15-05-2012, 16:30
Birimbao,
la barca era di un cantiere Italiano, Francese o Inglese?
Non si può paragonare agli anni 70, ma per armare il RURIK ho cercato libri che descrivessero le manovre del periodo in cui è stata costruita, le ho messe a confronto e mi sono sempre chiesto perché si consideri migliori quelle attuali. Uno dei pregi del manovre di vecchia concezzione, si manifesta nei frangenti da te descritti; con mare e vento.
Ad esempio qualche imbarcazione sta recuperando la possibilità di rollare la randa invece di terzarollarla. Ho avuto questa manovra a bordo che rendeva facile e sicuro ridurre vela come 'macinare il caffe': cazzi l'amantiglio, ammaini di drizza quel che ti serve, recuperi sul boma, metti in forza la drizza, laschi l'amantiglio. Finito; operi dalla base del albero e lo puoi fare da solo.
la barca era di un cantiere Italiano, Francese o Inglese?
Non si può paragonare agli anni 70, ma per armare il RURIK ho cercato libri che descrivessero le manovre del periodo in cui è stata costruita, le ho messe a confronto e mi sono sempre chiesto perché si consideri migliori quelle attuali. Uno dei pregi del manovre di vecchia concezzione, si manifesta nei frangenti da te descritti; con mare e vento.
Ad esempio qualche imbarcazione sta recuperando la possibilità di rollare la randa invece di terzarollarla. Ho avuto questa manovra a bordo che rendeva facile e sicuro ridurre vela come 'macinare il caffe': cazzi l'amantiglio, ammaini di drizza quel che ti serve, recuperi sul boma, metti in forza la drizza, laschi l'amantiglio. Finito; operi dalla base del albero e lo puoi fare da solo.