I Forum di Amici della Vela

Versione completa: COPRIRANDA, make or buy??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera adv,
il mio copriranda mi ha lasciato, mi si è strappato mentre lo chiudevo. Era un pò scioccato dal sole e straaap mentre chiudevo la zip.
Ma secondo voi vale la pena farselo da soli usando il taglio del precedente o è meglio comprarlo?
Io ho una macchina da cucire elettrica in cantina.
Non dipende dalla macchina....o perlomeno relativamente dalla macchina....dipende dalla tua capacita'
fatto fare, usando il vecchio come stampo.
ho scelto personalmente il materiale (pvc antistrappo bianco), elettrosaldato, occhielli inox da legare con cordini.

il tutto presso qualsiasi artigiano che fa teloni per camion

(70/80 euro di materiale, un paio d'ore di lavoro)



Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
fatto fare, usando il vecchio come stampo.
ho scelto personalmente il materiale (pvc antistrappo bianco), elettrosaldato, occhielli inox da legare con cordini.

il tutto presso qualsiasi artigiano che fa teloni per camion

(70/80 euro di materiale, un paio d'ore di lavoro)



Luciano
Bene grazie, sarebbe utile che ci dicessi nel tempo come si comporta il materiale per teli di camion in un ambiente marino Smile
Bob.
Citazione:Novecento ha scritto:

Bene grazie, sarebbe utile che ci dicessi nel tempo come si comporta il materiale per teli di camion in un ambiente marino Smile
Bob.

Il materiale in realtà si comporta molto bene ....Wink

Purtroppo, non essendo traspirante, la randa sotto, se non è sempre perfettamente asciutta o ammuffisce o marcisce Sadsmiley
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Novecento ha scritto:

Bene grazie, sarebbe utile che ci dicessi nel tempo come si comporta il materiale per teli di camion in un ambiente marino Smile
Bob.

Il materiale in realtà si comporta molto bene ...Wink

Purtroppo, non essendo traspirante, la randa sotto, se non è sempre perfettamente asciutta o ammuffisce o marcisce Sadsmiley
[:253][:253]La semplice verita'...
A Pegli gira un artigiano senegalese che fa questi lavori a prezzi più che onesti.
Ue' fomentiamo il lavoro nero ehBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ehm ehm ...ma e' solo a Pegli??????
Anche il mio copriranda è in pvc, ereditato dal vecchio armatore olandese; è robusto e pratico, chiudendosi con gli occhielli non esiste il pericolo che sotto la randa marcisca. La cerniera è solo nella parte verticale anteriore che avvolge l'albero.
Se vuoi provare a fartelo da te :
-acquista cotone pesante
-usando il vecchio come modello, ritagli le parti che formeranno il nuovo
-cuci (occhio il filo deve essere molto robusto perchè è la prima parte che cede per l'effetto del sole)
-eviti la cerniera e cuci spezzoni di fettucce per chiuderlo
-se ci vuoi cucire il nome della barca...
Nuovo nella veleria Cruciani (treeffelle) a Fiumicino l'ho pagato 150€ , è passata una stagione ed è 'nuovo'. Quello che ti autocostruisci, non utilizzando materiali 'marini' generalmente non supera le due stagioni.
Valuta
Citazione:Frappettini ha scritto:
A Pegli gira un artigiano senegalese che fa questi lavori a prezzi più che onesti.

Hai i riferimenti o sai come posso rintracciarlo. Ho la barca da quelle parti e mi tornerebbe comodo.
Citazione:zappaman ha scritto:
Se vuoi provare a fartelo da te :
-acquista cotone pesante

Per fare un lavoro che non duri meno di una stagione, il materiale più indicato non è il cotone che non è impermeabile, ma il tessuto acrilico pesante non resinato, impermeabile ma traspirante: lo trovate in versione 'marine' ad esempio da Sacloma, oppure 'normale' dalle ditte che fanno tende per esterni. Il filo deve essere dabond poliestere trattato anti uv da 92. Metteteci la cerniera da 10 mm., un po' di bottoni, il vostro lavoro e poi valutate la convenienza.

A proposito del copriranda in PVC che prende aria dalle aperture: non so da voi, ma qui dalle aperture entrano centinaia di bestiacce verdi puzzolenti......Wink
Io ho comprato il materiale da spraystore, e me lo sono cucito a mano con filo da vela. A parte la lunghezza del lavoro, e gli ovvi difetti soprattutto estetici su cui appena ho tempo e voglia devo ritornare, il copriranda è ancora lì come nuovo dopo due stagioni.

PS: si chiude con fettucce e occhielli, mi è sembrato il sistema più semplice rispetto alle mie capacità.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:zappaman ha scritto:
Se vuoi provare a fartelo da te :
-acquista cotone pesante

Per fare un lavoro che non duri meno di una stagione, il materiale più indicato non è il cotone che non è impermeabile, ma il tessuto acrilico pesante non resinato, impermeabile ma traspirante: lo trovate in versione 'marine' ad esempio da Sacloma, oppure 'normale' dalle ditte che fanno tende per esterni. Il filo deve essere dabond poliestere trattato anti uv da 92. Metteteci la cerniera da 10 mm., un po' di bottoni, il vostro lavoro e poi valutate la convenienza.

A proposito del copriranda in PVC che prende aria dalle aperture: non so da voi, ma qui dalle aperture entrano centinaia di bestiacce verdi puzzolenti......Wink
Big GrinBig Grin
Citazione:vesuvio ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
A Pegli gira un artigiano senegalese che fa questi lavori a prezzi più che onesti.

Hai i riferimenti o sai come posso rintracciarlo. Ho la barca da quelle parti e mi tornerebbe comodo.

Adesso non ho la possibilità di segnalarti il nominativo ma se vai al bar del Castelluccio, il ns. ha lasciato dei suoi biglietti da visita.
Per il mio avevo acquistato il tessuto a 22€ al metro (larghezza 1,60), in totale una settantina di euro per il boma da 3 mt.
Lo spedisce anche SACLOMA, e ad un prezzo decisamente conveniente rispetto al mercato fornisce bottoni inox (dopo un anno sono perfetti senza un filo di ruggine).
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:vesuvio ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
A Pegli gira un artigiano senegalese che fa questi lavori a prezzi più che onesti.

Hai i riferimenti o sai come posso rintracciarlo. Ho la barca da quelle parti e mi tornerebbe comodo.

Adesso non ho la possibilità di segnalarti il nominativo ma se vai al bar del Castelluccio, il ns. ha lasciato dei suoi biglietti da visita.

Perfetto, anche io sono la castelluccio. Spero di conoscerti presto.
Grazie.
Ciao ragazzi , mi inserisco nella discussione per non aprirne una simile , con la differenza che io devo acquistare un Lazy Bag , giacchè non possiedo un copriranda ( barca appena acquistata usata : Gib Sea 76 ) ), la randa è fullbatten ....e allora tanto vale spesa x spesa fare un Lazy Bag ... boma di 2,80mt circa ...

veniamo al dunque :

i preventivi delle velerie oscillano tra i 180 e i 360 euro , mentre il materiale costa da 10 a 20 €/mq a seconda che sia pvc monospalmato o acrilico .

Tendenzialmente penso di farmelo fare , perchè non conosco nessuno ( tra amici e parenti ) in grado di cucire un tessuto così spesso , inoltre oltre al tessuto bisogna calcolare la spesa per la cerniera , gli occhielli , etc ...

tanto premesso , qualcuno mi sa gentilmente consigliare una veleria economica oppure un artigiano ( sono di Milano ) ?

grazie
Andrea
Citazione:anpast ha scritto:
Ciao ragazzi , mi inserisco nella discussione per non aprirne una simile , con la differenza che io devo acquistare un Lazy Bag , giacchè non possiedo un copriranda ( barca appena acquistata usata : Gib Sea 76 ) ), la randa è fullbatten ....e allora tanto vale spesa x spesa fare un Lazy Bag ... boma di 2,80mt circa ...

veniamo al dunque :

i preventivi delle velerie oscillano tra i 180 e i 360 euro , mentre il materiale costa da 10 a 20 €/mq a seconda che sia pvc monospalmato o acrilico .

Tendenzialmente penso di farmelo fare , perchè non conosco nessuno ( tra amici e parenti ) in grado di cucire un tessuto così spesso , inoltre oltre al tessuto bisogna calcolare la spesa per la cerniera , gli occhielli , etc ...

tanto premesso , qualcuno mi sa gentilmente consigliare una veleria economica oppure un artigiano ( sono di Milano ) ?

grazie
Andrea

ti ho mandato una mail con il nominativo
Pagine: 1 2
URL di riferimento