Il mio yanmar 2GM20F al minimo e in folle vibra parecchio e fa un bel casino.
Come si alzano un pochino i giri smette di vibrare e il fastidioso frastuono diventa un ronzìo sopportabilissimo.
Considerando che il motore deve girare un po' al minimo prima di essere spento così come indicato nelle istruzioni, vorrei dare il minor fastidio possibile ai miei vicini di pontile riducendo il frastuono e, soprattutto, le vibrazioni che temo prima o poi mi faranno qualche brutta sorpresa.
Sul manuale non è indicato come si regola il minimo (dice di rivolgersi all'assistenza). Il mio meccanico non me lo ha voluto alzare perchè, a suo dire, va bene così.
Io però un pochino vorrei aumentarlo, ma proprio poco, a orecchio, ovviamente.
Potete aiutarmi?
Grazie.
piccolo artificio:
la leva dell'accelleratore sulla pompa ha un fermo meccanico
che determina il fine corsa.
agisci su quello e stai a posto.
l'unico 'rischio' è che a motore caldo il minimo sia ancora più alto.
prova non costa nulla.
Citazione:andros ha scritto:
piccolo artificio:
la leva dell'accelleratore sulla pompa ha un fermo meccanico
che determina il fine corsa.
agisci su quello e stai a posto.
l'unico 'rischio' è che a motore caldo il minimo sia ancora più alto.
prova non costa nulla.
Infatti il minimo si regola rigorosamente a motore caldo
Bob.
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
piccolo artificio:
la leva dell'accelleratore sulla pompa ha un fermo meccanico
che determina il fine corsa.
agisci su quello e stai a posto.
l'unico 'rischio' è che a motore caldo il minimo sia ancora più alto.
prova non costa nulla.
Infatti il minimo si regola rigorosamente a motore caldo
Bob.
....ma potrebbe farlo ugualmente quando ti fermi dopo una smotorata.
adesso a quanti giri va a caldo al minimo?
Io prima di tutto cercherei di capire se il tuo minimo ora è piu' basso di quanto previsto da manuale
(nel caso segui i suggerimenti già scritti) oppure è ok ed allora i problemi sono altrove...esempio i supporti
BornFree
Citazione:Messaggio di calajunco
Il mio yanmar 2GM20F al minimo e in folle vibra parecchio e fa un bel casino.
Come si alzano un pochino i giri smette di vibrare e il fastidioso frastuono diventa un ronzìo sopportabilissimo.
Considerando che il motore deve girare un po' al minimo prima di essere spento così come indicato nelle istruzioni, vorrei dare il minor fastidio possibile ai miei vicini di pontile riducendo il frastuono e, soprattutto, le vibrazioni che temo prima o poi mi faranno qualche brutta sorpresa.
Sul manuale non è indicato come si regola il minimo (dice di rivolgersi all'assistenza). Il mio meccanico non me lo ha voluto alzare perchè, a suo dire, va bene così.
Io però un pochino vorrei aumentarlo, ma proprio poco, a orecchio, ovviamente.
Potete aiutarmi?
Grazie.
C'é il contagiri e quanto segna ?
Non c'è il contagiri.
L'anno scorso sembrava andasse meglio.
Quest'anno dopo la manutenzione ordinaria fatta fare dal meccanico, la sento diversa.
Ho cambiato il filtro del separatore (prefiltro) con relativo spurgo dell'aria.
Da allora mi pare evidente un regime decisamente più basso e più rumoroso e più 'movimentato'.
C'e' un sistemini no-cost per misurare il numero giri motore registrando col microfono del pc (portatile) il rumore del motore....qualche anno fa l'ho usato per gioco ed ho confrontato la misura col mio contagiri.
Al momento non ricordo la procedura ma se ti interessa vedu un po' in rete.
Un contacolpi?
mmhh...
La mia batteria elettronica, se funziona ancora, dovrebbe averne uno.
Ti fai prestare il contagiri dal meccanico , bollino sul volano e punti con la pistola e il gioco e' fatto.
Comunque il problema di quel motore penso sia o un ignettore o l'autoregolatore, te lo dico per esperienza personale
Saluti
Citazione:BornFree ha scritto:
C'e' un sistemini no-cost per misurare il numero giri motore registrando col microfono del pc (portatile) il rumore del motore....qualche anno fa l'ho usato per gioco ed ho confrontato la misura col mio contagiri.
Al momento non ricordo la procedura ma se ti interessa vedu un po' in rete.
Sapete per caso se esiste una applicazione per l'iphone di questo genere?
e chiedere a Prop Zaratustra?
L'oracolo vide e disse:
attenzione a toccare le viti (sigillate) se non si sa, con certezza, quale vite, e cosa cambia e cosa si ottiene.
E' meglio registrare il telecomando...
Saluti
Puoi registrare anche la testina sulla forcella alla fine del cavo acceleratore
Citazione:prop ha scritto:
L'oracolo vide e disse:
attenzione a toccare le viti (sigillate) se non si sa, con certezza, quale vite, e cosa cambia e cosa si ottiene.
E' meglio registrare il telecomando...
Saluti
Obbedisco devotamente.
E... sommessamente saluto riconoscente.
Citazione:prop ha scritto:
L'oracolo vide e disse:
attenzione a toccare le viti (sigillate) se non si sa, con certezza, quale vite, e cosa cambia e cosa si ottiene.
E' meglio registrare il telecomando...
Saluti
prop, non vorrei mettermi contro di te, ma se uno non riesce a registrare il minimo dalla pompa gasolio, allora e' meglio che non tocchi nemmeno il telecomando.
Io sarei contrario a toccare il telecomando per almeno due ragioni:
La prima e' che cosi' facendo si mette in tensione il cavo (cosa che istintivamente non mi piace). Verrebbe aumentato il logorio e ci si troverebbe in presenza di una piccola bomba ad orologeria con problemi sia nella sostituzione cavo (bisognerebbe ri-regolare anche il minimo).
In secondo luogo, su alcuni monoleva si potrebbe andare incontro ad un aumento dei giri motore prima che il cavo della marcia abbia azionato l'invertitore, andando a cambiare ad un regime superiore e questo non e' un bene.
gommo.
Citazione:gommo ha scritto:
registrare il minimo dalla pompa gasolio,
Non si registra, non si tocca, e STOP.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
registrare il minimo dalla pompa gasolio,
Non si registra, non si tocca, e STOP.
Saluti
Beh... cosi' e' un po' eccessivo. Riprendo quanto detto da Andros che ha anche ben evidenziato la vite su cui agire.
Citazione:la leva dell'accelleratore sulla pompa ha un fermo meccanico
che determina il fine corsa.
agisci su quello e stai a posto.
l'unico 'rischio' è che a motore caldo il minimo sia ancora più alto.
prova non costa nulla.
Basta scaldare il motore ed agire sul minimo avendo accortezza di non alzarlo di piu' di 50-80 giri. Io non arriverei a 100... ecco. Se poi vibra troppo anche cosi' andrei a capire se c'e' qualche altra causa.