I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come riconoscere l'omosi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto facendo carena e ho notato che ha molti puntini dove è saltato l'antivegetativa e mostra il gel coat ,non presenta bolle ma mi preocupa, tempo fa usai antivegetativa diversa da quella che uso adesso , chi mi da un cosiglio ? B.V giampa
Aspetta un attimo che ora consulto la mia sfera di cristallo....
uhmmm.....vedo delle bolle.....uhmmmm....
no.....non riesco, la visione non è abbastanza nitida, se vuoi posso provare a farti i tarocchi, poi ti faccio sapere.Cool
se è come hai descritto te, è solo antivegetativa venuta via probabilmente perchè non è stato dato il primer sopra al gelcoat. Prova a fare uno sforzo (non piccolo, lo so) porta a gelcoat tutta la carena ... lo so, è un lavoraccio ... così potrai vedere bene, e poi prima della nuova antivegetativa dai un primer.
se quello che hai scritto è corretto, stai tranquillo, non è osmosi.
BV
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Aspetta un attimo che ora consulto la mia sfera di cristallo....
uhmmm.....vedo delle bolle.....uhmmmm....
no.....non riesco, la visione non è abbastanza nitida, se vuoi posso provare a farti i tarocchi, poi ti faccio sapere.Cool
nel frattempo, si potrebbe sentire giorgio
ti riesce farlo apparire con i tuoi superpoteri?
[:253]
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Aspetta un attimo che ora consulto la mia sfera di cristallo....
uhmmm.....vedo delle bolle.....uhmmmm....
no.....non riesco, la visione non è abbastanza nitida, se vuoi posso provare a farti i tarocchi, poi ti faccio sapere.Cool

Traduzione:
se posti qualche foto forse si capisce meglio Wink
Giorgio è un bravo ragazzo, ma non so se lui sia in grado di stimare che bolle siano senza vedere la barca ....qui ci vorrebbe un sensitivo, un veggente....
Se ci sono bolle bucane qualcuna e annusa se c'è odore di aceto e allora è osmosi,altrimenti sono banali bolle della vernice che vanno via con la levigatrice.
Dai metti qualche foto che si dovrebbe capire meglio...
Io farei un test sull umidità, almeno verifico qualcosa di più che semplici bolle
Giampa ha detto che non ci sono bolle. Come fa a bucarle? Come fa a fotografarle? Non ci sono! Omosi e un'opppppinione.-
ue gianpa da retta lè invidia,.,.che non hai osmosi,.,.
Citazione:pillo49 ha scritto:
Se ci sono bolle bucane qualcuna e annusa se c'è odore di aceto e allora è osmosi,altrimenti sono banali bolle della vernice che vanno via con la levigatrice.
L'osmosi si manifesta sotto il gelcoat, con presenza di liquido dal forte odore inequivocabile. se proprio hai sospetti lava la carena, lasciala asciugare qualche giorno poi misura l'umidità (con l'apposito strumento in mano a persona competente e non al cantiere che ti vuol fare il trattamento)Attenzione alle acque di sentina che falsano i risultati.
Dalla tua descrizione però sembrerebbe solo un normale distacco dell'antivegetativa, quanti strati si sono accumulati negli anni?
Ci sono 3 strati senza primer, il primer è stato messo quando ho cambiato antivegetativa, ora uso solo inernational 77 e spero che robe abbia ragione Big GrinBig GrinBig Grin B.V giampa
Bhe dai con le foto e' troppo semplice su su...che si puo' fare di meglio....i fondi del caffe'....l'olio.....i cerchi nell'acqua4242424242
di solito l'osmosi è abbastanza diffusa e costante, un pò come il morbillo!!, si sono comunque diverse dimensioni di bolle dalle piccole a quelle più grandi e può interessare (a volte) solo alcune zone dello scafo.

Ottimo consiglio già dato è di bucare con un coltellino/cacciavite, quelle più grandi e gonfie e notare se esce un liquido un pò denso, puzzolente e abbastanza scuro...

lo strumento si potrebbe utilizzare lo stesso, (anzi volendo ogni volta che si fa carena), in modo da tenere controllato lo scafo, anche se la barca dovrebbe star su almeno una settimana a seconda del luogo in cui si trova...
Ma non e' ora di finirla con il terrorismo?
URL di riferimento