I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trattamento osmosi, fatto!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
All'inizio del mese di aprile avevo trattato l'argomento ...http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70533
I lavori di ripristino della carena che presentava i primi danni da osmosi nella zona del mascone di sx ed un elevato valore di umidita` un po'su tutta l'opera viva, sono stati eseguito dal sottoscritto coadiuvato da un amico, tecnico del settore. Sono stati organizzati rispettando precisi passaggi ed hanno portato ai seguenti risultati

-Pelatura a mezzo pialletto dello strato di gelcoat Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
-Sabbiatura del laminato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
-Asciugatura su piazzale 5/6 mesi parecchi lavaggi con acqua calda
-Disalberatura Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
-Trasporto in capannone
-Ciclo completo risanamento osmosi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
-Rialberatura
-Sostituzione passascafo/prese a mare Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
-Antivegetativa Copperplus Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con mia grande soddisfazione il 24 aprile ho messo la barca in acqua..Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
-Verso l'infinito ed oltre!

42

A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Complimenti!Wink

BV
Ciao Claudio,

bentornato in mare e buon vento! 28

Giovanni
cosa è antivegetativa copperplus'[:253]
scusa la domanda dove lo hai fatto? dove sei stanziato?

Grazie
hai misurato l'umidita prima di dare l'epox? Quanto era? Io per arrivare ai valori dell'opera morta due anni fa aspettai il sol leone di luglio. Bv
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
cosa è antivegetativa copperplus'[:253]
Allora, devo fare una premessa.
Anche io come tanti su questo forum ero intenzionato a dare la coppercoat come antivegetativa sulla mia barca.
Poi quando e`arrivato il momento di ordinarla si sono riconfermati i problemi di distribuzione che se segui il forum dovresti conoscere. Cerco altrove, trovo il prodotto al Marinestore (GB) e anche qui da un giorno con l`altro il prodotto e`sparito dal catalogo.
Di infilarmi in gruppi d'acquisto nessuna possibilita`visti i tempi pianificati (complimenti comunque per chi si sbatte per il gruppo)
Altra ricerca ed incappo in questa copperplus, polvere di rame e resina epossidica. Le analogia con la coppercoat finiscono qui.
La resina non e`miscibile in acqua e`tuttavia microporosa. Senza stare a menarla con spiegazioni scientifiche (che comunque trovi nel sito) da questi pori dovrebbe percolare l'ossido di rame per una copertura antivegetativa di una decina d'anni.
Sara`vero? Sara`valida? 42
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A prua due mani, dopo la taccata solo la prima
E`molto piu`coprente della coppercoat.

Il prodotto non penso possa affondarmi la barca.
Da quello che ho letto, sentito, e visto sono fiducioso. Tra qualche annetto avro`qualche certezza in piu`. Nel frattempo saltabecco qua e la tra un porticciolo ed una rada cercando di stare sereno SmileSmile
Gran bel lavoro, complimenti.
Citazione:infinity ha scritto:
scusa la domanda dove lo hai fatto? dove sei stanziato?

Grazie
Di base sono al Olbia.
Il luogo presso cui ho effettuato il lavoro e`il cantiere Nausika.
e non posso che parlarne bene.
Ottime attrezzature, massima disponibilita`, pulito ed ordinato.
Non regala niente, ma ci trovi tutto. Servizi puliti, docce a disposizione, parcheggio auto all'interno del sedime. Tutto considerato ad un prezzo equo. IMHO
Consigliato Palla 8
Citazione:bottadritta ha scritto:
hai misurato l'umidita prima di dare l'epox? Quanto era? Io per arrivare ai valori dell'opera morta due anni fa aspettai il sol leone di luglio. Bv
Ho effettuato in cinque mesi cinque misurazioni con lo skinder della Cecchi. A partire dalla penultima misurazione (primi di marzo) i valori riscontrati rientravano nei parametri consigliati da Cecchi (tutti attorno allo 0,8% di umidita` assoluta)
Quello che credo abbia aiutato l'asciugatura e`stato il fatto di aver utilizzato acqua calda e vapore per il risciacquo periodico, effettuato con attenzione e a lungo.
Durante i primi lavaggi con questo sistema si avvertiva nettamente l'odore degli elementi mal catalizzati che venivano disciolti e quindi asportati. Con gli ultimi lavaggi questo odore era praticamente sparito lasciando lo strato esterno di laminato essicato pronto ad essere nuovamente impregnato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Solo in un paio di punti dopo un iniziale diminuzione di umidita1`le letture si sono stabilizzate su valori relativamente alti. In prossimita`di masse ferrose (motore, fasci di cavi elettrici, serbatoio inox del carburante). In quei punti il laminato non presentava alcun segno di osmosi, era ben pelato e sabbiato, dall'interno le letture risultavano nella norma (basse). Ho quindi pensato si trattasse di false letture e non gli ho dato ulteriore peso.
A te il lavoro come e` andato?
A due anni tutto bene?
Ciao e bv.
URL di riferimento