Citazione:barcapolacca ha scritto:
Lacustramente parlando. L'ancoraggio tipico è sui 3/10 metri per il bagnetto, oltre questa profondità non esiste nulla, il lago scende di colpo oltre i 100. L'ormeggio notturno è difficile da praticare perché le zone ridossate non esistono o sono occupate da campi boe, si finisce sempre ai pontili sparsi per il lago.
Il fondale è al 90% di fango e tiene perfettamente, rari casi si trovano rocce e anche qui tiene benissimo, il lago è pieno di ancore su roccia
Danforth o Bruce o CQR 6/7 kg con 15/20 mt di catena, 4 va benissimo, tessile altri 30 mt da 10 mm. L'ancora a ottimo prezzo la trovi da Bossi a Saronno. Io tengo anche un ombrello da 5kg con 5 metri di catena e tessile da 6mm per gli ormeggi ultravolanti.
Ciao , grazie per le dritte , l'ancorotto da 5kg ad ombrello pensavo di sbarcarlo ...mi è venuta la fissa di alleggerire la barca ....nel gavone del pozzetto ho trovato la seconda batteria ( quella dei servizi ) che è morta , pensavo fosse 50-60ah ...la tiro su a fatica ...100A di inutile peso ... per fare il bagno ( ma si può nel basso lago ? ) ancora normale o ancorotto ?
grazie
Andrea
Lacustramente parlando. L'ancoraggio tipico è sui 3/10 metri per il bagnetto, oltre questa profondità non esiste nulla, il lago scende di colpo oltre i 100. L'ormeggio notturno è difficile da praticare perché le zone ridossate non esistono o sono occupate da campi boe, si finisce sempre ai pontili sparsi per il lago.
Il fondale è al 90% di fango e tiene perfettamente, rari casi si trovano rocce e anche qui tiene benissimo, il lago è pieno di ancore su roccia
Danforth o Bruce o CQR 6/7 kg con 15/20 mt di catena, 4 va benissimo, tessile altri 30 mt da 10 mm. L'ancora a ottimo prezzo la trovi da Bossi a Saronno. Io tengo anche un ombrello da 5kg con 5 metri di catena e tessile da 6mm per gli ormeggi ultravolanti.
Aggiornamento : ho verificato : il barbotin del salpa è per catena del 6mm , l'ancora è da 10 Kg tipo Britany o Fob . La mia idea , per restare leggero , è quella di sostituire il tutto con una classica ancora tipo CQR da 7 kg + 15 mt di catena da 6mm + 30mt di cavo da 10 o 12 mm . Può andare ?
La cqr non mi è mai piaciuta tatissimo, ma così a pelle
. Mentre ti chiedo hai mai usato l'ombrello? funziona? non si chiude? io ne ho uno da 10 Kg nel gavone e pensavo di sbarcarlo perché non mi da fiducia, funziona come un grappino?
Ciao , mai fatto un ancoraggio con ancore ad ombrello , se non con il gommone in piatta totale per fare il bagnetto ...
Il mio attuale dilemma è se tenermi l'ancora a marre piatte da 10kg oppure se è meglio una cqr da 7 kg ...
molto dipenderà anche dalla frequenza e tipologia degli ancoraggi ....ammesso che mai ne farò sul lago ...
ciao
Andrea
Citazione:anpast ha scritto:
Ciao , mai fatto un ancoraggio con ancore ad ombrello , se non con il gommone in piatta totale per fare il bagnetto ...
Il mio attuale dilemma è se tenermi l'ancora a marre piatte da 10kg oppure se è meglio una cqr da 7 kg ...
molto dipenderà anche dalla frequenza e tipologia degli ancoraggi ....ammesso che mai ne farò sul lago ...
ciao
Andrea
Perchè mai una CQR.
Se vuoi restare in casa Lewmar prendi una Delta da 6Kg che a detta del costruttore è adatta a barche tra 20 e 30 piedi, mentre una CQR equivalente pesa 9 Kg