluid - Type A Suffix A').
Purtroppo al momento non ho indicazioni da dare sul motore idraulico (motore a cilindrata fissa, come viene definito dalla documentazione della pompa)
domanda:è la prima volta che noti questo 'difetto'?
se come dici è una pompa a pistoncini di fatto la folle non esiste.
in pratica la tramissione è sempre in presa.
la folle non è come nel meccanico che di fatto libera l'asse dalla tramissione.
la folle è semplice mancanza d mandata olio ma l'asse è attaccato ai pistoncini che fanno una certa resistenza alla rotazione.
occhio che vado ad intuito.Wink
Condivido.
La folle è dal lato motore.
Mi sono appena accorto, o più precisamente mi hanno fatto notare, che l'elica è bloccata perchè è la prima volta che metto la barca a terra e non so se questo è un difetto o se è normale per qesto tipo di trasmissione, ad oggi non ho trovato ancora nessuno che la conoscesse per poter scambiare qualche opinione.

Condivido comunque l'intuizione sulla resistenza offerta dall'olio, provando a ruotarla a mano si ha la sensazione che qualcosa trafili per consentire la rotazione.



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Citazione:grog ha scritto:
Mi sono appena accorto, o più precisamente mi hanno fatto notare, che l'elica è bloccata perchè è la prima volta che metto la barca a terra e non so se questo è un difetto o se è normale per qesto tipo di trasmissione, ad oggi non ho trovato ancora nessuno che la conoscesse per poter scambiare qualche opinione.

Condivido comunque l'intuizione sulla resistenza offerta dall'olio, provando a ruotarla a mano si ha la sensazione che qualcosa trafili per consentire la rotazione.


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NELL'IMMAGINE c'è lo schema idraulico e la descrizione concettuale del sistema e cita 'a circuito chiuso'.
sempre ad intuito posso pensare che il circuito resti carico d'olio
e azionando dall'esterno l'albero tu senta tutte le resistenze delle valvole che regolano i flussi.
comunque per capirne di più sentirei dalla ditta costruttrice o porrei il quesito a un qualche riparatore di scavatori o macchine agricole,altro non saprei.
magari se hai risposte faci sapere.Wink

http://www.paginegialle.it/torino-to/ole...er-danfoss
ok

grazie
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