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Versione completa: stopper spinlock xa
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io ho 2 tripli 2 doppi e 2 singoli vecchiotti ma funzionanti.
in alcuni sono rotti i laterali e vorrei sostituirli. che mi consigliate? ho visto dei kit in commercio con guance leva e molla.
qualcuno di voi li ha smontati?
e le etichette in italiano come mi consigliate di farle (mi sembra che in commercio ci siano solo quelle in inglese)?
e, infine, sono compatibili con gli xa le leve degli xas?
guarda questa discussione. se sono gli stessi ti racconto la mia esperienza. il risultato è che ho dovuto comprarne uno nuovo.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68836
Qualche mese fa scrissi in questo 3d
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60992
Sulla barca che avevo comprato gli stopper spinlock erano in uno stato di degrado totale (vedi foto). Le guance sono completamente spaccate. Non capisco come siano arrivati a questo punto. Comunque qualche settimana fa ho acuistato delle coppie di guance per sostituire quelle danneggiate (praticamente tutte). Le ho acquistate a http://www.pontemagra.it e costano relativamente poco. Per il gruppo di sinistra non credo di avere particolari problemi a smontarli perché internamente c'è un pannello in legno avvitato. Qualche preoccupazione ho per quelli di destra perché nel pannello di legno è inserito il passauomo. Comunque seguirò i consigli di scarabocchio e quelli trovati in quest'altra discussione.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54409
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
guarda questa discussione. se sono gli stessi ti racconto la mia esperienza. il risultato è che ho dovuto comprarne uno nuovo.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68836

si, sono gli stessi. Racconta pure.Cool
allora, aprirli non è un problema. rimontarli nemmeno però poi a me è capitato che in uno dei tre stopper la camma che deve stringere la cima strisciava sulla levetta e sulla sua molla rendendo difficile la chiusura e usurando la molla. smontati e rimontati varie volte, uguale. ho limato la camma, uguale. alla fine ho rovinato la molla e ho deciso, vista anche l'età degli stopper di comprare un xa singolo nuovo, avvitarlo in coperta a fianco del gruppo da tre e rimontare il tutto lasciando libero quello dei tre che mi dava problemi. è ovviamente possibile che abbia sbagliato qualcosa ma ho capito che in teoria è un'operazione semplice ma poi è un attimo avere prolemi. le tolleranze in gioco all'interno sono molto basse. ripeto, avrò sbagliato io qualcosa ma attenzione è una cosa più delicata di quello che sembra. considerando che la plastica dei vecchi sarà ormai un po' cotta dal sole e che i nuovi sembrano fatti meglio io valuterei un cambio completo.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
allora, aprirli non è un problema. rimontarli nemmeno però poi a me è capitato che in uno dei tre stopper la camma che deve stringere la cima strisciava sulla levetta e sulla sua molla rendendo difficile la chiusura e usurando la molla. smontati e rimontati varie volte, uguale. ho limato la camma, uguale. alla fine ho rovinato la molla e ho deciso, vista anche l'età degli stopper di comprare un xa singolo nuovo, avvitarlo in coperta a fianco del gruppo da tre e rimontare il tutto lasciando libero quello dei tre che mi dava problemi. è ovviamente possibile che abbia sbagliato qualcosa ma ho capito che in teoria è un'operazione semplice ma poi è un attimo avere prolemi. le tolleranze in gioco all'interno sono molto basse. ripeto, avrò sbagliato io qualcosa ma attenzione è una cosa più delicata di quello che sembra. considerando che la plastica dei vecchi sarà ormai un po' cotta dal sole e che i nuovi sembrano fatti meglio io valuterei un cambio completo.

Una volta smontati dalla tuga, per sostituire solo le guance danneggiate (vedi 3d menzionato sopra), cosa ormai che devo fare perché ho comprato solo quelle, va sfilato il perno e smontata la leva o una volta smontata la guancia vecchia rimane tutto 'assemblato' e devo solo riavvitare la nuova o mi smonta tutto? Ho anch'io gruppi di due o tre stopper. Grazie
la guancia tiene i leveraggi interni quindi quelli ti saltano, ma solo nello stopper esterno. il perno devi solo batterlo finchè esce dalla guancia. la leva può rimanere ma i leveraggi e la molla restano solo 'appesi' senza la guancia.
Attento quando togli le viti che tengono insieme il gruppo: si 'lasca' tutto e i meccanismi possono andare fuori sede.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
la guancia tiene i leveraggi interni quindi quelli ti saltano, ma solo nello stopper esterno. il perno devi solo batterlo finchè esce dalla guancia. la leva può rimanere ma i leveraggi e la molla restano solo 'appesi' senza la guancia.

Capito. Ci andrò molto cauto per non 'far saltare tutto'. Grazie
Comunque, se hai visto le mie foto, non capisco come si possano essere spaccati in quel modo. In un caso (il gruppo a destra) l'alloggiamento del perno nella guancia è già completamente saltato. per fortuna è uno stopper che non uso praticamente mai.
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ah, non avevo visto le foto. i miei sono il modello più vecchio, quindi è possibile che alcune cose che ho scritto non siano valide per i tuoi.

bene, i tuoi sono come quello che ho comprato adesso, quindi so cosa aspettarmi Sadsmiley
grazie scarabocchio,
ricomprarli sarebbe una spesa veramente onerosa (in tutto sono 12). quindi procederò con lo smontaggio e acquisterò i kit in commercio. i miei funzionano ancora tutti ma alcuni hanno le guance spaccate all'altezza dello snodo della leva. secondo me il problema è che la plastica usata per le guance alla lunga si cuoce al sole. sarà opportuno coprirli con un telo. una cosa che ho notato è che la drizza della randa, quando la cazzo a ferro, tende a scivolare nello stopper. sarà o un problema di drizza o di ganascia (magari metto la drizza su un altro e provo).
sulla compatibilità delle leve degli xas con gli xa sapete niente?
e le etichette in italiano?
Io le guance e leve ho trovate in catalogo due anni fa sul sito 'il Marinaio', se ricordo bene.


Ricambi in catalogo anche qui:

http://www.oltrevela.com/attrezzatura/st...-8500.html

Poca spesa e a pezzi tornano nuovi.

Se decidi di sostituirli, i nuovi xas hanno gli stessi fori in coperta dei vecchi XS
Citazione:Trixarc ha scritto:
... non capisco come si possano essere spaccati in quel modo....
Gli XAS soprattutto, ma anche gli altri in misura inferiore, quando chiudono la cima hanno la ganascia che compie un movimento piuttosto ampio vero il basso e in dietro dove trova la resistenza della drizza.
Come reazione la leva spinge esageratamente sul perno e questo sulla guancia provocandone facilmente la rottura.
Andrebbero sempre chiusi con la cima in tensione sul winch, recuperando uno o due cm.
In alternativa, se è già a ferro, bisogna tener alta la ganascia mentre si chiude la leva.
Anche in apertura(era la fase micidiale per quelli vecchi) bisognerebbe mettere in tensione col winch.
Potrei dire una stupidaggine, ma con gli stopper che avevo sull'altra barca potevo cazzare le drizze con il winch tendendo tranquillamente la leva abbassata. Con questi (la barca ce l'ho da poco più di un anno) non mi riesce. Se la drizza è bloccata lo è in entrambi i sensi. Non so se dipende dalla drizze vecchie o dagli stopper, diciamo, un po' affaticati..

Nell'altro 3d scrivevo
Però mi chiedo anche perché gli stopper che avevo sull'altra barca (se non ricordo male erano ANTAL) dopo più di venti anni di uso intensivo e praticamente senza manutenzione erano quasi come nuovi?
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[i]Anno 1987

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Anno 2008[/i]
Comunque io ho acquistato queste guance a circa €20,00 la coppia.
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Citazione:Trixarc ha scritto:
Potrei dire una stupidaggine, ma con gli stopper che avevo sull'altra barca potevo cazzare le drizze con il winch tendendo tranquillamente la leva abbassata. Con questi (la barca ce l'ho da poco più di un anno) non mi riesce. Se la drizza è bloccata lo è in entrambi i sensi. Non so se dipende dalla drizze vecchie o dagli stopper, diciamo, un po' affaticati.
....
Io ho sia XAS che XTS
Le cime scorrono perfettamete, da chiusi, anche recuperando a mano.
Se così non è o li chiudi male o sono sottodimensionati.
O qualcuno li ha smontati e rimontati male.
secondo voi, a parte l'estetica, cono più solidi gli xa o gli xas?
e le etichette?
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
secondo voi, a parte l'estetica, cono più solidi gli xa o gli xas?
e le etichette?

Secondo me, a pelle, stando su quella fascia, gli xas sono un pò meglio.

Per le etichette, mettitela via, non durano niente.
Nella confezione le forniscono in inglese : all'equipaggio occasionale, al posto di illustrare i circuiti, gli spieghi i termini anglosassoni.
Tra le due, non so cosa ti riesce prima....Big Grin
....
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Io ho sia XAS che XTS
Le cime scorrono perfettamete, da chiusi, anche recuperando a mano.
Se così non è o li chiudi male o sono sottodimensionati.
O qualcuno li ha smontati e rimontati male.
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ma si possono trovare modelli XTS usati secondo voi? Mi sa che è molto difficile. Io ne avrei bisogno una coppia e un singolo. >se avete dritte me le comunicate grazie
WinkWink
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