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Versione completa: Dimensionamento bompresso
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Buongiorno a tutti!
Ho appena acquistato un gennaker da 140 mq per il mio 40.7, ed ora ho il problema di trovare un bompresso adeguato.
Premetto che ho cercato tra le vecchie discussioni, ed ho letto in un vecchio post di una tabella per farsi un'idea sul carico che il tubo deve reggere, ma non sono riuscito a visualizzarla.
Ora, mi è stato proposto un tubo in alluminio di 1,5 m, diametro 70mm e spessore 5mm, da usare con un metro di sporgenza dall'anello, e quindi 50cm dentro, questo per far si che non arrivi a poggiarsi sullo sportello del gavone dell'ancora.
Ad occhio, mi sembra sottodimensionato il tutto, anche perchè mi è stato detto 'lo provi, e se si flette ci aggiunngi una briglia', cosa che mi fa dubitare un po'.. anche perchè mi piacerebbe evitare di aggiungere una briglia sul dritto di prua.
Qualcuno ha esperienza con barca o gennaker di simili misure? Blush
Un metro a sbalzo, senza briglia, la vedo difficile con qualunque diametro!
senza dubbio sottodimensionato. In più la parte interna alla barca che lavora ad incastro ha un braccio di 50cm troppo piccolo a mio avviso, genera tensioni e compressioni troppo elevate.
Con 1 m di sporgenza la briglia è la cosa più semplice
Ciao io ho risolto prendendo spunto da questo sito,http://www.goldservicerigging.com/?portfolio=bompresso-inox-gold-service.
Il bompresso è stato realizzato da un artigiano delle mie zone ed è venuto molto bene, tutto in acciaio inox, una parte fissa ed una smontabile in 30', quello che devi vedere è come montarlo sulla tua barca io sulla mia un Bavaria 36 l'ho fissato sulla parte libera del musone dell'ancora (credo che si chiami così)sacrificando la parte dedicata alle cime ed in appoggio in coperta tramite piastra e contropiastra
Io ho trovato molto utili i consigli del sig. Berlati di Sailservice, sul loro sito ci sono anche delle tabelle per il dimensionamento http://www.sailservice.it
Allora, io mi sono fatto fare il bompresso dal sig. Berlati.
Tubo in carbonio di due metri. Diametro 80, lo spessore non lo ricordo. Staffa in acciaio custom da montare usando le viti del musone.
Golfare subito dietro gavone ancora.
Diciamo 1,1 mt a sbalzo e 0,9 mt da anello a golfare.

Non andrei su rapporti superiori, cioe 1,1/0,9 = 1.22, perche facendo da leva aumenti il carico sulla coperta se senza briglia.

Dopo un anno di utilizzo senza briglia con un gennaker all round da 120 mq e dopo aver visto la mia asta in carbonio flettersi a bbbestia, ho finalmente fatto fare foro su dritto di prua e messo una bella briglia in dyneema.

Se ti farai fare anello come me occhio allo spessore dell'anello, a me dopo una bella sgroppata con 15 nodi di reale al traverso avevo l'anello completamente ovalizzato. Rifatta la staffa, ma il bompresso in carbonio è sopravvissuto.

La briglia peraltro l'ho messa perche ho preso il nuovo karver top down per frullare i gennaker e ho bisogno di tesare un pochetto la drizza. Quindi scarico il carico verticale della drizza sulla briglia.

La briglia purtroppo non aiuta per i carichi trasversali, per cui li non ci si puo fare molto.

Spero di essere stato di aiuto.
Bv
Budget permettendo starei sul carbonio, con la staffa e il golfare sono rimasto di un pelo sotto i 10 kg a prua.
Adesso con il kg del frullone sono sempre sui 11 kg.

Unico neo il carbonio non centra nulla sulla mia barca.... Sarebbe da verniciare..
Sulla mia prua, la fregatura è la lunghezza del gavone ancora: dal dritto di prua alla parte a poppavia del coperchio, ci sono un metro e mezzo! Se dovessi fare un bompresso da 2,5 metri, poi il problema sarebbe stivarlo. Invece, mantenedolo davanti, i cm a disposizione sono solo 50. L'unico altro 40.7 che mi è capitato di vedere col bompresso, l'aveva in acciaio, ed era decisamente corto. Ora, nessuno mi obbliga a procurarmelo super performante, però giacchè ci sono, mi piacerebbe farlo sporgere il più possibile, fermo restando le minime esigenze di gestibilità e stivaggio Cool

Eventualmente, non avendo esperienza a riguardo, quale potrebbe essere una misura sufficiente per un correto utilizzo in strambata, scendendo di sporgenza?
Se metti la briglia e la tesi bene equilibri quasi tutta la componente verticale e quindi potresti avere il rapporto di leva che proponevi al tuo primo post.
L'importante sarebbe poi avere sempre la briglia armata e ben tensionata.

Per dare una risposta alla tua domanda io comunque non scenderei sotto i 70 cm di sporgenza che con i 50 cm dietro fanno comunque un bel bambino di 120mcm. aPoi si vedono in giro molte barche con bompressini che hanno sbalzi di 50 cm....

Quanto sopra imho beninteso
Ragassi .. Una volta tanto stiamo parlando dell' applicazione di una scienza esatta alla scienza inesatta per eccellenza (La vela!).

Si ricava il carico (ormai ampiamente tabellato), si decide la lunghezza libera del bompresso ed esce fuori la sezione necessaria in base al materiale ed alla sezione scelti.

Se dovesse servire la briglia vuol dire che c'è un errore, oppure si è deciso di risparmiare (e potrebbe valere la pena) sul materiale.
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