I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituire barra con timone a ruota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
cari amici della vela,
sto acquistando un deheler 31 del 1991 con timone a barra. Provando il timone ho riscontrato un gioco di 2 / 3 cm prima che il timone faccia presa nell'acqua. Non credo sia tanto normale, come diceva l'agenzia nautica che l'ha messa in vendita. Che cosa potrebbe essere ? E' una cosa risolvibile con poca spesa ?. Ho visto che per quella barca facevano anche il timone a ruota. Eventualmente secondo voi che cosa si viene a spendere sostituire un timone a barra con uno a ruota, se fattibile.
buon vento a tutti
Citazione:Messaggio di Vaober
cari amici della vela,
.... Provando il timone ho riscontrato un gioco di 2 / 3 cm prima che il timone faccia presa nell'acqua.

Spiega meglio questo punto:
a) C'è gioco frà la barra e la testa del timone?
b) C'è gioco frà la testa del timone e l'asse?
c) 'Balla' la pala sull'asse?

Invece una risposta diretta.
Sono sempre e comunque per la barra. (Poca spesa ,molta resa)
Rispetto alla ruota, si ha una maggiore sensibilità,
ed ingombra meno il pozzetto .
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:Messaggio di Vaober
cari amici della vela,
.... Provando il timone ho riscontrato un gioco di 2 / 3 cm prima che il timone faccia presa nell'acqua.

Spiega meglio questo punto:
a) C'è gioco frà la barra e la testa del timone?
b) C'è gioco frà la testa del timone e l'asse?
c) 'Balla' la pala sull'asse?

Invece una risposta diretta.
Sono sempre e comunque per la barra. (Poca spesa ,molta resa)
Rispetto alla ruota, si ha una maggiore sensibilità,
ed ingombra meno il pozzetto .

l'avrei detto io
Citazione:Messaggio di Vaober
cari amici della vela,
sto acquistando un deheler 31 del 1991 con timone a barra. Provando il timone ho riscontrato un gioco di 2 / 3 cm prima che il timone faccia presa nell'acqua. Non credo sia tanto normale, come diceva l'agenzia nautica che l'ha messa in vendita. Che cosa potrebbe essere ? E' una cosa risolvibile con poca spesa ?. Ho visto che per quella barca facevano anche il timone a ruota. Eventualmente secondo voi che cosa si viene a spendere sostituire un timone a barra con uno a ruota, se fattibile.
buon vento a tutti

Non mi sembra sensato mettersi a cambiare barra con ruota per un 'lasco' della barra/timone, anche se dovesse essere tutto da rifare, timone, asse, boccole...
Come mia opinione, tienti assolutamente la barra.
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:Messaggio di Vaober
cari amici della vela,
.... Provando il timone ho riscontrato un gioco di 2 / 3 cm prima che il timone faccia presa nell'acqua.

Spiega meglio questo punto:
a) C'è gioco frà la barra e la testa del timone?
b) C'è gioco frà la testa del timone e l'asse?
c) 'Balla' la pala sull'asse?

Invece una risposta diretta.
Sono sempre e comunque per la barra. (Poca spesa ,molta resa)
Rispetto alla ruota, si ha una maggiore sensibilità,
ed ingombra meno il pozzetto .

condivido saluti saverio
Tra l'altro è più facile che abbia gioco un timone a ruota che non uno a barra. Mi verrebbero in mente solo le boccole o la barra da fissare meglio alla staffa che collega il tutto all'asse.
Tu però parli di gioco prima che la pala inizi a prendere. Sarà mica sporca?? Ed a che velocità hai riscontrato questa cosa?
Comunque anch'io mi terrei la barra per i motivi elencati sopra.

Ciao
Citazione:Messaggio di Vaober
cari amici della vela,
sto acquistando un deheler 31 del 1991 con timone a barra. Provando il timone ho riscontrato un gioco di 2 / 3 cm prima che il timone faccia presa nell'acqua. Non credo sia tanto normale, come diceva l'agenzia nautica che l'ha messa in vendita. Che cosa potrebbe essere ? E' una cosa risolvibile con poca spesa ?. Ho visto che per quella barca facevano anche il timone a ruota. Eventualmente secondo voi che cosa si viene a spendere sostituire un timone a barra con uno a ruota, se fattibile.
buon vento a tutti
haihai,,,,Disapprovazione da quello che dici il problema è la pala marcia che ha perso solidita con l'asse..
il timone intendo la pala è in fibra di vetro?
URL di riferimento