I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raddrizzare testa asse timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
la mia barca ha la testa dell'asse del timone (scusate ma non so come altro chiamarla) che sta nella posizione che vedete in foto quando la pala è dritta.
C'è un modo facile per riportarla al centro in modo che se dovessi mai usare la barra di emergenza questa starebbe al centro col timone dritto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Jak
Non riesco ad ingrandire l'immagine, però:

Generalmente quel 'pezzo' è collegato all'asse del timone,
mediante un'accoppiamento conico.
Per fissare l'alzimut e come sicurezza, (per bloccare la rotazione),
c'è dentro anche una chiavetta.

Nel tuo caso, è probabile che quella chiavetta non sia stata inserita.

Aprilo e verifica.
Intanto grazie!
l'immagine ingrandita è questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per aprirlo devo svitare il dado che è dietro vero?, faccio una domanda stupida, ma meglio farla che perdere il timone... . Non è che se tolgo quel coso si sfila l'asse? Suppongo di no perché sotto c'è il settore, ma siccome non ho mai messo le mani su un timone...
Allenta la vite sopra, (dovrebbe essere il blocco dell'accoppiamento conico) e poi svita quella orizzontale. (apre l'accoppiamento)

Per i 'patemi', che dire:
--Metti una cima che da falchetta a falchetta, passa sotto al timone. (Hai visto mai)
Grazie ancora,
quando torno in barca controllo anche l'asse sotto e magari metto uno spessore sotto al settore in modo che il timone non possa abbassarsi. (immagino che l'accoppiamento settore-asse sia abbastanza solido da sostenere il peso della pala.
Una volta aperto il tutto cosa devo aspettarmi di trovare? e come faccio a raddrizzare l'aggeggio?
Jak se hai bisogno di una mano posso offrirmi come operaio scarsamente specializzato Wink
Stai a sentire un bischero. Fallo quando la tiri su, non si sa mai.
Alcuni di quei blocchi hanno anche una vite che funziona al contrario, nel senso che, avvitandola, questa preme sul fianco interno e apre un pochino lo spacco, permettendo così di sfilare il coso dall'asse, insomma la stessa funzione che a volte facciamo usando una lama del cacciavte, messa di taglio, per allargare un accoppiamento.
Non so se mi sono capito!Cool
Citazione:Montecelio ha scritto:
Alcuni di quei blocchi hanno anche una vite che funziona al contrario, nel senso che, avvitandola, questa preme sul fianco interno e apre un pochino lo spacco, permettendo così di sfilare il coso dall'asse, insomma la stessa funzione che a volte facciamo usando una lama del cacciavte, messa di taglio, per allargare un accoppiamento.
Non so se mi sono capito!Cool
Chiarissimo, grazie.
URL di riferimento