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Versione completa: Allarme acustico Volvo Penta D1-30 - RISOLTO
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Questi due giorni ho fatto manutenzione al motore del barca, un Volvo Penta D1-30B.
  • Sostituzione olio e filtro
  • Sostituzione filtri gasolio
  • Sostituzione liquido di raffreddamento
  • Sostituzione cinghia alternatore
Volevo smontare e pulire anche lo scambiatore, ma ho rinunciato. Dal tappo frontale non si poteva estrarre e per smontare quello posteriore (per poterlo spingere avanti) bisogna smontare anche il collettore.

Comunque rimontato e chiuso il tutto ho riaccesso il motore.
Dopo un paio di secondi dall'avviamento inizia a suonare l'allarme acustico e il display mostra un triangolo con un punto esclamativo.
Il manuale riporta un non meglio specificato problema elettrico o corto circuito.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Ho ricontrollato tutte le connessioni e mi sembra tutto a posto.
E' possibile che tra olio, gasolio e liquido di raffreddamento si sia bagnato qualche contatto, vedrò domani se continua a dare l'allarme.
Altrimenti dovrò farlo vedere ad un meccanico.

BV
Oggi ho risolto.
Ho provato la mattina, ma dopo l'accensione partiva ancora l'allarme.
Poi ho notato che la lancetta del contagiri non segnava nulla (ieri mi era sfuggito).
Allora, armato degli schemi del motore scaricati da Volvo Penta, ho individuato il sensore del numero di giri e trovato questo connettore (la foto è fatta dopo che l'ho scollegato).
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Guardando la femmina del connettore si nota che il pin superiore è rientrato rispetto a quello inferiore.
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Apro il connettore ed ecco il problema.
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Il pin era uscito dalla sede. Forse lavorandoci intorno ho inavvertitamente tirato il cavo.
Ho spinto il pin nella sede fino a sentire il click di aggancio, ho rimontato il connettore, riconnesso e acceso il motore.

Nessun allarme. SmileSmileSmile
Bravo!!! ottima ricerca guasto!
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