Citazione:IanSolo ha scritto:
I cinesi le hanno tutte le tecnologie (non sono stupidi e sanno progettare e copiare) e le 'ciofeche' di prodotto che ci rifilano spesso sono solo conseguenti alla dabbenaggine di chi acquista che spera di sfruttare oltre misura i vantaggi che il loro basso costo offre. Ho lavorato con loro forniture e vi garantisco che chiedendo loro prestazioni di livello anche molto elevato sono perfettamente in grado di adempiervi.
quoto !
e secondo me questo atipico mantenimento a impulsi è normale....
quantomeno, teoricamente ci sta, resta da vedere se ha sempre fatto così...
BV
piccolo aggiornamento...
sono in contatto con l'importatore... ancora non ha risposto alla mia domanda su quale algoritmo di mantenimento usa questo CB, perche' secondo lui il problema sta nelle batterie, cosa che io dubito.... il pacco e' composto da due AGM 80ah di inizio 2011 in parallelo che non ha mai subito scariche profonde e che' e sempre stato ricaricato a cadenza massimo mensile con un CB 3 step.
Dopo due settimane dall'ultima ricarica la tensione a vuoto (con tutte le utenze e le ricariche scollegate) e' di circa 12.90V... lui dice che non sarebbe dovuto scendere sotto i 13.20V e questo denota un problema alle batterie, mentre secondo me e' un valore perfettamente normale... A me 13.20V sembra altissimo, che dite?
Queste batterie non sono della stessa marca ma sempre AGM e dichiarano '12.8 volts (for a fully charged battery)' per un tipo e '13.0 volts (for a fully charged battery)' per un altro tipo:
http://www.optimabatteries.com/product_s...torage.php
mi pare che il tuo ragionamento sia corretto (considerate pure le 2 settimane a riposo).